Sonde lambda, bobine e candele. RAV 4 II 2.0 4WD a GPL

DEMFIKNOW

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Ciao a tutti!
Cercando su internet mi sono imbattuto su questo splendido forum e ho deciso di chiedere un consiglio a voi.

Ho un RAV 4 seconda serie del 2002, primo e unico proprietario tenuto come un gioiellino da mio padre che poi l'ha passato a me, dopo aver fatto anche un impianto a gpl BRC perchè a benzina era insostenibile.

L'auto non ha mai avuto problemi in generale poi è stata sempre revisionata tagliandata e controllata. L'unico problema degno di nota è stato alle sonde lambda che sono state sostituite già un paio di volte. La prima volta mi ricordo addirittura nel 2013 che comprai il ricambio DENSO su un sito inglese, dopo che il mio meccanico mi aveva chiesto 300euro, mentre li lo pagai 80euro circa.

A maggio 2019 la macchina accussava dei cali di potenza e dei giri irregolari, la porto a far vedere e mi cambiano le 4 candele e una bobina, resta accesa la spia motore di una sonda lambda ma mi dicono che ci posso circolare ugualmente. A novembre 2019 stesso problema, mi cambia le 3 bobine, che erano addirittura ancora quelle originali (l'auto ha 230.000 km) e la macchina torna ad andare benissimo.

Qualche giorno fa stesso problema, improvviso calo di potenza e spia motore che lampeggia. La porto a far vedere e lui fa un controllo generale dato che la parte elettronica era stata sosituita relativamente da poco. Mi fa vedere il test delle emissioni ed era sballato.
Controlla e mi dice che è tutto perfetto, iniettori, aspirazione, compressione, catalizzatore. Alla fine mi dice che è una bobina era andata, non so se era quella cambiata a maggio scorso o una delle più recenti di novembre.
Mi conferma che c'è l'errore su una sonda lamba e che il ricambio costa 200euro "scontato". Io ho dato uno sguardo su internet e chiaramente i prezzi sono inferiori anche se non so di preciso qual è la sonda, ma la più costosa viene circa 130euro.

Ora, secondo voi è normale che abbia questi problemi ricorrenti a livello elettronico? Io ci cammino quasi sempre a GPL e sinceramente dato che l'indicatore della benzina è pò ingannevole (mi segna riserva, poi mi segna un quarto di serbatoio, poi riserva) un pò di tempo fa dopo averla parcheggiata in una leggera discesa non si metteva più in moto perchè era rimasta senza benzina. E leggendo qua e la sconsigliano categoricamente di arrivare in queste condizoni ma anzi di tenere sempre un quarto di serbatoio di benzina. E ho letto anche che le candele andrebbero cambiate più spesso proprio per evitare di sforzare le bobine. tutto giusto??

grazie mille a chiunque mi dia il suo contributo. E' una macchina tenuta perfettamente e sinceramente ci sono anche affezionato (ci ho fatto tantissimi viaggi, olanda francia belgio slovenia e italia da nord a sud) quindi vorrei tenerla ancora per un pò.
 
Tieni + benzina nel serbatoio e cambiala regolarmente (usando il motore non a GPL) perchè la pompa della benzina gira sempre, anche quando vai a GPL e quindi se non raffreddata dalla benzina che la "sommerge" nel serbatoio rischi di bruciarla. Poi la benzina esausta rischia di perdere potere detonante e sbagliare le accensioni e fare incrostazioni varie! :wink:

Valvole e testata tutto ok? :unsure: Strano! :rolleyes: Però meglio per te :roflmao:

Elettronica in buono stato è la cosa più importante per un buon funzionamento di un impianto a GPL quindi trai le tue conclusioni...
Ma di che anno è l'impianto? E' ancora uno di quelli con il polmone oppure è già a iniezione gassosa?
 
Grazie mille davvero per la risposta. Io come abitudine faccio il pieno a GPL e 10 di benzina. Vorrà dire che metterò almeno 20€ di benzina e magari ogni tot ci farò un pieno e ci girerò solo a benzina, che ne pensi?

Di valvole e testata non mi ha detto nulla, magari domani che vado a riprendere la macchina glielo chiedo.
Io purtroppo non capisco davvero niente di motori. Mi ha detto tra le altre cose che ha pulito il corpo farfallato ed era tutto ok.
Però mi ha detto che lui non ha toccato l'impianto GPL perchè dovrei farlo controllare a chi me l'ha installato.

Le conclusioni che dovrei trarre quali sono perdonami? che devo stare più attento a camminarci a benzina e controllare più spesso le candele? scusami ma ripeto, non sono per niente ferrato. Hai qualche altro consiglio? Non so l'uso di qualche additivo per pulire il motore?

