Smontare volante

dariuzzz

TCI Junior Member
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
11
Località
fabriano
Ciao a tutti,

ieri ho provato a smontare il volante della mia yaris ( prima serie con restyling).

Il volante dopo 8 anni mi si è rovinato... d'inverno con il freddo e l'umidità mi si appiccica alla mano...

Vorrei smontare il volante e cucirci il coprivolante in pelle.

Ho staccato la batteria ed ho aspettato 5 minuti .

Ho svitato le 2 viti torx laterali e rimosso e sganciato l'airbag.

Ho svitato il bullone centrale e come da foto mi trovo in questa situazione:
2013-03-15_09.19.18.jpg


Ho sganciato tutti i cavi....

e il volante non si muove di un millemetro..

A questo punto che dovrei fare?

Serve qualche attrezzo per "sganciare il volante?

Non capisco cosa lo mantiene agganciato :cray: ...

aiutoooooooo
 
Suppongo che sia incastrato un po’ a forza nel millerighe del perno centrale.

Probabilmente occorre un estrattore oppure prova con un martello di gomma a battere posteriormente (ammesso che ci sia lo spazio sufficiente).

Segna però prima con un pennarello l’ esatta posizione volante/perno.
 
innanzitutto grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il battere dietro: intendi sferrare dei colpetti sul volante? altre parti dello sterzo sono inaccessibili.

Ho visto su ebay alcune inserzioni per l'estrattore. Non costa tantissimo, circa 30 euro, ma non essendo un meccanico credo che non avrò altre occasioni per utilizzarlo....

domani proverò a estrarlo (dopo aver segnato l'esatta posizione) con dei piccoli colpi di martello....

Se riuscissi ad estrarlo.... come lo incastro dopo?


ciaooooo
 
Certamente la migliore soluzione è con un estrattore, nel tuo caso a 3 bracci tipo questo:

https://www.google.it/search?q=estr...ER-INTERNI-ED-ESTERNI-%2F370161057531;707;534

Io ne avevo acquistato uno in un "fai da te" mi pare per una quindicina di € ma non vorrei ricordare male!

Credo che il millerighe centrale sia leggermente conico per impedire eventuali giochi e fissare solidamente il volante.

Come ho scritto sopra, puoi provare a cercare di sbloccarlo battendo con un martello in gomma o plastica dal didietro, certamente ben dosando la forza dei colpi per non fare qualche danno.

Ma non conosci un meccanico che ti possa imprestare l' estrattore? :blink:

Dimmi di che anno è la tua Yaris che ti cerco il disegno del volante.
 
Bhe se lo trovo a 15 lo compro.

Per caso lo vendi?

no, dai stò scherzando !

la yaris è del 2005 ( la prima serie con restyling: quella con le modanature, diesel allestimento sol ).

Grazie ancora per i consigli !
 
Io punterei un punzone a punta abbastanza fine nel buco del perno ( per evitare che scivoli) dove c'era avvitato il bullone, meglio se questo è parzialmente avvitato, per non rovinare il filetto e con un martello picchierei continuamente, non forte, sul punzone e contemporaneamente, magari ti fai aiutare da qualcuno, tiri la corona del volante alternativamente da sopra sotto dx e sx, è più difficile spiegarlo che farlo, non lo ho mai fatto su una Toyota, ma con tutte le altre marche è stato sufficiente.

Per rimontarlo, basta che una volta che sei sicuro che il millerighe è in posizione, lo riavviti a fondo con forza.
 
Della Yaris MY 2005 esiste la versione costruita in Giappone ed in Francia che differiscono in alcuni particolari.

Ecco i link della versione Nippon (piantone e volante)

ToyoDIY.com

ToyoDIY.com


e della versione Francese (piantone e volante). Qui si nota il motorino della servoguida inserito nel piantone, quindi andrei leggero con le martellate!:

ToyoDIY.com

ToyoDIY.com
 
Qui si nota il motorino della servoguida inserito nel piantone, quindi andrei leggero con le martellate!:

Hai fatto bene a specificare, non c'è bisogno di "martellate", ma dei piccoli contraccolpi o rinculi provocati dal picchiare sul piantone che tendono a scollarlo dall'anello del volante, insieme alla leva applicata sulla corona, anche se mi sa che a quest'ora starà già cucendo...
 
Magari avessi avuto il tempo di smontarlo!!!

Invece il volante è ancora li ! brutto e consumato!

Non ho avuto il tempo di smontarlo ( anche se ci vogliono pochi minuti.)

Da domani ( martedi) voglio chiedere a qualche auto ricambista l'attrezzo per rimuovere lo sterzo....

non avendo mi fatto una simile operazione ho paura di combinare qlc guaio.

Appena eseguita l'oprazione posterò le foto !!!!
 
Indietro
Alto