Sostituzione clacson con trombe

LO DICI tu che due trombe assorbono poco.se monti due fiam sono 9 ampere di assorbimento ( sito fiamm).quindi se vuoi salvare i contatti del volante devi montare il rèlè.se guardi il cavo del clacson sara' 0,50 mm,chissa' per quale motivo fiamm nello schema di montaggio richiede 2,5 mm.per i collegamenti e un fusibile da 10 ampere.è proprio bravo il cap toyota bocciato in pieno CAMBIARE .

  • :fear2:
 
LO DICI tu che due trombe assorbono poco.se monti due fiam sono 9 ampere di assorbimento ( sito fiamm).quindi se vuoi salvare i contatti del volante devi montare il rèlè.se guardi il cavo del clacson sara' 0,50 mm,chissa' per quale motivo fiamm nello schema di montaggio richiede 2,5 mm.per i collegamenti e un fusibile da 10 ampere.è proprio bravo il cap toyota bocciato in pieno CAMBIARE .

  • :fear2:


[FONT=&amp]Nel caso delle trombe non succede nulla in quanto non sono sempre accese.
Inoltre nella scatola fusibili c'è già un fusibile da 15 A dedicato solo al clacson, almeno sulla Verso è così immagino lo sia anche per le altre Toyota[/FONT]
 
Ultima modifica:
giodepo ipotizza che ci sia un fusibbile da 15 ampere.leggi bene quello che ha scritto.poi fai come meglio credi.
 
giodepo ipotizza che ci sia un fusibbile da 15 ampere.leggi bene quello che ha scritto.poi fai come meglio credi.


Ipotizzo perché ho letto il manuale della Verso, avendo io la Verso, e sulla Verso è da 15A, se avessi una C-HR guarderei il manuale della C-HR per avere la conferma.
 
Ho appena sostituito il clacson della CHR (ridicolo, mi vergognavo a suonarlo) con 2 trombe Fiamm pagate 14 euro su ebay. Lavoro fatto dall'elettrauto. Risultato eccellente, finalmente un suono adeguato ad un'auto bella come la chr. Ciao a tutti
 
Che discussione... Davvero pensate che il comando sul volante comandi direttamente il clacson? Il relè c'è già (ed è superiore ai 10A, devo smontare per leggere da quanto), di conseguenza non ha alcun senso metterne un secondo.

Anche io sono intenzionato a sostituirlo sua sul CH-R che sul RAV-4. Specialmente su quest'ultimo, se mi capita di suonare nessuno capisce che ho suonato io.

Riguardo a chi dice che non va suonato più di 2 volte all'anno, essendo sempre in autostrada con la gente che messaggia al telefono è molto utile quando iniziano ad invaderti la corsia. Certo devono sentirti!
 
Domanda non per polemizzare ma per semplice curiosità: hai mai sentito come suona un clacson di Ferrari, Maserati o Lamborghini? Io no, mai.... Arrivo quasi a dubitare che ne siano sprovvisti. Invece di clacson di Alfasud, 500X e Panda ne ho sentiti davvero tanti... e spesso a sproposito.
 
Sì, ne ho sentiti dei marchi che hai menzionato, in autostrada, per lo stesso motivo da me menzionato su.

Allo stesso modo mercoledì ero in centro a Milano, c.so Buenos Aires, semaforo che diventa verde e parto con davanti un Taxi RAV-4 2019.
Un pedone intento a guardare lo smartphone con le cuffiette all'orecchio non si cura minimamente del semaforo ed inizia ad attraversare. Il RAV gli suona, pedone non lo caga minimamente, RAV suona e il pedone finalmente alza la testa e si ferma, seppur senza capire chi avesse suonato.

Sempre grazie agli smartphone, c'è gente che con il semaforo verde dopo 5-6 secondi non è ancora partita (e intendo 5-6 secondi reali, non i 5millisecondi dei Milanesi), vuoi non dargli un colpetto di avvertimento?

Per non parlare delle situazioni di pericolo per cui è stato concepito.

Io solitamente avviso anche i ciclisti prima di sorpassarli (nelle zone extraurbane), dato che non hanno specchietti e così prevede il C.d.S.; questo non vuol dire strombazzargli per insultarli (anche se qualche volta ci vorrebbe) ma dare un piccolo "beep" di avvertimento dato che potrebbero non sentirti arrivare.

Percui, non so quanta strada tu faccia tutti i giorni, ma ti assicuro che il clacson serve, poco, ma serve. Ed è importante che si senta il più forte possibile, dato che le auto sono sempre più insonorizzate. (Dal mio RAV riesco appena appena a sentirli i clacson come quello di serie, se ho la radio accesa e/o viaggio oltre i 110 Km/h).

Ad esempio il clacson che ho sul Q2 ha una tonalità un po' più grave ma un suono molto, molto più forte, considerando anche che è montato dentro al vano motore e non davanti come su Toyota.

Ora resta da capire quale clacson montare; sulla precedente avevo montato il bitonale Fiamm e non so se riutilizzare quello
 
Ultima modifica:
Certamente sono d'accordo con te su tutto.
L'unica cosa che peró non faccio mai è suonare il clacson avvicinandomi a un ciclista, perché temo sempre che quello abbia un sussulto improvviso e pericoloso. Preferisco rallentare sensibilmente e, se le condizioni della strada lo permettono, sorpassarlo con un margine di almeno 3 metri alla sua sinistra. Sul resto ci siamo.
 
Io vedo in base alla situazione: se è un ciclista "normale" su una strada a scorrimento lento (<70 Km/h) mi butto quanto più a sinistra possibile e via, ovviamente non gli suono quando sono appena dietro altrimenti si spaventa davvero :biggrin:
Se sono gruppi di esaltati che viaggiano in tre paralleli su strade dove si viaggia ai 90 Km/h quando sono ancora lontano avviso e li passo in modo da non buttarli perterra.
 
Dunque, ho smontato il relé del clacson; purtroppo non vi è indicato l'amperaggio (ma sicuramente è superiore ai 10A dato che è uguale a quelli delle ventole di raffreddamento).
Il codice, se qualcuno riuscisse a scoprirne le capacità è: 90987-02027
 
a chi potesse interessare: su Corolla TS 2020 il fusibile è da 10A, il clacson è da 4A, c'è il suo bel relay. Cambiato subito il clacson da capretta malaticcia e messo su 2 Fiamm, totale 9A di carico. Mi sono attaccato direttamente al cavo originale (piccoletto, per la verità) del clacson. Zero problemi, posso "azionare l'avvisatore acustico di emergenza" dignitosamente.
 
io il clason lo cambiato hanno voluto 130 toyota e non suonano per niente bene alla prima occasione me le faccio tirare via e mette da un altra parte che con 20 euri le trovo piu potenti suono +limpido comunque si trovano vicino alaa telecamera
 
Indietro
Alto