Eh l'impianto ha diversi anni, almeno 5-6 quindi suppongo che sia a polmone. Ho la bombola nel bagagliaio.
 
Ma è sufficiente che tieni la benza tra metà e un quarto :thumbsup:

Lascia stare gli additivi!!! Rischiano di smuovere sulla la zozzuria depositata nei serbatoi (entrambi) poi ti trovi gli iniettori zeppi di schifezze ed intasati :eek:

Le conclusioni a cui alludevo erano che un impianto elettrico in ordine e perfettamente funzionante oltre che a non dar problemi al funzionamento a GPL ne da notevoli benefici anche ai consumi :wink:

5 o 6 anni non è poi così "vecchio" e non è detto che sia a polmone (anzi) se non per la tipologia di motore ma poco cambia... l'importante è che giri bene :laugh:
 
Si gira bene.. questa macchina non ha mai avuto problemi, solo ultimamente questi guasti elettronici e come detto le sonde lambda che ho cambiato già tutte e quattro, però penso che a 240000km sia anche normale.

Mi consigli di cambiare anche questa sonda lambda che dà l'errore? anche se non sembra influire sulle prestazioni?
 
Mah... io non sono ne un meccanico ne un elettrauto ma ho una fissa sul fatto che tutto debba essere "quasi" perfetto quindi se fosse mia, l'avrei già cambiata (anche l'auto... sorry :laugh: ) ma x quello devi valutare tu :wink:
 
OK macchina presa stamattina tutto ok. Mi ha fatto vedere la diagnosi dei gas di scarico che ora è pressochè perfetta mentre prima era sballata. Mi ha anche ridato la bobina rotta, che è una di quelle che mi hanno cambiato, la marca è YEP.. mai sentita.

Mi ha anche indicato qual è la sonda lambda che dà l'errore solo che non riesco a capire quale numero è per vedere il ricambio. E' quella superiore lato destro (guardando il motore di fronte).

Ho anche visto tramite gmail le sonde che avevo già cambiato:

- DOX 0246 nel 2011
- DOX 0277 nel 2013
- DOX 0242 nel 2016

le prime due (DOX 0277 e DOX0246) le ho individuate perchè c'è un targhettino e NON sono quelle da cambiare. Mica riuscite ad aituarmi a individuare qual è quella da cambiare? così compro il ricambio
 


potrei svitarla per vedere il numero del ricambio? dovrebbe essere sulla filettatura.
 
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L’ alimentazione a gas GPL provoca una temperatura di combustione maggiore rispetto a quella a benzina per cui alcune parti del motore risultano più sollecitate: valvole, candele (che devono essere sostituite con altre di grado termico più freddo) e probabilmente anche le sonde lambda, che sono interessate dai gas roventi allo scarico.

Probabilmente è per questo motivo che hai accusato quei problemi ad eccezione delle bobine di accensione che, a mio parere, non dovrebbero essere influenzate dalla diversa alimentazione.

Ti segnalo sotto il link al sito japan parts-eu dove puoi trovare gli “esplosi” del tuo motore e specificatamente il disegno dello scarico comprensivo delle sonde:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...lectrical/8401_switch-relay-computer/1#89467B
 
ti ringrazio. il mio meccanico ha detto esattamente questo, la sonda potrebbe essersi danneggiata per il calore eccessivo dei gas.
per le bobine probabilmente girandoci con poca benzina nel serbatoio ho sforzato più del dovuto.

grazie per il link. potresti darmi però una mano?
le immagini indicano i sensori con i codici part number 89467 (superiori) e 89465 (inferiori).

però io come ricambi trovo diversi numeri ed esattamente

89467 42010 (DOX 0242)
89467 42020 (DOX 0246)

89465 42090 (DOX 0277)
89465 42100 (DOX 0282)

ripeto per esclusione (visto che le sonde che non sono rotte sono sicuramente DOX0246 e DOX0277) quello indicatomi è per forza tra
89467 42010 (DOX 0242) e 89465 42100 (DOX 0282), dato che si tratta di una sonda montata in alto dovrebbe essere allora


89467 42010 (DOX 0242) che tuttavia avevo già sostituito nel 2016.
 
ok dopo aver smanettato un pò sulla scheda che mi hai mandato ho trovato il part number e poi questa immagine

s-l500.jpg


quindi il sensore è BANK 1 SENSOR 1 89467-42010 , dox 0242. cioè quella che più recente che avevo già cambiato nel 2016, che paradossalmente si è già rotta mentre le altre una è quella originale e le altre cambiate nel 2011 e 2013.

come marca cosa consigliate? io ho sempre preso Denso perchè mi pare di capire sono i ricambi più o meno originali Toyota. ma la trovo anche di altre marche come Bosch, Delphi ecc...
 
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