Manutenzione Sostituzione freni e pastiglie yaris d4d 2006

OUS

TCI Junior Member
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
13
Località
TRENTO
Volevo condividere con voi le operazioni per la sostituzione delle pastiglie e dischi sulla mia piccola yaris d4d del 2006. Preso dalla manutenzione ho dimenticato di fare tutte le foto ma ho rimediato cercando in internet altrettante esplicative.
Prima di cominciare volevo informarvi che non sono un professionista e ricordarvi che con l’impianto frenante non si scherza e non si improvvisa. E’ meglio recarsi da un professionista se non si è sicuri o non si ha buona manualità. Un lavoro fatto male può avere conseguenze tragiche.

Cosa serve:

· Cric + cavalletti e attrezzi sostituzione ruota
· Pastiglie e dischi nuovi
· Chiave da 16 (meglio a bussola)
· Chiave a brugola da 7 (meglio a bussola)
· Chiave da 12 (perni fissaggio disco)
· Cacciavite grosso
· Calibro per eventuali misurazioni
· Pinza grossa
· Spray sbloccante
· Prodotto sgrassante come petrolio bianco (per pulire i dischi)
· Pasta di rame (meglio se da spalmare e non spray come la mia)
· spazzola di ferro o carta vetrata
· Guanti
· Cavo elastico o fil di ferro
· Guanti, occhiali protettivi, mascherina, scarpe antinfortunistica
· Opzionale pasta di rame
· Opzionale compressore


IMG_20150205_113121_zps5766d7e0.jpg


Per incominciare togliamo la ruota come se dovessimo fare un normalissimo cambio gomme.
Vi consiglio di usare i cavalletti per rendere stabile la macchina e non utilizzare il solo cric in dotazione.
Crick_zps7b24afe1.jpg

Una volta smontata la ruota vi ritroverete davanti il disco con la relativa pinza freno che contiene le pastiglie. Vi consiglio per facilitare il lavoro di sterzare verso l'esterno.
wd40_zpsedea1343.jpg


Nei punti dove ci sono le frecce spruzzate dello sbloccante, tipo il Wd40.
110_1068_zps9ae89815.jpg

Ora con un cacciavite fate leva per togliere il fermo prestando attenzione a che non vi finisca in faccia (mettete una mano per sicurezza).
7_zps2aa4d2c4.jpg

Per togliere la pinza bisogna svitare le due viti nel retro. Sono coperte da un cappuccio per evitare che la polvere vi finisca. Rimuovetelo e con una brugola da 7mm svitate.

Una volta tolte le 2 viti e non dovesse venire via la pinza dovete far indietreggiare in parte il pistoncino, facendo leva nella parte disco-pastiglia. Noi cambiando il disco poco importa di rigarlo, ma in caso contrario fate con attrezzi idonei. Può essere utile aprire la vaschetta liquido freno per facilitare l’indietreggiamento del pistoncino, ma io lo userei solo come estrema ratio.
Adesso che avete la pinza in mano prestate attenzione a non farla cadere essendo "appesa" al cavo freni.
2012-2016-Toyota-Camry-Front-Brake-Pads-Replacement-Guide-028_zps52297f53.jpg

Come nella foto lasciate la pastiglia interna inserita e con un morsetto o una chiave a pappagallo fare rientrare il pistoncino del tutto. Una volta fatto se avete aperto la vaschetta dei freni chiudetela!!
Vi consiglio di pulire il pistoncino con la spazzola delicatamente senza rovinare la guarnizione e una soffiata finale con il compressore per togliere la polvere.
Terminata l'operazione, togliete le vecchie pastiglie e con l'ausilio di un laccio, fil di ferro, o altro, legate la pinza alla molla dell'ammortizzatore per lavorare meglio ed evitare danni.
staffa_zps1e4ac186.jpg


Adesso proseguiamo smontando la staffa. Occorre svitare i due bulloni da 16 mm che si trovano sempre nella parte posteriore della stessa. Nel mio caso, complice la ruggine, ho prima spazzolata il contorno dei bulloni e spruzzato il Wd40. Dopo diverse imprecazioni sono riuscito a smontarle.
Attenzione all’uso dello sbloccante! deve essere circoscritto. Ovviamente non deve in nessun modo andare su parti come pastiglie o dischi.:no:
Una volta svitata e allontanata la staffa diamo una bella pulita, sopratutto dove vanno ad inserirsi le "alette" delle pastiglie.
IMG_20150204_153130_zpsc3bfb5a5.jpg

Per smontare il disco i più esperti usano il martello di gomma dando dei colpetti sulla parte centrale del disco stesso in modo che si scrosti e si stacchi. provando avevo paura di rovinare il cuscinetto o di deformare il mozzo.
Io ho optato inserendo dove c’è la freccia un bullone dello stessa diametro e semplicemente avvitato. Una volta capito che la testa del bullone era a contatto con il mozzo o dato dei colpetti al disco ed è venuto via. Attenzione che non vi cada addosso
.
pulizia_zpsc3fd4da1.jpg

Una volta smontato il disco provvedete ad una pulita con la spazzola del mozzo e una volta eliminata ruggine e sporcizia con un panno date una passata con del sgrassante (io ho usato petrolio bianco).
Alcuni usano il grasso di rame sul mozzo ed anch'io ero intenzionato a farlo, ma leggendo nelle avvertenze del costruttore (Brembo) ho fatto ciò che è riportato.
A questo punto se volete potete girare il mozzo e controllare che non vi siano strani rumori o troppo gioco.

Ora prendete il vostro disco e sgrassate la superficie e centrando i fori inseritelo nel mozzo.
pastadirame_zpsb64b4397.jpg

Prendete la staffa bella pulita precedentemente e con il grasso di rame spennellate nei punti come nella foto (lasciate stare per il momento le pastiglie).
Montate la staffa con l'ausilio dei due bulloni e serrate bene.
Ora prendete le pastiglie e spennellate come nella foto con la pasta di rame. Inserire quella nella foro nel cilindretto della pinza, mentre l'altra va inserita sulla staffa.
Serrate la staffa con la brugola da 7 e rimontate il cappuccio.
110_1068_zps9ae89815.jpg

Ora la parte che mi ha fatto perdere più tempo...rimontare il gancio di sicurezza.
Attenzione! Se il disco non risulta bello fisso non preoccupatevi perchè è tenuto insieme dall'insieme ruota-pinza-staffa. (il mio anche da ruggine):biggrin2:
Per concludere rimontiamo la ruota e tiriamo giù l’auto dal cric.

Siamo quasi alla fine ma NON DIMENTICATE una volta terminato il lavoro sull'altra ruota di premere più volte sul pedale del freno in modo che il pistoncino spinga le pastiglie nuove verso il disco garantendo così una frenata efficace fin dalla prima pressione del pedale.
Vi consiglio di fare un giro di prova per sentire eventuali rumori strani sintomi di qualche dimenticanza.
Brembo consigli per il primi 800 km una guida tranquilla e frenate leggeri e brevi per assestare l'insieme pastiglia e disco.
Questa è la mia prima guida e lo faccio volentieri in quanto per diverso tempo ho attinto a questo forum ed è giusto restituire.
Se vi sono errori o avete consigli postate pure. Come ho detto non sono un meccanico ma solo uno smanettone.
Prossimo lavoro Filtro gasolio e se interessati posso scattare 2 foto.
Grazie!
 
Ultima modifica:
Complimenti "OUS" :clapping: ...ottima, utile e ben fatta guida alla sostituzione delle pastiglie e dei dischi freno.
 
Vi ringrazio, per me è un piacere. Ho notato delle inesattezze e degli errori..è possibile per me modificarla senza riscriverla tutta?:wacko:
 
Mi pare che si possa modificare un post per mezzora da quando è stato dato l' invio, dopo occorre chiedere ad un moderatore. :smile:
 
Devi cliccare su "modifica messaggio"...ma se questa scritta non compare più può intervenire solo un moderatore.
 
Volevo solo dire che è consigliato usare il frenafiletti, possibilmente medio per i bulloni della staffa. E' sicuramente una buona prassi.
Grazie
 
Volevo solo dire che è consigliato usare il frenafiletti, possibilmente medio per i bulloni della staffa. E' sicuramente una buona prassi.
Grazie
Sinceramente in officina non si usa frenafiletti...però, se uno per maggior precauzione ne vuole mette un pò, male non fà...vediamo se un moderatore o Nunzio apporta questa tua modifica e mette in evidenza la tua guida :wink_smil
 
Indietro
Alto