Problema Sos sos sos

momik

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Ragazzi aiuto ....

Ho comprato venerdì da un rivenditore un rav4 diesel del 2005, passo corto, 110000km Unico proprietario , tagliandi da manuale e documentazione davvero precisa degli interventi fatti che denotavano la realtà del kilometraggio e l'attenzione del proprietario. Sapevo che correvo un rischio comprando un usato così tutto sommato da sconosciuti.
Sapevo del classico guaio frizione volano e dai tagliandi si evinceva che non essendo stato fatto poteva essere li dietro l'angolo.
Ne ho parlato con il venditore mi ha garantito che avrebbe fatto fare precise verifiche dal loro meccanico in merito e che comunque me l'avrebbe fornito coperta di garanzia per un anno (comfortgest).
Mi sono un po' rassicurata e contro il parere di tutto e tutti , veramente incaponita, ho acquistato.
Nel we non posso usarla perché ho problemi nel girare assicurazione ma da lunedi me la godo davvero. Felicissima, guida fluida, sterzo fantastico,ecc...sono molto contenta.
Stamattina la prendo e noto che le marce sono un po' dure da inserire, ma la macchina è per me nuova e non ci faccio tanto caso. Faccio 10 km tutto ok. Stasera esco dal lavoro e ho l'impressione per un paio di volte di inserire in maniera errata le marce, poi mi pare di sentire un rumore un po' diverso provenire da sotto l'auto.
Entro in tangenziale e mentre sono sui 90 WOOOM ! Che succede? Ho messo in folle per sbaglio?
Dopo un po' risuccede e penso che oggi devo proprio essere bella stanca a far ste cose...
POi risuccede e poi dinuovo e poi diventa costante, riesco a malapena ad accostare in uno spazio lungo strada. Di li non ripartirà più.
Carro attrezzi. Il tizio mi dice "qui è partita la frizione" :fear2:
$ giorni che la uso e parte la frizione?
Ho da 20 anni la patente , ho avuto 6,7 auto che mi hanno accompagnato a lungo, quasi tutte prese usate e non ho mai fatto fare una sola frizione.
Si paventa l'incubo.
Chiamo l'assistenza e quasi da subito mi dicono che la frizione non è contemplata perché parte soggetta ad usura.
Come no? Sulla garanzia viene riportata anche la frizione come parte in garanzia...
Chiamo il venditore, è tantissimo dispiaciuto...si eh...
Ora mi chiedo e VI chiedo...è possibile che salti una frizione tutto d'un botto senza nessun segnale di preavviso? Ripeto che avevo esplicitamente chiesto che frizione e volano venissero controllati bene. Ricordo anche che nella guida di prova, pochi km intorno ad un isolato, avevo notato che la frizione staccava alto ma non ne avevo guidate altre di rav e non avevo termine di paragone, mi ero limitata a commentare la cosa e il rivenditore non aveva detto nulla.
Avevo chiesto di provarla in tangenziale e mi aveva detto che lui poteva guidarla ma io no in quanto non coperta da assicurazione e quindi mi aveva fatto desistere. La spiegazione mi era sembrata plausibile.
Può un meccanico non accorgersi dello stato di usura in corso?
MI HANNO GABBATO? Da due ore mi sto chiedendo questo...scrivo qui perché non ho neppure il coraggio di parlarne ad amici o famigliari che mi hanno detto fino allo sfinimento che stavo facendo una ca----ta. E un po' lo pensavo anche io in fondo.
Ma più che altro, ora cosa mi devo aspettare? Anche il volano? E poi?:fear2:
Domani devo recarmi in officina e dovrò valutare cosa fare, devo capire come affrontare il venditore, capire se è stato disonesto, lui o incompetente il suo meccanico...se dopo 6 giorni dall'acquisto e una garanzia a copertura che sembra una farsa non posso recedere e quindi diventa importante per me capire se può esserci stata malafede.
Agire un'azione legale è impegnativo.
Se qualcuno è online stasera e ha avuto un problema simile al mio può dirmi se si palesa all'improvviso? Se qualcuno è meccanico sa dirmi se potrebbe accorgersi se una frizione è alla frutta se gli vien chiesto di controllarla?
Sono pareri che ovviamente non saranno la verità in tasca ma servono un poco a me ora per capire se domani devo alzarmi per andare in battaglia o che fare. E soprattutto che fare ora con questa macchina, pagata tra l'altro 6000 euro.Non poco.
Grazie a tutti quelli che mi potranno dare una mano , se non altro parlarne e sentire altri pareri mi farà sentire un po meno impotente, bruttissima sensazione.
 
Ciao, se il venditore non ti ha comunicato per iscritto che la frizione doveva essere cambiata questo è un difetto di conformità. Cioè lui deve riparartela. Comunque ti consiglio di contattare un'associazione di consumatori per avere un parere. Al massimo può chiederti un contributo per l'acquisto del pezzo tenendo presente che se metti anche un euro deve garantirti pezzo e lavoro per 2 anni

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Inoltre il fatto che lui ti abbia fatto una garanzia tramite una ditta specializzata non esclude il fatto che legalmente è lui il responsabile per la garanzia di legge

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Ciao, prima di tutto grazie!

