Smontaggio bocchette aria - rumori vari

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
326
Località
Bologna
Buongiorno a tutti,
purtroppo con l'arrivo delle basse temperature sono arrivati gli stramaledetti rumori di ogni tipo nell'abitacolo, plastiche che criccano, cose che cigolano eccc....
Auto: RAV4 Crossover Diesel anno 2011.
In particolare una vibrazione fastidiosissima che sembra provenire da dentro la bocchetta tonda dell'aria lato guida.
Vorrei smontare la bocchetta o la cornice per cercare di capire cos'è che dentro vibra così forte.
Qualcuno mi sa dire come si smonta la cornice con le alette e rimuovere la retina di protezione?
Altro rumore devastante (per i nervi, data la posizione...) viene dal montante sempre lato guida della portiere, per intenderci dove c'è la regolazione dell'altezza della cintura, ma un pò più in alto...
Qualcuno ha esperienza su questo?
Dovrei smontare la copertura in plastica per capire....

Grazie e saluti a tutti.

Fr@nk
 
Buongiorno a tutti,
purtroppo con l'arrivo delle basse temperature sono arrivati gli stramaledetti rumori di ogni tipo nell'abitacolo, plastiche che criccano, cose che cigolano eccc....
Auto: RAV4 Crossover Diesel anno 2011.
In particolare una vibrazione fastidiosissima che sembra provenire da dentro la bocchetta tonda dell'aria lato guida.
Vorrei smontare la bocchetta o la cornice per cercare di capire cos'è che dentro vibra così forte.
Qualcuno mi sa dire come si smonta la cornice con le alette e rimuovere la retina di protezione?
Altro rumore devastante (per i nervi, data la posizione...) viene dal montante sempre lato guida della portiere, per intenderci dove c'è la regolazione dell'altezza della cintura, ma un pò più in alto...
Qualcuno ha esperienza su questo?
Dovrei smontare la copertura in plastica per capire....

Grazie e saluti a tutti.

Fr@nk
Magari procurati delle levette in vari formati di plastica, sono in vendita anche su Amazon, per non sciupare le plastiche dell'auto

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti,
purtroppo con l'arrivo delle basse temperature sono arrivati gli stramaledetti rumori di ogni tipo nell'abitacolo, plastiche che criccano, cose che cigolano eccc....
Auto: RAV4 Crossover Diesel anno 2011.
In particolare una vibrazione fastidiosissima che sembra provenire da dentro la bocchetta tonda dell'aria lato guida.
Vorrei smontare la bocchetta o la cornice per cercare di capire cos'è che dentro vibra così forte.
Qualcuno mi sa dire come si smonta la cornice con le alette e rimuovere la retina di protezione?
Altro rumore devastante (per i nervi, data la posizione...) viene dal montante sempre lato guida della portiere, per intenderci dove c'è la regolazione dell'altezza della cintura, ma un pò più in alto...
Qualcuno ha esperienza su questo?
Dovrei smontare la copertura in plastica per capire....

Grazie e saluti a tutti.

Fr@nk

Ciao,
stessi rumori sulla mia RAV4 2017... alla Toyota hanno messo gommapiuma tra la radio ed il cruscotto mentre per il rumore sul montante, dopo svariati tentativi e cambi di guarnizioni, hanno risolto sempre mettendo gommapiuma nelle plastiche dell’airbag a tendina del passeggero dietro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti,
purtroppo con l'arrivo delle basse temperature sono arrivati gli stramaledetti rumori di ogni tipo nell'abitacolo, plastiche che criccano, cose che cigolano eccc....
Auto: RAV4 Crossover Diesel anno 2011.
In particolare una vibrazione fastidiosissima che sembra provenire da dentro la bocchetta tonda dell'aria lato guida.
Vorrei smontare la bocchetta o la cornice per cercare di capire cos'è che dentro vibra così forte.
Qualcuno mi sa dire come si smonta la cornice con le alette e rimuovere la retina di protezione?
Altro rumore devastante (per i nervi, data la posizione...) viene dal montante sempre lato guida della portiere, per intenderci dove c'è la regolazione dell'altezza della cintura, ma un pò più in alto...
Qualcuno ha esperienza su questo?
Dovrei smontare la copertura in plastica per capire....

Grazie e saluti a tutti.

