Manutenzione Sostituzione filtro carburante Corolla verso 2.0 D-4D

Darione

TCI Junior Member
Registrato
17 Febbraio 2012
Messaggi
9
Località
Muzzana del Turgnano (UD)
Salve,
è il primo post che invio in questo forum e non avendo trovato, forse per distrazione, un'area in cui presentarsi, lo faccio qui:
mi chiamo Dario, sono nato a Roma nel 1964 e vivo in Friuli dal 2006, sono stato possessore di una Fiat Uno che è arrivata a 452.00 Km poi mi è stata rubata, incredibile ma vero. Ove possibile ho sempre eseguito le manutenzioni programmate e gli interventi straordinari per conto mio, ora sono possessore di una Toyota Corolla Verso, alla quale voglio dedicare la stessa attenzione dell'auto che l'ha preceduta, certo non è facile metterci mano come per la Uno.
Grazie a voi ho montato una nuova autoradio e disattivato il bip-bip che segnala la cintura slacciata, ho scoperto quali sono i problemi più diffusi su questo tipo di auto. Grazie.
La scorsa settimana a 125.000 ho sostituito olio, filtro olio, filtro antipolline e filtro aria, ma mi sono un po' impaurito del filtro carburante che mi sembra piuttosto difficile da accedere, dopo aver rimosso la batteria, anche perchè da "pulire":
Filtrocarburante01-vi.jpg


Ho tolto il filtro dell'aria e la sua sede:

Filtrocarburante02-vi.jpg


E mi sono fermato qui perchè temo di fare danni:

Filtrocarburante03-vi.jpg


E' come sembra? devo spostare i corrugati con i cablaggi elettrici, disinnestare i cablaggi dotati di connessione, smontare le clip dei tubicini, rimuovere i tubicini per accedere al corpo del filtro, svitarlo, sostiuire l'elemento interno, rimontare il tutto, pompare gasolio nel fitro e rimontare filtro aria e batteria? O forse si accede da sotto?
Qualunque suggerimento è beneaccetto.

Grazie, Dario
 
...ciao Dario e benvenuto tra noi Toyers del TCI :welcome ...ma come sei finito a Muzzana ? :smile: ...sei proprio nella "bassa" !!!! ...dai che stò scherzando :wink_smil ...torniamo ad argomenti più importanti: allora, tutto il complesso filtro gasolio dovrebbe avere un supporto che a sua volta è fissato (...dadi o viti...) alla scocca...io scollegherei connessioni elettriche e tubicini vari e staccherei tutto il "gruppo filtro gasolio" e relativo supporto...in questo modo avresti in mano il tutto e ti sarebbe più facile svitare-sostituire-riavvitare il filtro carburante.
 
Grazie demont, per l'accoglienza.
Il supporto al quale ti riferisci, suppongo sia quello identificato con il numero 23301A nel seguente disegno

ToyoDIY.com

Giusto?

E' una opzione alla quale non avevo pensato, davo per scontato che ci fossero collegamenti anche nella parte inferiore del filtro difficilmente accessibile. Martedì ci metto mano.
Grazie ancora, Dario
 
Ciao Dario, credo proprio che demont ti abbia dato il suggerimento giusto.

Io ho l' Auris, ma il discorso non credo cambi molto: all' ultimo tagliando in assistenza mi hanno sostituito il filtro del gasolio e hanno sicuramente proceduto rimuovendo tale supporto.

Infatti, al ritiro dell' auto, ad un controllo ho notato che tale supporto aveva un occhiello di fissaggio spezzato, probabilmente nel rimontaggio avevano stretto troppo la vite e naturalmente me lo sono fatto cambiare! :wink_smil
 
Grazie demont, per l'accoglienza.
Il supporto al quale ti riferisci, suppongo sia quello identificato con il numero 23301A nel seguente disegno

ToyoDIY.com

Giusto?

E' una opzione alla quale non avevo pensato, davo per scontato che ci fossero collegamenti anche nella parte inferiore del filtro difficilmente accessibile. Martedì ci metto mano.
Grazie ancora, Dario
...martedì aspettiamo di sapere com'è andata :wink_smil ...
 
Se mi dici così mi confermi l'idea che non c'è un tutorial sull'argomento, allora occorre documentare il tutto?
Ho Capito... chiave spaccata e macchina fotografica.
A risentirci.
Dario
...sì, non c'è una guida...anche se le operazioni di "normale" manutenzione, a grandi linee, non hanno poi bisogno di particolari spiegazioni...ok, magari ci sono lavori "più rognosi" di altri, come ci sono persone più o meno preparate e con maggiore o minore manualità...il 23301A da tè indicato è il supporto del filtro gasolio, fissato con 2 viti alla staffa 23921: svitando le 2 viti dovresti riuscire a togliere supporto e filtro, per poi meglio procedere alla sostituzione dell' elemento filtrante...se vorrai creare un tutorial tutto il TCI te ne sarà grato :wink_smil ...
 
