Info Sostituzione gomme da 205 a 215

fl@sh

TCI Junior Member
Registrato
29 Maggio 2008
Messaggi
15
Località
napoli
Buongiorno a tutti, al rientro in città, una volta passato tutto questo caldo e superati i 15.000 Km, ho intenzione di sostituire l'intero set di gomme avute di serie con l'auris 2.0 d4d sol+lux pack.
Il motivo è presto detto, ho 3 gomme forate, una di queste con ben tre buchi... non me la sento di andare oltre e rischiare sempre più nonostante il basso kilometraggio..
Le gomme che monto ora sono le bridgestone turanza che sembrano essere veramente ottime (oltre che molto sfortunate!:cray:smile:
Mi chiedevo a questo punto se non fosse fattibile montare direttamente delle 205, Bridgestone o altra marca, al posto delle 195 arrivate di serie. So che il libretto non le prevede ma so anche che alla motorizzazione, rifatta l'omologazione, potrebbero pure passare.

Quello che mi interessebbe sapere sono i pro e i contro con una lista tipo quella in basso:

pro:
maggiore tenuta di strada

contro:
maggiori consumi
maggior costo x singolo pneumatico
riomologazione
maggior peso
 
Buongiorno a tutti, al rientro in città, una volta passato tutto questo caldo e superati i 15.000 Km, ho intenzione di sostituire l'intero set di gomme avute di serie con l'auris 2.0 d4d sol+lux pack.
Il motivo è presto detto, ho 3 gomme forate, una di queste con ben tre buchi... non me la sento di andare oltre e rischiare sempre più nonostante il basso kilometraggio..
Le gomme che monto ora sono le bridgestone turanza che sembrano essere veramente ottime (oltre che molto sfortunate!:cray:smile:
Mi chiedevo a questo punto se non fosse fattibile montare direttamente delle 205, Bridgestone o altra marca, al posto delle 195 arrivate di serie. So che il libretto non le prevede ma so anche che alla motorizzazione, rifatta l'omologazione, potrebbero pure passare.

Quello che mi interessebbe sapere sono i pro e i contro con una lista tipo quella in basso:

pro:
maggiore tenuta di strada

contro:
maggiori consumi
maggior costo x singolo pneumatico
riomologazione
maggior peso

Ma sei sicuro di avere le 195 di serie???
Io ho (e ho sempre visto) le 205/16...
 
Quoto in pieno pure io ho le 205/55 di serie e non ho il lux pack...
 
o passi ai 17 con le 225 o non ha senso avere le gomme di poco più grandi su cerchi uguali rischi di avvere un comportamento non omogeneo.

con i 17-225 hai la misura equivalente di rotolamento che è quella di auris dcat e non dovresti avere problemi di omologazione.... sui tuoi da 16 monti le invernali.. e hai il doppio treno di gomme a vita.
 
Se passo ai 17 mi faccio troppo male.. :thumbdown
Vorrei restare sui 16 e cambiare solo le gomme che, visto lo stato in cui si trovano, sono praticamente da buttare.
Con i 215 riesco a tenermi i cerchi?
 
devbi riomologare meglios cegliere una 205 di marca di ottima qualità e hai lo stsso identico risutato
 
Sostituzione Gomme..

Facciamo così.. non sò se aprire un nuovo topic, :blush: non ne trovo uno preciso per Auris... anch'io devo cambiare gomme.. sono a 38000 e cominciano ad averne abbastanza.. CHE GOMME avete montato e come vi siete trovati? io pensavo alle Bridgestone... sempre 205/55 R16 ..
 
Guarda io ho ristretto la scelta a Bridgestone turanza e Yokohama c-drive con una leggera preferenza per queste ultime.
Il mio dubbio è, visto che si devono cambiare tutte e 4 le gomme, se passare ai 215 o tenersi i 205 sempre su cerchi in lega da 16 (almeno nel mio caso che monto il sol+lux pack).
 
Secondo me aumentare la larghezza delle gomme sugli stessi cerchi e di così poco non hai così poi tanti vantaggi anzi. a mio avviso le 205 sono una misura ideale sia come stabilità che come costo! non dimentichiamo che più si sale con la misura della larghezza delle gomme più si rischia l'acqua planing, e comunque l'aumento dell'aderenza non lo stabiscono solo i pneumatici ma anche le sospensioni! Morale della favola secondo me mettere le 215 al posto delle 205 sono più gli ingrippi burocratici dei vantaggi tecnici! se proprio si deve fare, bisognerebbe passare alle 225 da 17" e sui 16" delle belle gomme invernali!:smile::biggrin2::cool:
 
Già...

Secondo me aumentare la larghezza delle gomme sugli stessi cerchi e di così poco non hai così poi tanti vantaggi anzi. (.....) secondo me mettere le 215 al posto delle 205 sono più gli ingrippi burocratici dei vantaggi tecnici! se proprio si deve fare, bisognerebbe passare alle 225 da 17" e sui 16" delle belle gomme invernali!:smile::biggrin2::cool:

Mi hai rubato le parole di bocca.... Ci giro intorno da un pò.. l'auris esce perfetta così com'è. semmai sipuò pensare di indurirla un pò.. ma poi le vibrazioni.... i cruscotti... per ora sono zitti zitti... non tocco nulla. :wink_smil
 
Indietro
Alto