Manutenzione Sostituzione freni e pastiglie yaris d4d 2006

OUS

TCI Junior Member
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
13
Località
TRENTO
Volevo condividere con voi le operazioni per la sostituzione delle pastiglie e dischi sulla mia piccola yaris d4d del 2006. Preso dalla manutenzione ho dimenticato di fare tutte le foto ma ho rimediato cercando in internet altrettante esplicative.
Prima di cominciare volevo informarvi che non sono un professionista e ricordarvi che con l’impianto frenante non si scherza e non si improvvisa. E’ meglio recarsi da un professionista se non si è sicuri o non si ha buona manualità. Un lavoro fatto male può avere conseguenze tragiche.

Cosa serve:

· Cric + cavalletti e attrezzi sostituzione ruota
· Pastiglie e dischi nuovi
· Chiave da 16 (meglio a bussola)
· Chiave a brugola da 7 (meglio a bussola)
· Chiave da 12 (perni fissaggio disco)
· Cacciavite grosso
· Calibro per eventuali misurazioni
· Pinza grossa
· Spray sbloccante
· Prodotto sgrassante come petrolio bianco (per pulire i dischi)
· Pasta di rame (meglio se da spalmare e non spray come la mia)
· spazzola di ferro o carta vetrata
· Guanti
· Cavo elastico o fil di ferro
· Guanti, occhiali protettivi, mascherina, scarpe antinfortunistica
· Opzionale pasta di rame
· Opzionale compressore


IMG_20150205_113121_zps5766d7e0.jpg


Per incominciare togliamo la ruota come se dovessimo fare un normalissimo cambio gomme.
Vi consiglio di usare i cavalletti per rendere stabile la macchina e non utilizzare il solo cric in dotazione.
Crick_zps7b24afe1.jpg

Una volta smontata la ruota vi ritroverete davanti il disco con la relativa pinza freno che contiene le pastiglie. Vi consiglio per facilitare il lavoro di sterzare verso l'esterno.
wd40_zpsedea1343.jpg


Nei punti dove ci sono le frecce spruzzate dello sbloccante, tipo il Wd40.
110_1068_zps9ae89815.jpg

Ora con un cacciavite fate leva per togliere il fermo prestando attenzione a che non vi finisca in faccia (mettete una mano per sicurezza).