Rieccoci! Dopo aver atteso che il sito da malevolo tornasse benevolo sono pronto per inviarvi le foto in sequenza delle operazioni effettuate per la sostituzione del filtro carburante (gasolio). Rapidamente:

Rimuovo il carter in plastica estraendo i "funghetti" indicati dalle frecce

001-vi.jpg


Rimuovo la batteria, liberandola prima dal fermo che la tiene in sede:

002-vi.jpg


003-vi.jpg


Allentando la fascetta metallica scollego il tubo di gomma a sinistra di mandata aria poi sgancio le clip (4) che bloccano la parte superiore dell'alloggiamento filtro aria e rimuovo il "coperchio" insieme al filtro

004-vi.jpg


Svito le viti indicate e rimuovo anche la parte inferiore dell'alloggiamento filtro aria

005-vi.jpg


Allento le viti indicate...

006-vi.jpg


...utilizzando una chiave ad "L" (trovata in un kit di manuitenzione cicli) e una bussola del 12.
La L ha una dimensione tale che passa sopra la testa del filtro senza interferire con essa.
E' stato un po' complicato trovare la chiave giusta.

007-vi.jpg


Sgancio i connettori elettrici ed estraggo i tubi di mandata e alimentazione carburante dalla testa del filtro.
Svito completamente i bulloncini che fissano la testa al suo supporto.
Rimuovo il blocco filtro carburante

008-vi.jpg


Quando ho visto il blocco filtro e l'ho confrontato con quello che mi ha fornito il ricambista (acquisto online) ho avuto paura di aver sbagliato acquisto, invece sembra che tutto vada bene, per ora.
Ho svitato il filtro che ho scoperto in quel momento essere una parte intera, mi spiego: credevo che il cilindro attaccato alla testa del filtro fosse una parte che conteneva un elemento filtrante (a sinistra).
Ho svitato dal fondo del filtro il sensore (acqua? - intasamento?)

009-vi.jpg


Il filtro è naturalmente pieno di carburante che ho raccolto in un recipiente.
Ho voluto postare questa immagine per rendervi partecipi di cosa raccoglie un filtro, mi riferisco alla massa verdastra e mucillagginosa e alla sporcizia sul fondo del recipiente.

010-vi.jpg


Filtro rimosso

012-vi.jpg


Filtro nuovo montato

013-vi.jpg


Ripetere le operazioni al contrario, omettendo di reinstallare il filtro vecchio :wink_smil
RICORDARSI DI POMPARE CARBURANTE NEL FILTRO PRIMA DELL'ACCENSIONE
Se il motore non parte pompare ancora e riprovare.
Per smontarlo ho impiegato ore, per rimontare il tutto circa un quarto d'ora.
E' stata una grande soddisfazione.
Mi sembra tutto, se ci sono domande... non risponderò immediatamente, ma risponderò.
Saluti, Dario
 
come riempire il filtro gasolio dopo sostituzione?

Grazie 1000, davvero utile ed esaustivo. Una sola domanda: per pompare il gasolio nel filtro si utilizza il pomello nero in testa al filtro? Grazie:63:




Rieccoci! Dopo aver atteso che il sito da malevolo tornasse benevolo sono pronto per inviarvi le foto in sequenza delle operazioni effettuate per la sostituzione del filtro carburante (gasolio). Rapidamente:

Rimuovo il carter in plastica estraendo i "funghetti" indicati dalle frecce

001-vi.jpg


Rimuovo la batteria, liberandola prima dal fermo che la tiene in sede:

002-vi.jpg


003-vi.jpg


Allentando la fascetta metallica scollego il tubo di gomma a sinistra di mandata aria poi sgancio le clip (4) che bloccano la parte superiore dell'alloggiamento filtro aria e rimuovo il "coperchio" insieme al filtro

004-vi.jpg


Svito le viti indicate e rimuovo anche la parte inferiore dell'alloggiamento filtro aria

005-vi.jpg


Allento le viti indicate...

006-vi.jpg


...utilizzando una chiave ad "L" (trovata in un kit di manuitenzione cicli) e una bussola del 12.
La L ha una dimensione tale che passa sopra la testa del filtro senza interferire con essa.
E' stato un po' complicato trovare la chiave giusta.

007-vi.jpg


Sgancio i connettori elettrici ed estraggo i tubi di mandata e alimentazione carburante dalla testa del filtro.
Svito completamente i bulloncini che fissano la testa al suo supporto.
Rimuovo il blocco filtro carburante

008-vi.jpg


Quando ho visto il blocco filtro e l'ho confrontato con quello che mi ha fornito il ricambista (acquisto online) ho avuto paura di aver sbagliato acquisto, invece sembra che tutto vada bene, per ora.
Ho svitato il filtro che ho scoperto in quel momento essere una parte intera, mi spiego: credevo che il cilindro attaccato alla testa del filtro fosse una parte che conteneva un elemento filtrante (a sinistra).
Ho svitato dal fondo del filtro il sensore (acqua? - intasamento?)

009-vi.jpg


Il filtro è naturalmente pieno di carburante che ho raccolto in un recipiente.
Ho voluto postare questa immagine per rendervi partecipi di cosa raccoglie un filtro, mi riferisco alla massa verdastra e mucillagginosa e alla sporcizia sul fondo del recipiente.

