Sostituzione batteria motore diesel

Nathan

TCI Junior Member
Registrato
17 Febbraio 2013
Messaggi
14
Località
Trento
Ciao,
qualcuno ha già sostituito la batteria della Verso-s 1.4d?
Sul mio libretto non ho trovato nessuna informazione sull'amperaggio, vi risulta essere 60Ah e 540A?
Aprendo il cofano ho visto che rispetto a vetture tradizionali (vw, alfa) è montata con il polo positivo a sinistra e verso l'abitacolo e ha il lato superiore piatto dove si appoggiano i fermi, mentre le altre batterie vedevo che erano fissate al telaio sul lato inferiore.

http://postimg.org/image/z8adxt1vl/
 
Secondo me se gli stacchi i morsetti, li pulisci, li riattacchi e poi li copri con un po' di grasso o vaselina...la batteria potrebbe ancora essere buona; c'è troppo ossido (polvere salina) vicino ai morsetti e penso anche all'interno dei contatti.
L'abbiamo un po' trascurata...non è vero? :smile:
 
In effetti non ha proprio una bellla cera come batteria :smile: fino a pochi mesi fa però non c'era nessuna traccia di ossidazione, vedrò di dargli una sistemata, anche se ha avuto un crollo proprio in questi ultimi giorni.

Stamattina ho controllato con il tester e la batteria erogava una tensione di 12,6V ma basta accendere una luce dell'abitacolo che il livello scende subito fino ai 12V e il successivo avvio è già un pò più difficoltoso.
Probabilmente siamo agli sgoccioli, la batteria ha già 3 anni di vita e quasi 60.000 Km alle spalle
Contatterò un concessionario perchè nonostante le preziose info (grazie BigToyota e Piero) una batteria con 55Ah e con quella forma non sono riuscito ancora a trovarla nei rivenditori della mia zona.

Vi terrò aggiornati.

intanto però giro col booster nel baule, non si sa mai (sgrat sgrat)
 
Vai da un rivenditore Varta oppure prendi una bosh S5 da 60 A che la trovi anche nei centri commerciali

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Vai da un rivenditore Varta oppure prendi una bosh S5 da 60 A che la trovi anche nei centri commerciali

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

Ciao, mi confermi che la bosch S4 o S5 che sia, se alloggiata nel vano batteria rimane ferma e agganciata? perchè quella originale è fissata solo nella parte superiore ma perchè i lati piatti in cima e una batteria come la la bosch, non è così.

Qui vedi, ad esempio, la differenza di dimensione della parte superiore della batteria bosch rispetto alla batteria originale i fermi non penso facciano più presa sui lati superiori

http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/pkw/img/keyvisual_s4.jpg

Se qualcuno lo ha già fatto meglio così !
 
Io ho montato la s5 sulla yaris d4d mmt di mia moglie, nessun problema di fissaggio

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Si, le batterie europee non hanno il lato superiore completamente piatto come l’ originale.

Per fissarla per bene conviene preparare uno o due spessori, anche in legno, da posizionarli sui due lati in modo che la staffa, con le 2 alette angolari di fermo, possa bloccarla con sicurezza in caso di una brusca frenata.

Avevo fatto qualcosa del genere sulla Mazda 3 di mio figlio che presentava lo stesso problema.
 
ciao nathan,
Ma è la seconda batteria che sostituisci?
quella della foto non mi sembra proprio quella di primo equipaggiamento...
 
ciao nathan,
Ma è la seconda batteria che sostituisci?
quella della foto non mi sembra proprio quella di primo equipaggiamento...

Si è la seconda, la prima me la hanno cambiata quando ho ritirato la vettura (usata) presso il concessionario, ovviamente mi avrà messo la più economica che aveva in casa, ma va bene così almeno era di un anno e mezzo più giovane di quella originale.

Comunque alla fine ho deciso di installare la VARTA D47 60Ah che è proprio quella che ha la dimensione più appropriata.
 
Indietro
Alto