Sostituzione Batteria Toyota Aygo 2010 \ mi date il vostro parere?

TopGun

TCI Advanced Member
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
888
Località
japland
Ciao a tutti.

L'altro giorno sono rimasto a piedi con la mia Aygo.
Batteria morta quasi di punto in bianco (mi ha dato solo qualche avvisaglia ma non pensavo morisse di colpo).

Dopo 3 anni e 22000 km percorsi ci stà.
Il mio meccanico di fiducia per 75€ mi ha montato una exide excell da 45 ah con sensore di livello carica (più grande di quella di serie che è da 35 ah).

Conoscete questo marchio? cosa mi dite di questa batteria?
Avessi dovuto sostituirla da solo avrei preso una Bosch sinceramente, ma il meccanico è fidato e l'ho lasciato fare.



N.b. con batteria morta l'abs si disattiva, molto brutto, e all'accensione dei fari si verificava un evidente calo di potenza fino ad arrivare allo spegnimento del motore. Fosse successo di notte sarei rimasto al buio....:77: da questo punto di vista l'indicatore di carica credo risulterà molto utile in futuro.
 
Ultima modifica:
Il tuo meccanico ti ha montato una batteria di buona-ottima marca :63: ...e concordo anche sulla scelta di un valore di ampere-ora, Ah, maggiore all' originale.
 
Il tuo meccanico ti ha montato una batteria di buona-ottima marca :63: ...e concordo anche sulla scelta di un valore di ampere-ora, Ah, maggiore all' originale.

Concordo!

Però la mia vecchia Verso ha tenuto la batteria originale per 9 anni e l'ho cambiata io per sicurezza!
E sì che talvolta la scaricavo totalmente perchè dimenticavo le luci accese in parcheggio!

Le batterie sono imprevedibili.
 
Concordo!

Però la mia vecchia Verso ha tenuto la batteria originale per 9 anni e l'ho cambiata io per sicurezza!
E sì che talvolta la scaricavo totalmente perchè dimenticavo le luci accese in parcheggio!

Le batterie sono imprevedibili.

L'originale di serie, se non erro, era una fiamm da 35ah.
La ragione per cui è durata solo 3 anni anziche i tuoi 9 è che ci ho fatto solo 22mila km ma in città.
Accendi\spegni il motore, fari accesi, climatizzatore, autoradio...
Stando al sito del produttore per questo utilizzo ci vorrebbe una batteria della serie premium e non una excell come quella montata dal mio meccanico.

Tra l'altro, una 35ah costava 5€ in meno rispetto alla 45...quindi come sempre il mio meccanico ha lavorato bene.
 
Ultima modifica:
a proposito di batteria

Vi e capitato sulla vostra aygo di aver cambiato la batteria dopo l'originale e accorgervi che se non viene presa per 2 giorni consecutivi faccio questo esempio perche ho riscontrato questo problema che in teoria perde di potenza i finestrini si abbassano e alzano lentamente come se fosse scarica la batteria e nell accensione notare un calo di potenza.Vi chiedo perche' e possibile che non prendendola per piu di 2 giorni la batteria la trovo quasi scarica ??? dopo averla cambiata per la 2 volta ??:blink:cioe' e' allucinante questa cosa secondo voi cosa puo' essere ???
 
Vi e capitato sulla vostra aygo di aver cambiato la batteria dopo l'originale e accorgervi che se non viene presa per 2 giorni consecutivi faccio questo esempio perche ho riscontrato questo problema che in teoria perde di potenza i finestrini si abbassano e alzano lentamente come se fosse scarica la batteria e nell accensione notare un calo di potenza.Vi chiedo perche' e possibile che non prendendola per piu di 2 giorni la batteria la trovo quasi scarica ??? dopo averla cambiata per la 2 volta ??:blink:cioe' e' allucinante questa cosa secondo voi cosa puo' essere ???

Nel caso tuo c'è qualcosa che succhia energia.
Hai fatto qualche personalizzazione?
Magari qualcosa che fa contatto ed in due giorni ti butta giù la batteria.

E' normale che la batteria, anche se nuova, perda un po' di carica se l'auto è tenuta ferma.
Ma se questo succede in soli due giorni...

Riportala dall'elettrauto.
 
Nel caso tuo c'è qualcosa che succhia energia.
Hai fatto qualche personalizzazione?
Magari qualcosa che fa contatto ed in due giorni ti butta giù la batteria.

E' normale che la batteria, anche se nuova, perda un po' di carica se l'auto è tenuta ferma.
Ma se questo succede in soli due giorni...

Riportala dall'elettrauto.

e cosa potrebbe essere che succhia energia?? Cosa intendi per personalizzazione ? :blink: cmq la batteria non e nuova e gia sono passati un 2/3anni
 
e cosa potrebbe essere che succhia energia?? Cosa intendi per personalizzazione ? :blink: cmq la batteria non e nuova e gia sono passati un 2/3anni

Gli anni di vita inicidono certo,ma di pende quanti km al giorno percorri.
Nel mio caso la batteria è morta perché l'auto circola poco ed in città ad esempio, 22k
km tutti di autostrada influiscono meno sulla batteria.

Per personalizzazione intendo qualche lavoretto fatto da te che tocca la parte elettrica.
Forse c'è un filo che fa contatto.

Se mi dici che la batteria ha 3 anni (e che non percorri tanti km) è probabile che semplicemente la batteria si sia usurata e quindi l'auto non ha nessun problema.
 
Ultima modifica:
Puoi facilmente verificare se c' è un assorbimento anomalo di corrente inserendo in serie ad un morsetto della batteria un multimetro settato come amperometro, naturalmente a motore spento.

Se non lo possiedi vai da un elettrauto ed in 5 minuti ti darà il responso! :smile:
 
Puoi facilmente verificare se c' è un assorbimento anomalo di corrente inserendo in serie ad un morsetto della batteria un multimetro settato come amperometro, naturalmente a motore spento.

Se non lo possiedi vai da un elettrauto ed in 5 minuti ti darà il responso! :smile:

grazie mille vedro' cosa posso fare per risolvere. Cmq si la macchina la utilizzo in citta' e principalmente poco perche essendo che lavoro vicino vado a piedi la prendo il fine settimana ma che cmq durante la settimana mi capita di prenderla sempre per brevi spostamenti, puo' darsi che sia dovuto da questo.:sick:uff
 
grazie mille vedro' cosa posso fare per risolvere. Cmq si la macchina la utilizzo in citta' e principalmente poco perche essendo che lavoro vicino vado a piedi la prendo il fine settimana ma che cmq durante la settimana mi capita di prenderla sempre per brevi spostamenti, puo' darsi che sia dovuto da questo.:sick:uff

Se questo è l'utilizzo e sono passati almeno 3 anni dalla sostituzione, credo sia tutto regolare (sulla base della mia esperienza, 3\4 anni dura una batteria se usata in questo modo), fermo restando che il suggerimento di Piero è validissimo per cui una visitina dall'elettrauto di fiducia ci stà.
 
Indietro
Alto