Manutenzione sostituzione cinghia (o catena) distribuzione

fullspeedengine

TCI Junior Member
Registrato
24 Settembre 2010
Messaggi
9
Località
Santa Teresa di Riva
Buonasera, è molto che non scrivo, comunque qualcuno sa esattamente a che chilometraggio si fa la distribuzione alla yaris 2 serie con motore a gasolio 1.4 d4d (anno 2010) la mia ne ha già 100.000 e mi sembra di sentire rumore strano in fase di rilascio a giri medio alti, sapete anche l'importo di tale operazione?

Grazie.
 
Da quanto mi risulta, visto che ho lo stesso motore sulla mia, questo motore ha la catena di distribuzione e non la cinghia. La catena dovrebbe resistere per 250.000 km almeno, quindi con i tuoi 100.000 non sei neanche a metà vita della catena.
Per quanto riguarda il rumore, sempre che sia attribuibile alla distribuzione, potrebbe essere un tendicatena che non fa più il suo dovere in pieno.

Il rumore potrebbe avere tante origini vista la complessità del motore.
Ti consiglio di sentire l'opinione di diverse officine, da quella ufficiale al meccanico di fiducia, e forse pure qualcuno consigliato dagli amici.
 
Confermo la catena e quanto scritto sopra da marc.
Aggiungo solo che a 100.000 Km potrebbe essere il caso di dare una controllata al gioco delle punterie: è un lavoro piuttosto semplice e poco costoso perchè nell' 1.4 D-4D, contrariamente agli altri motori nei quali per regolare il gioco delle punterie occorre sostituire i bicchierini con altri di spessore calibrato con tutto il relativo lavoro di smontaggio e rimontaggio degli alberi a cammes, il gioco si regola semplicemente svitando/avvitando i perni delle punterie sbloccandoli/bloccandoli con i relativi controdadi, lavoro quindi eseguibile anche da qualsiasi meccanico non ufficiale.
 
Indietro
Alto