Sostituzione marmitta

ryudragon86

TCI Advanced Member
Registrato
31 Marzo 2008
Messaggi
485
Località
r.
Da un pò di tempo la mia aygo ha dei problemi di carburazione. Mio padre l'ha portata dal marmittista e gli ha detto che praticamente delle parti interne si sono rovinate, una cosa del genere e che sostituirla costa 70 euro. Mi chiedo possibile che una sostituzione marmitta + manodopera venga così poco? Immaginavo venisse di più. Inoltre secondo voi questo problema influisce sui consumi in maniera significativa e sul rumore stesso del motore in accelerazione? Lo sento diverso molto più rauco e meno scattante. Grazie per le risposte.
 
Al di là del basso costo, è probabile (se non sicuro) che problemi alla marmitta possano modificare il suono consueto, mentre per quanto riguarda i consumi non penso che possano influire sui consumi del motore, visto che la marmitta è una delle parti conclusive dell'intera struttura (non me ne intendo e non sono un esperto, ma è puramente un'idea a cui ho pensato).

Questione costo: 70€ per acquistare una marmitta nuova e per coprire il lavoro di manodopera beh, ci sta che sia corretto e giusto, considerando un valore approssimativo di 45/50€ per la marmitta nuova più l'eventuale manodopera che si riduce alla semplice sostituzione.

Possono essere ragionamenti validi i miei?
 
Al di là del basso costo, è probabile (se non sicuro) che problemi alla marmitta possano modificare il suono consueto, mentre per quanto riguarda i consumi non penso che possano influire sui consumi del motore, visto che la marmitta è una delle parti conclusive dell'intera struttura (non me ne intendo e non sono un esperto, ma è puramente un'idea a cui ho pensato).

Questione costo: 70€ per acquistare una marmitta nuova e per coprire il lavoro di manodopera beh, ci sta che sia corretto e giusto, considerando un valore approssimativo di 45/50€ per la marmitta nuova più l'eventuale manodopera che si riduce alla semplice sostituzione.

Possono essere ragionamenti validi i miei?

Si certo...solo non capisco cosa c'entri la marmitta con la "carburazione"..ci può stare il rumore...
 
Pensavo che un problema alla marmitta potesse avere conseguenze anche nell'erogazione del motore, anche se sò che è la parte finale.
 
Mi dispiace non poterti dare una mano pratica e, sopratutto, mi dispiace di non essere ferrato su queste materie...
Posso, assieme a te, fare solo delle supposizioni :smile:
 
Ma da cosa hai dedotto di avere problemi di carburazione...? :smile: potresti sentire anche un altro meccanico, un altra opinione può sempre tornare utile
 
Marmitta o tubo?
Perchè se il problema fosse in prossimità della sonda lambda, l'ingresso di aria potrebbe far vedere una carburazione magra e di conseguenza ingrassare la miscela aggiungendo benzina...
Non è che per caso la zona prossiima al terminale si sporca di nero?
 
Ma in questo caso si dovrebbe essere accesa la spia del Check Engine e la centralina dovrebbe essere passata in recovery :wink_smil
Però adesso ho letto meglio e parla di parte finale, quindi non può essere la sonda che legge sbagliato :blush:
 
Nessun problema di sonda, comunque spero presto farò l'intervento e vi saprò dire cos'era.
 
non credete a tutto quello che dicono i meccanici ragazzi chiedete ad altri.
la marmitta influisce sui consumi solo se è interessata la sonda lambda sennò non c'entra nulla.
il rumore certo lo fanno tutte le aygo (anzi tutte le c1,107,aygo) ma non influisce sui consumi e non va cambiata bisogna solo ingrassare una certa parte (non chiedetemi quale percè non lo so).costo zero tempo 2 minuti

problemi di carburazione sono a monte del motore cioè prima. compra una di quegli addittivi per pulire il motore e dopo vedi la differenza. per quanto riguarda la miscela aria/benzina è decisa dalla centralina perciò se è veramente quello la centralina è di sistemare/riprogrammare.

ultimo appunto scusate per marmitta cosa si intende? il terminale? dal catalizzatore? dal "centrale"? dal collettore di scarico?
è importante perchè le differenze di prezzo di queste parti sono nell'ordine delle centinaia di euro.
 
c'è una modifica che elimina il rumore metallico di alcune aygo in accelerazione, è GRATIS in toyota. La carburazione delle catalitiche dipende dalla sonda Lambda e in parte, se non funziona proprio dalla rottura dell'elemento ceramico del catalizzatore che però sull'aygo è metallico....prima di farci mettere le mani portala in officina toyota, se ci sono problemi di alimentazione dipendono dalla gestione elettronica del motore che si controlla dalla porta eobd(sotto la plancia) collegandoci il tester e non ad orecchio.
Nota: se il catalizzatore o la sonda lambda sono rotti si accende una simpatica spia sul cruscotto (stop+avaria motore) e si limitano le prestazioni del motore...le Aygo sono euro 4 quindi ULEV (secondo la classificazione californiana) se non funziona qualcosa dell'impianto di trattamento dei gas di scrico la macchina semplicemente non funziona...
 
non credete a tutto quello che dicono i meccanici ragazzi chiedete ad altri.
la marmitta influisce sui consumi solo se è interessata la sonda lambda sennò non c'entra nulla.
il rumore certo lo fanno tutte le aygo (anzi tutte le c1,107,aygo) ma non influisce sui consumi e non va cambiata bisogna solo ingrassare una certa parte (non chiedetemi quale percè non lo so).costo zero tempo 2 minuti

problemi di carburazione sono a monte del motore cioè prima. compra una di quegli addittivi per pulire il motore e dopo vedi la differenza. per quanto riguarda la miscela aria/benzina è decisa dalla centralina perciò se è veramente quello la centralina è di sistemare/riprogrammare.

ultimo appunto scusate per marmitta cosa si intende? il terminale? dal catalizzatore? dal "centrale"? dal collettore di scarico?
è importante perchè le differenze di prezzo di queste parti sono nell'ordine delle centinaia di euro.


salve a tutti,
ragazzi per rumore metallico si intende quello che si sente a bassi regimi di motore provenire dalla marmitta per poi scomparire,vi prego qualcuno sa dirmi di cosa si tratta.

I meccanici quando vai da loro anche per un problemino ti smontano una macchina , aspetto vostri ulteriori chiarimenti.
grazie buona giornata a tutti
 
è una vibrazione anomala della marmitta e lo fanno tutte le macchine di quella serie anche appena uscite dal concessionario (dopo 2000 km) se hai un meccanico di fiducia portala e digli che basta ingrassare/stringere qualcosa sennò mi dispiace ma non sono un meccanico non so andare nello specifico (purtroppo)

ciauz
 
Ve lo dico io che ne ho due di aygo una 2008 , e l'altra 2009 , la 2008 è perfetta e non ha problemi al silenziatore e non fà nessun rumore ,
la 2009 invece si è rotto qualcosa dentro al silenziatore che và in risonanza , che sia da fare una modica o no non lo sò , ma dentro c'è qualcosa di rotto e che doveva svolgere un compito ed ora non lo svolge più ,
un amico meccanico non toyota mi ha detto che è da cambiare in garanzia altri hanno avuto il problema , appena riesco vado e sento in concessionario toyota e vi dico.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto