Problema Soffio motore

Sinoste

TCI Junior Member
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
8
Località
Milano
Ciao a tutti,
ho un dubbio enorme e vi chiedo una piccola consulenza. Ieri mentre tiravo fuori la mia auris (1.4 d4d my2010) dal box ho sentito uno strano soffio quando accelleravo. Anche da ferma e senza marcia inserita, appena viene dato gas dal motore proviene un soffio che aumenta con l'aumentare dei giri. Al minimo la macchina non emette nulla del genere. ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla che mi indichi se si tratta di un problema o sia una cosa normale. La macchina ha solo 8000 km. Non ha ancora mostrato nessun problema se non il fatto che si è riempita di vibrazioni all'interno dell'abitacolo, in particolar modo davanti alla plancia della strumentazione...
Anche voi sentite questo soffio? non me ne ero reso conto pirma oppure è davvero spuntato all'improvviso?
e se qualcuno ha avuto problemi di vibrazioni varie dal cruscotto come lo ha risolto?

grazie mille!
 
Potrebbe essere uno dei manicotti che ricevono aria in pressione dal turbocompressore e la invano all' intercooler o dall' intercooler al collettore di aspirazione che perde (generando il soffio), probabilmente a causa di una fascetta stringitubo mal serrata. :smile:
 
quindi è un problema... ma scusa si può presentare così all'improvviso dalla sera alla mattina con la macchina in box?

devo fare un viaggio a brevissimo e se l'autofficina non ce la fecesse a guardarla in tempo potrebbe causare problemi viaggiare in questo stato?

grazie mille per la risposta!
 
Ultima modifica:
E’ difficile stabilire se è una cosa normale oppure un problema, dipende dall’ entità di questo soffio.

Ti ho dato questa risposta poiché mi sembra la causa più probabile, però, per un diagnosi più precisa, occorrerebbe sentirlo questo soffio!

Ma sollevando il cofano, con l’ aiuto di qualcuno che nell’ abitacolo accelera, non riesci ad individuare da dove proviene? :blink:
 
purtroppo no... lo si sente piuttosto bene anche all'aperto... al minimo non si avverte nulla ma come si preme sull'accelleratore, anche a marcia non inserita, si sente come dell'aria che sfiata... un soffio basso che aumenta dando gas...

domani proverò a prendere un appuntamento..
nel caso fosse uno dei problemi che hai indicato può provocare danni guidare in questo stato?... dovrei fare circa 600 km...
 
Anche a me ancora con la Saab era capitato lo stesso problema: soffio e calo di potenza, e si trattava di una rottura di un tubo del circuito della turbina.
 
purtroppo no... lo si sente piuttosto bene anche all'aperto... al minimo non si avverte nulla ma come si preme sull'accelleratore, anche a marcia non inserita, si sente come dell'aria che sfiata... un soffio basso che aumenta dando gas...

domani proverò a prendere un appuntamento..
nel caso fosse uno dei problemi che hai indicato può provocare danni guidare in questo stato?... dovrei fare circa 600 km...
...nessun appuntamento, recati direttamente in officina...se c'è uno sfiato dell' aria danni non se ne fanno ma il motore non "rende" e la centralina, leggendo una pressione di sovralimentazione anomala, potrebbe andare in recovery.
 
lasciata ora in officina ma ho dovuto quasi obbligarli a ritirarla... secondo loro era normale anche se alla domanda "perchè all'improvviso?" e "quindi cos'è questo sfiato?" non mi han dato risposte...

aperto il cofano, il soffio sembrava provenire dalla parte destra anche se non ho potuto verificare bene...
il meccanico ha toccato e controllato un pò di tubi ma nessun risultato. Avete idea di come posso verificare se sia uno dei manicotti che avete indicato nel caso mi dicessero che è tutto ok?

sono assolutamente certo che questo sfiato si sia presentato all'improvviso... già una volta mi sono fidato dei meccanici che mi assicuravano che un rumore era normale e se non giravo n-mila officine fino a trovare qualcuno che controllasse la mia vecchia 206 saltava cinghia di distribuzione e frizione...

grazie mille!!
 
Come puoi vedere dall' esploso della sezione alimentazione del tuo motore (che ti linko sotto) sono molti i tubi/manicotti che dall' uscita del turbocompressore portano aria in pressione all' intercooler e poi al collettore di aspirazione.

E' sufficiente che una delle varie fascette si sia un pò allentata ed uno dei tubi un pò sfilato per provocare una perdita di aria e quindi il "soffio".

Cerca di seguire tutto il percorso controllando una ad una le diverse giunzioni:

ToyoDIY.com
 
Indietro
Alto