010-vi.jpg


Filtro rimosso

012-vi.jpg


Filtro nuovo montato

013-vi.jpg


Ripetere le operazioni al contrario, omettendo di reinstallare il filtro vecchio :wink_smil
RICORDARSI DI POMPARE CARBURANTE NEL FILTRO PRIMA DELL'ACCENSIONE
Se il motore non parte pompare ancora e riprovare.
Per smontarlo ho impiegato ore, per rimontare il tutto circa un quarto d'ora.
E' stata una grande soddisfazione.
Mi sembra tutto, se ci sono domande... non risponderò immediatamente, ma risponderò.
Saluti, Dario
 
Eccellente Dario......

Rieccoci! Dopo aver atteso che il sito da malevolo tornasse benevolo sono pronto per inviarvi le foto in sequenza delle operazioni effettuate per la sostituzione del filtro carburante (gasolio). Rapidamente:

Rimuovo il carter in plastica estraendo i "funghetti" indicati dalle frecce

001-vi.jpg


Rimuovo la batteria, liberandola prima dal fermo che la tiene in sede:

002-vi.jpg


003-vi.jpg


Allentando la fascetta metallica scollego il tubo di gomma a sinistra di mandata aria poi sgancio le clip (4) che bloccano la parte superiore dell'alloggiamento filtro aria e rimuovo il "coperchio" insieme al filtro

004-vi.jpg


Svito le viti indicate e rimuovo anche la parte inferiore dell'alloggiamento filtro aria

005-vi.jpg


Allento le viti indicate...

006-vi.jpg


...utilizzando una chiave ad "L" (trovata in un kit di manuitenzione cicli) e una bussola del 12.
La L ha una dimensione tale che passa sopra la testa del filtro senza interferire con essa.
E' stato un po' complicato trovare la chiave giusta.

007-vi.jpg


Sgancio i connettori elettrici ed estraggo i tubi di mandata e alimentazione carburante dalla testa del filtro.
Svito completamente i bulloncini che fissano la testa al suo supporto.
Rimuovo il blocco filtro carburante

008-vi.jpg


Quando ho visto il blocco filtro e l'ho confrontato con quello che mi ha fornito il ricambista (acquisto online) ho avuto paura di aver sbagliato acquisto, invece sembra che tutto vada bene, per ora.
Ho svitato il filtro che ho scoperto in quel momento essere una parte intera, mi spiego: credevo che il cilindro attaccato alla testa del filtro fosse una parte che conteneva un elemento filtrante (a sinistra).
Ho svitato dal fondo del filtro il sensore (acqua? - intasamento?)

009-vi.jpg


Il filtro è naturalmente pieno di carburante che ho raccolto in un recipiente.
Ho voluto postare questa immagine per rendervi partecipi di cosa raccoglie un filtro, mi riferisco alla massa verdastra e mucillagginosa e alla sporcizia sul fondo del recipiente.

010-vi.jpg


Filtro rimosso

012-vi.jpg


Filtro nuovo montato

013-vi.jpg


Ripetere le operazioni al contrario, omettendo di reinstallare il filtro vecchio :wink_smil
RICORDARSI DI POMPARE CARBURANTE NEL FILTRO PRIMA DELL'ACCENSIONE
Se il motore non parte pompare ancora e riprovare.
Per smontarlo ho impiegato ore, per rimontare il tutto circa un quarto d'ora.
E' stata una grande soddisfazione.
Mi sembra tutto, se ci sono domande... non risponderò immediatamente, ma risponderò.
Saluti, Dario

Ciao Dario, ho seguito l'intera discussione e non posso evitare di scriverti per chiederti aiuto: intanto io sono siciliano di Palermo e mi sono (come te) trasferito in F.V.G. in quel di Cordenons (PN) da 4 anni. Ho una Corolla verso 2.0 D4D del dicembre 2003 (versione precedente alla tua) e, vorrei cambiare il filtro nafta con "fai da te" per evitare che il meccanico possa profittare della anomalia dicendomi che cìè da soistituire il mondo, mi spiego meglio.... Sono stato a Pasqua in Polonia e facendo carburante in Ceca ed in Polonia ad un certo punto la macchina mi andava malissimo, a strappi e con velocità max di 70 km/h. Sono riuscito a tornare a Pordenone e, tra i pieni di nafta probabilmente più pulita e tra un pò di fortuna, adesso l'auto arriva a circa 120 km/h ma cmq non rende come sempre, non strappa più ma ha comunque insufficienza di potenza quando la tiro. Vorrei sostituire in "fai da te" il filtro della nafta per vedere se lo sporco (o acqua) è solamente localizzato li, ma non sono bravo a fare queste cose, per cui posso chiederti aiuto in tal senso? Hai intanto dei consigli da darmi in merito e/o aiuto per la sostituzione? Grazie mille attendo tue. P.S. SONO BEN ACCETTI CONSIGLI ANCHE DA PARTE DI ALTRI UTENTI DI QUESTO SITO :smile: aiutatemi vi prego affinche' i meccanici non mi dilapidino!!!!:blink:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto