Sostituzione del solo olio motore (senza filtro): controindicazioni?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Un mio conoscente, che possiede una Corolla come la mia (1.4 D), e che percorre circa 8.000-9.000 Km/anno, mi ha chiesto se ci sarebbero controindicazioni particolari (a prescindere dal risparmio, che è davvero minimo, circa 11-12 Euro al max.) a sostituire ogni anno l'olio motore (lui usa,se non erro, un 5W-40 sintetico 100% di buona Marca), e il relativo FILTRO olio ogni 2 anni.
Io penso che con un olio di quel genere, e considerando l'esiguo kilometraggio annuo, non sarebbe una cosa negativa.
Personalmente (anch'io percorro non più di 9-10.000 Km/anno) ho sempre preferito sostituire olio motore e relativo filtro ogni anno, a prescindere dai Km percorsi, ma, adesso mi sorge il dubbio se non sono stato eccessivamente pignolo,e se potrei fare anch'io così.

P.S. Faccio notare che da alcuni mesi ho potenziato il motore della mia Corolla (mediante centralina aggiuntiva), per cui, pur non tirandola spesso, specie in estate desidero che la lubrificazione sia sempre a livelli ottimali (specie per la turbina), tanto è vero che ho subito messo olio SHELL HELIX ULTRA 5W-40, visto che prima c'era il normale 10W-40 Toyota (cioè ESSO).
 
Controindicazioni particolari non ce ne sono, ma non cambiando il filtro, l'olio nuovo si sporca subito e di conseguenza va cambiato prima degli 8 - 9000km che il tuo amico percorre annualmente.
 
Nel filtro olio del motore 1.4 D-4D rimangono 0,5 litri di lubrificante che naturalmente si mischiano col nuovo olio.
Se effettivamente usa un buon full synthetic, a mio parere dopo 1 anno il degrado che può subire è minimo, cosa che invece sarebbe più discutibile con un semisintetico e sicuramente più evidente con un minerale.