Sostituire filtro gasolio

R64

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Causa gasolio sporco al distributore vorrei sostituire il filtro del gasolio da me.
Presumo che non dovrebbe essere un'operazione complicatissima,
eventualmente potreste indicarmi qualche guida o video online dove viene ben spiegato?
O comunque accetto anche semplici consigli.

Inoltre mi è venuto un dubbio,
il Rav4 4a serie 2.2 D, ha solo il filtro del gasolio nel vano motore o ha anche un filtro nel serbatoio?

Quale andrebbe cambiato nel caso, solo quello davanti o entrambi, in caso di gasolio sporco?
 
Causa gasolio sporco al distributore vorrei sostituire il filtro del gasolio da me.
Presumo che non dovrebbe essere un'operazione complicatissima,
eventualmente potreste indicarmi qualche guida o video online dove viene ben spiegato?
O comunque accetto anche semplici consigli.

Inoltre mi è venuto un dubbio,
il Rav4 4a serie 2.2 D, ha solo il filtro del gasolio nel vano motore o ha anche un filtro nel serbatoio?

Quale andrebbe cambiato nel caso, solo quello davanti o entrambi, in caso di gasolio sporco?

Cambiare il filtro gasolio richiede 10 minuti di tempo, basta scollegare i tubi e svitare il supporto con una chiave n.10. Una volta montato, devi agire sulla pompetta posta sul portafiltro stesso per riempire il filtro.
P.s. Tempo fa il meccanico toyota mi disse che nel serbatoio era presente un filtro che andrebbe cambiato ogni 100000 km circa

Ops ho visto che hai una 4 serie, forse il filtro è diverso dal mio (3 serie)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cambiare il filtro gasolio richiede 10 minuti di tempo, basta scollegare i tubi e svitare il supporto con una chiave n.10. Una volta montato, devi agire sulla pompetta posta sul portafiltro stesso per riempire il filtro.
P.s. Tempo fa il meccanico toyota mi disse che nel serbatoio era presente un filtro che andrebbe cambiato ogni 100000 km circa
Ops ho visto che hai una 4 serie, forse il filtro è diverso dal mio (3 serie)
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per ora cambierò il filtro nel vano motore, poi vedrò se va meglio (a volte singhiozza).
Probabilmente quello sul serbatoio è un filtro a maglie più larghe per fermare le impurità più "grosse" a monte,
anche se questa è una mia supposizione
 
per ora cambierò il filtro nel vano motore, poi vedrò se va meglio (a volte singhiozza).
Probabilmente quello sul serbatoio è un filtro a maglie più larghe per fermare le impurità più "grosse" a monte,
anche se questa è una mia supposizione

ho anche il dubbio se il mio modello abbia o meno un filtro nel serbatoio, nello schema su japan-parts l'elemento 77010-42040 è indicato come sfogo
 
R64 io ho avuto il tuo stesso problema con un pieno fatto alla ARAL di Bad Bellingen sulla A5 poco prima di Basilea!
solo che oltre ad andare a singhiozzi la mia Avensis non voleva più accendersi....
su consiglio del ricambista ho messo un additivo pulitore finendo il gasolio che avevo nel serbatoio, poi ho fatto 20 litri di gasolio e giù un'altra lattina d'additivo.
A quel punto la macchina è tornata a funzionare bene come prima, e per sicurezza ho sostituito il filtro.

non conosco il vano motore del rav4 ma sull'avensis ci vogliono 3/4 d'ora più che altro per tutto quello che devi smontare per poter accedere comodamente al filtro :wink:

per non far girare la pompa del gasolio a vuoto, dopo la sostituzione ho collegato la pompa "aspira olio" all'innesto chiuso che c'è sulla testa del filtro, riempiendolo.

P.S.
questo è quello che è uscito dal filtro vecchio... non voglio immaginare cosa è rimasto dentro!



 
R64 io ho avuto il tuo stesso problema con un pieno fatto alla ARAL di Bad Bellingen sulla A5 poco prima di Basilea!
solo che oltre ad andare a singhiozzi la mia Avensis non voleva più accendersi....
su consiglio del ricambista ho messo un additivo pulitore finendo il gasolio che avevo nel serbatoio, poi ho fatto 20 litri di gasolio e giù un'altra lattina d'additivo.
A quel punto la macchina è tornata a funzionare bene come prima, e per sicurezza ho sostituito il filtro.

non conosco il vano motore del rav4 ma sull'avensis ci vogliono 3/4 d'ora più che altro per tutto quello che devi smontare per poter accedere comodamente al filtro :wink:

per non far girare la pompa del gasolio a vuoto, dopo la sostituzione ho collegato la pompa "aspira olio" all'innesto chiuso che c'è sulla testa del filtro, riempiendolo.

P.S.
questo è quello che è uscito dal filtro vecchio... non voglio immaginare cosa è rimasto dentro!

Dovrò cambiare il filtro questa settimana,
in effetti da quando presi lo 'sporco' al distributore metto solo diesel 'premium ( ENI Diesel +) e anche io un paio di boccette di additivi per la pulizia.
La cosa strana è che in città va bene, quando esco in percorsi un po più 'guidati', fuori porta per intenderci, qualche singhiozzo riappare, probabilmente la maggiore velocità e scuotimento del serbatoio smuove lo sporco in fondo..
per ora vedo di resistere cambiando il filtro senza spendere soldi per la pulizia del serbatoio
 
hai poi risolto? come?
in effetti era un problema di tempo fa,
il filtro lo cambiai da me ma non era poi così sporco
comunque fino ad adesso sono andato avanti senza sostituire iniettori o fare pulizie del serbatoio, ogni tanto uso qualche additivo per diesel per dare una pulita
anche perché a dare retta sarebbe da spendere continuamente migliaia di euro tra iniettori, Fap, serbatoi sporchi
 
io in ordine ho messo un additivo, poi ho usato uno spray per pulizia egr, poi pieno di blu diesel ( sono a metà serbatoio ed il problema non si è più ripresentato) ed infine ho cambiato il filtro gasolio. ora sto aspettando di arrivare a riserva e capire se si ripresenta. ho acquistato l'additivo bardahl top diesel da utilizzare ogni tre pieni. Tu notavi che il problema aumentava con poco gasolio e magari in salita/discesa? sto pensando che dipenda da sporco o alghe nel serbatoio.... la uso poco ed in estate ancora meno
 
io in ordine ho messo un additivo, poi ho usato uno spray per pulizia egr, poi pieno di blu diesel ( sono a metà serbatoio ed il problema non si è più ripresentato) ed infine ho cambiato il filtro gasolio. ora sto aspettando di arrivare a riserva e capire se si ripresenta. ho acquistato l'additivo bardahl top diesel da utilizzare ogni tre pieni. Tu notavi che il problema aumentava con poco gasolio e magari in salita/discesa? sto pensando che dipenda da sporco o alghe nel serbatoio.... la uso poco ed in estate ancora meno
si spesso è un insieme di più fattori ed è difficile trovare una soluzione definitiva, anche io uso il Bardahl top diesel e mi pare che qualcosa faccia anche se non miracoli
 
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