Immagino che il venditore mi risponda che non era tenuto a mettermi x iscritto che la frizione non doveva essere cambiata perché per il suo meccanico risultava a posto.
Per questo mi arrovello sulla questione, se loro in qualità di addetti, esperti,ecc... potevano saperlo o meno.

Ho preso contatto con associaz consum e posto un quesito in merito ma non so quando mi risponderanno, non credo entro domani.

La garanzia di legge a cui ti riferisci...ora vado a vedere se trovo qualcosa in merito.
Io speravo che ci fosse qualcosa che mi tutelasse sui tempi (6 giorni dall'acquisto) ma ho visto che in realtà questo vale solo x acquisti on line.
 
La legge dice che tutto ciò che succede nei primi sei mesi è come fosse presente al momento dell'acquisto ed è il venditore a dover provare che non si tratta di difetto

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Nei primi sei mesi?
Qui si parla di sei giorni...
Sono così demoralizzata che chiederò di recedere dal contratto.

Io ti ringrazio davvero molto, proverò a cercare documentazione su questa indicazione temporale che mi segnali e che presumo per il mio caso sia davvero importante.
Vado a dormire un po' meno angosciata, forse ho qualche spiraglio per uscire.
Meno male che esiste internet che aiuta noi tutti a sostenerci l'un l'altro in certi frangenti.
Caro Alex ti ringrazio tanto per la tua attenzione e generosità.
Ciao
 
Inoltre aggiungo che la frizione non può lasciarti così da un giorno all'altro.
Secondo me sapevano del problema, così come il precedente proprietario che l'ha ceduta a loro. Il fatto che staccasse in alto è sintomo di frizione finita.



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Con il famoso senno del poi ripenso anche a tutto lo spiegone fumoso del limite copertura con targa prova per cui mi è stata rifiutata la richiesta di provare l'auto su un rettilineo dove poter saggiare la tenuta in velocità; probabilmente un certo timore rispetto alle condizioni del veicolo forse lo avevano e hanno preferito evitare.
In ogni caso ora appena la portano in officina cercherò di accertarmi scrupolosamente sulle condizioni reali del veicolo perché poi dovrò valutare se tenermelo o ridarglielo indietro.
 
Loro devono ripagare tutto ,non possono esimersi dal farlo. se vuoi posta il documento di garanzia .



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sarebbe bene anche sapere come si chiama la concessionaria dove hai comprato
 
Secondo me, la frizione è da considerarsi componente d'usura e non soggetto a garanzia. Non si può chiedere garanzia su un componente soggetto ad usura, perché dipende dallo stile di guida di chi guida, dal tipo di strada, da quanti km si fanno, etc. etc. Non stiamo parlando di un difetto meccanico o di un componente che si è rotto. Quindi, qualsiasi azione si intraprenda nei confronti del rivenditore, non si risolverà nulla... Inoltre, l'unico modo per verificare con certezza lo stato di usura di una frizione di un Rav4 è smontare il cambio, ovvero un'operazione di almeno 7 ore tra smontaggio e rimontaggio. Più che altro, bisogna verificare se è davvero la frizione usurata, perché gli slittamenti del motore non iniziano dalla mattina alla sera...

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Secondo me, la frizione è da considerarsi componente d'usura e non soggetto a garanzia. Non si può chiedere garanzia su un componente soggetto ad usura, perché dipende dallo stile di guida di chi guida, dal tipo di strada, da quanti km si fanno, etc. etc. Non stiamo parlando di un difetto meccanico o di un componente che si è rotto. Quindi, qualsiasi azione si intraprenda nei confronti del rivenditore, non si risolverà nulla... Inoltre, l'unico modo per verificare con certezza lo stato di usura di una frizione di un Rav4 è smontare il cambio, ovvero un'operazione di almeno 7 ore tra smontaggio e rimontaggio. Più che altro, bisogna verificare se è davvero la frizione usurata, perché gli slittamenti del motore non iniziano dalla mattina alla sera...

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Infatti, secondo me, visto che la pubblicità è l'anima del commercio la nostra amica dovrebbe pubblicizzare il concessionario dova ha acquistato. A futura memoria.
Io, per esempio, che mi sono trovato male con le case tedesche Audi, BMW e Mercedes lo dico sempre. Nel mio piccolo, qualche vendita la hanno perduta.
 
Ciao a tutti, grazie del confronto. Sono ancora in attesa del verdetto dell'officina. In merito alla frizione come materiale sottoposto ad usura e quindi non coperto ...è esattamente quanto mi è stato risposto in prima battuta da Conformgest.
Ma io ci ho fatto si e no 100 km dal momento del ritiro, vuoi addebitarmi un 'usura frizione su questo kilometraggio ?
In merito al rendere pubblico il nome rivenditore attendo di vedere quanto o meno si rende responsabile e come intende risolvere. Potrebbe anche essere onesto, vediamo.
 
Infatti, secondo me, visto che la pubblicità è l'anima del commercio la nostra amica dovrebbe pubblicizzare il concessionario dova ha acquistato. A futura memoria.
Io, per esempio, che mi sono trovato male con le case tedesche Audi, BMW e Mercedes lo dico sempre. Nel mio piccolo, qualche vendita la hanno perduta.
Io acquisto solo usato da privato (possibilmente uniproprietario). Percentuale di affidabilità maggiore. A mio avviso, il 99% delle concessionarie ha un 99% di parco veicoli non conforme a quanto dichiarato al momento della vendita. Chilometri scalati, tagliandi non eseguiti, optional non funzionanti, danni da incidente mal riparati. E può essere amico quanto ti pare, ma il venditore è un commerciante e da qualche parte ci deve guadagnare...scusate l'OT...

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Ciao a tutti, grazie del confronto. Sono ancora in attesa del verdetto dell'officina. In merito alla frizione come materiale sottoposto ad usura e quindi non coperto ...è esattamente quanto mi è stato risposto in prima battuta da Conformgest.
Ma io ci ho fatto si e no 100 km dal momento del ritiro, vuoi addebitarmi un 'usura frizione su questo kilometraggio ?
In merito al rendere pubblico il nome rivenditore attendo di vedere quanto o meno si rende responsabile e come intende risolvere. Potrebbe anche essere onesto, vediamo.

Proprio perché potrebbe essere onesto merita comunque di essere menzionato. A futura memoria, nel bene come nel male.
Mica vi è nulla di che. Semplicemente racconti che hai acquistato la tal vettura usata dal tal concessionario, è successo questo e quest'altro ed è andata a finire così o cosà.
 
Con il famoso senno del poi ripenso anche a tutto lo spiegone fumoso del limite copertura con targa prova per cui mi è stata rifiutata la richiesta di provare l'auto su un rettilineo dove poter saggiare la tenuta in velocità; probabilmente un certo timore rispetto alle condizioni del veicolo forse lo avevano e hanno preferito evitare.
In ogni caso ora appena la portano in officina cercherò di accertarmi scrupolosamente sulle condizioni reali del veicolo perché poi dovrò valutare se tenermelo o ridarglielo indietro.


Con la targa prova l'auto è guidabile solo dal personale autorizzato della ditta titolare della targa. Quindi neanche tutti i dipendenti.
I privati non possono guidare auto con targa prova … quando lo si fa ci si espone a qualche rischio di troppo.
 
Ora pare che mentre ass consumatori son abbastanza sicuri nel dirmi che sta al venditore risarcire il danno, il meccanico mi mette pulce nell'orecchio citandomi una legge in merito...non ricordo nome... Che cake in particolare auto usate e che prevede partecipazione alla spesa da parte del proprietario variabile in funzione età auto, nel caso di auto oltre 10 anni la percentuale a carico proprietario è altissima.
Nella clausola di vendita ritrovo questa nota scritta piccolissima. Da me firmata.
Sarà legale ?
Seconda domanda : quali sono invece i segni che denotano rottura del volano ?
 
L'auto parte male, o non parte proprio. Se parte, le vibrazioni e i rumori meccanici anomali sono percepibili con evidenza sino a 2000 giri...
Comunque, io non vorrei dir nulla, ma i clienti Audi, Volkswagen, Seat, Ford... ...tutti rimasti a bocca asciutta quando i primi volani bimassa entravano nel mercato, con rotture anche in soli 10000 km, perché era componente di usura. Qua è difficile stabilire un vero difetto di conformità, perché l'auto è stata provata, il venditore non poteva saper della frizione perché il danno si è mostrato dopo 100 km di percorrenza (quindi non c’è dolo del venditore, e nel caso ci fosse, non è dimostrabile), l'auto ha comunque 110000 km (e con una guida cittadina è facile usurare la frizione a questo chilometraggio). Tutti eventi che non fanno presupporre minimamente un difetto doloso ne un difetto non riconducibile alla normale usura dell'autovettura. Si che l'auto viene venduta per camminare e camminare deve, ma è stata venduta per 110000 km (compresa usura). Inoltre, secondo me, 100 km e due settimane passate sono già tante. Comunque, informati bene, magari da un avvocato (se la cifra da pagare è elevata). Non per sapere i fatti tuoi, quanto lo hai pagato il rav?

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No aspetta, che due settimane !
Son solo 6 giorni ! Comunque riassumi bene quello che la controparte può affermare.
Pagata 6000.
Per ora tutto fermo, con il we in mezzo si è rimandato tutto a lunedì. Ovviamente a mia tutela domani spedirò raccomandata al venditore.
 
Gigiluce o sei un venditore o sono proprio poco d'accordo con te ............. velo pietoso

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