Smontare le pinze dei freni

HPDxxx

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
1,182
Località
Varese
Volevo smontare le pinze dei freni per farle verniciare... (amico carrozziere rulez... mi fa pagare solo la vernicie, quindi ne approfitto).
E' un operazione incasinata?
 
Non penso ti convenga smontarle per verniciarle........almeno io sulla mia Yaris le ho verniciate senza smontarle :wink_smil , ho smontato solo la ruota, però sulla Celica non so....
 
si il fatto è che le devo portare in carrozzeria... è stato lui a dirmi: "smontale, così me le porti qui, te le sgrasso bene e poi le vernicio come si deve".
La mia paura è che lasciandole montate non si riescano a pulire bene, e non si dipingano alla perfezione :no:
Voi che vernici avete usato? e con cosa le avete applicate? :rm_shifty
 
ma come smontarle e portargliele?
è una kazz...

ti compri il kit con pennello vernice e sgrassatore (16€) smonti ruota e il gioco e fatto....(unica aggiunta prenditi un pennellino + piccolo x i ritocchi)

io ho fatto due mani e ne ho ancora metà  boccetta...

ti posto sto link (è della smart ma va bene lo stesso)

http://www.smartrix.net/pagine/manutenzione/freni/cambio_pastiglie.asp

all'interno ci sono suggerimenti anche x altri interventi fattibili x qualunque auto
 
anche il mio carrozziere mi ha detto che loro le smontano perchè sia per sgrassare che per verniciare vengono immerse così che ovunque arrivi la vernice per questo ti ha chiesto di smontarle!!
 
DanielixTS ha scritto:
anche il mio carrozziere mi ha detto che loro le smontano perchè sia per sgrassare che per verniciare vengono immerse così che ovunque arrivi la vernice per questo ti ha chiesto di smontarle!!
infatti.... :wink_smil dato che voglio fare i lavori come si deve.. e ho la possibilità  di farli aggratis.. xkè non approfittarne? :blink:

cmq il kit dove l'hai preso? :rm_shifty
 
io fossi in te visto che te lo fa aggratis ne approfitterei il mio per lo stesso lavoro aveva chiesto un bel pò anche se non ricordo quanto e dato che mi sembrava esagerato non l'ho fatto
 
no è vernice x alte temperature ma quello della foliatec si fa pagare +del doppio del mio....cacchio il nome mi sfugge.... sta sera lo leggo e domani lo posto...

anche che le immergi prima o poi dovrai rifargli i ritocchi a lungoandare....

occhio a rimontare tutto bene mi raccomando :wink_smil
 
In fin della fiera faccio prima a portare la macchina in officina... la faccio smontare dal meccanico, e porto tutto a verniciare :dry:
 
guarda io ti consiglio di smontarle, revisionarle ( rimettendo gommini e parapolvere nuovi) e rimontarle naturalmente facendole pulire per bene e poi verniciandole ad aeroggrafo o a pennello. Naturalmente dopo che le rimonti devi eseguire lo spurgo dell'impianto ma non è una cosa complicatissima. Io lo faccio a tutte i clienti che mi portano le pinze a verniciare e l ho fatto anche per le mie. Per la vernice...bhe io sn a ciampino (roma) e mi servo da un negozio che vende vernici per carrozzeria e muratura. Si tratta di una vernice particolar einquanto è bicomponente quindi smalto+catalizzatore da mixare secondo giuste proporzioni. Se la si dà a pennello bisogna far passare almeno 6 ore tra una mano e l altra altrimenti ad aerografo ogni venti minuti si pososno riverniciare. La copertura è eccezionale e resiste ottimamente. L unica cosa che non è da fare è farci andare l'olio dei freni durante lo spurgo altrimenti si sverniciano ( ma questo lo fa qualsiasi vernice). Per il costo beh con 30 eurio si compra tanta di quella vernic ee catalizzatore da verniciare almeno 3 macchine.
 
guarda faccio spesso questo lavoro ai miei amici e sinceramente la cosa consigliata è smontare pinza e portapinza naturalmente si leva il pistoncino dalla pinza e le parti in gomma come guarnizioni e parapolvere, si copre il bulloncino dello spurgo, si pulisce per bene la pinza e si vernicia a pennello o con aerografo. Nel rimontare si revisiona la pinza comprando gommini e guarnizioni nuove. Stessa cosa per il portapinza, stando attenti a coprire le filettature con dei bulloni. E' un metodo lungo ma da ottimi risultati. Come vernice io mi servo di un negozio che vende vernici epr l industria e la carrozzeria dove prendo una vernice bicomponente ad alta temperatura. Con 30 euro circa prendo vernice e catalizzatore ( da mischiare in proporzioni idonee) per verniciare almeno le inze di 4 o 5 vetture. La applico a pennello aspettando 6 ore tra una mano e l altra ma si può anche ad aerografo aspettando solo 20 minuti.
verniciarle dal posto è una operazione scomoda e i risultati sono sicuramente inferiori ma è di certo veloce.
 
Indietro
Alto