Fr@nk

Quello del cruscotto a sx, se uguale al mio, era causato dalla cornice del quadro strumenti, prova s premerlo e vedi se fa rumore; ho risolto smontandolo e verniciandolo (solo la parte interna) con il plastidip
Per il montante, il mio al momento non presenta tale rumore, ma in compenso si è messo a cigolare il portellone (almeno penso sia lui la causa del rumore).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non mi manda al manicomio ma anche sulla mia RAV d'inverno si sente un rumore che sembra provenire dall'attacco della cintura di sicurezza lato guidatore; per il resto (sgrat sgrat) nulla. Rimpiango il caldo estivo che dilata le plastiche e fa star bene pure le mie povere ossa... :wink_smil
 
Quello del cruscotto a sx, se uguale al mio, era causato dalla cornice del quadro strumenti, prova s premerlo e vedi se fa rumore; ho risolto smontandolo e verniciandolo (solo la parte interna) con il plastidip
Per il montante, il mio al momento non presenta tale rumore, ma in compenso si è messo a cigolare il portellone (almeno penso sia lui la causa del rumore).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, la cornice del quadro strumenti si leva solo tirando?
Per il cigolio da dietro fai attenzione, io ci ho perso la testa mesi, pensavo fosse il portellone, poi mi sono fatto portare a spasso stando seduto dietro, ed ho trovato che invece è il telaietto dello schienale del sedile dietro, in basso vicino al sedile, se infili le mani sentirai un pezzo di telaietto che si sposta d qualche millimetro, e spostandosi cigola.
Io ci ho infilato una fettina di legno di 2-3 millimetri di spessore ed ha smesso.
 
Grazie, la cornice del quadro strumenti si leva solo tirando?
Per il cigolio da dietro fai attenzione, io ci ho perso la testa mesi, pensavo fosse il portellone, poi mi sono fatto portare a spasso stando seduto dietro, ed ho trovato che invece è il telaietto dello schienale del sedile dietro, in basso vicino al sedile, se infili le mani sentirai un pezzo di telaietto che si sposta d qualche millimetro, e spostandosi cigola.
Io ci ho infilato una fettina di legno di 2-3 millimetri di spessore ed ha smesso.

Confermo, basta tirarla e viene via, occhio che devi staccare anche il copri volante morbido collegato sotto. Per il rumore sul posteriore, domani opero e poi ti dico se risolvo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
non saprei se é lo stesso caso, ma anche sulla mia sembrava provenire dalle bocchette centrali dell'aria;
Le ho smontate e gli ho fatto di tutto ma niente, non arrivava da lì...

Nella mia é il vano portaocchiali che vibra accelerando ai bassi regimi o sul pavet col freddo e mi traeva in inganno sembrando che arrivava dalle bocchette.
Prova a tenere premuto il vano occhiali quando lo senti, ti costa niente, il mio smette anche solo tenedolo aperto.

Per la cronaca, non sono ancora riuscito a trovare un rimedio, non si capisce bene se arriva dalla cerniera o dal perno che funge da chiusura.:104230044
 
Grazie, la cornice del quadro strumenti si leva solo tirando?
Per il cigolio da dietro fai attenzione, io ci ho perso la testa mesi, pensavo fosse il portellone, poi mi sono fatto portare a spasso stando seduto dietro, ed ho trovato che invece è il telaietto dello schienale del sedile dietro, in basso vicino al sedile, se infili le mani sentirai un pezzo di telaietto che si sposta d qualche millimetro, e spostandosi cigola.
Io ci ho infilato una fettina di legno di 2-3 millimetri di spessore ed ha smesso.

Ciao genrilemte potresti spiegarmi dove precisamente? Chiedo troppo per qualche foto?
 
Ciao,
non saprei se é lo stesso caso, ma anche sulla mia sembrava provenire dalle bocchette centrali dell'aria;
Le ho smontate e gli ho fatto di tutto ma niente, non arrivava da lì...

Nella mia é il vano portaocchiali che vibra accelerando ai bassi regimi o sul pavet col freddo e mi traeva in inganno sembrando che arrivava dalle bocchette.
Prova a tenere premuto il vano occhiali quando lo senti, ti costa niente, il mio smette anche solo tenedolo aperto.

Per la cronaca, non sono ancora riuscito a trovare un rimedio, non si capisce bene se arriva dalla cerniera o dal perno che funge da chiusura.:104230044

Confermo che pure il mio vibra, in pratica se lo premi con la mano smette; c’è da dire che vibra solo in prima in partenza....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti,
allora, per quanto riguarda la vibrazione presunta dalle bocchette, alla fine a forza di provare, ho scoperto la vera fonte, il pannello in plastica sotto al piantone del volante, che va in vibrazione la trasmette a tutta la parte sinistra della plancia.
Questo l'ho risolto con un pò di gomma da spessore tra le due parti accoppiate.

Invece, il rumore snervante che arriva dal pannello in plastica chiara lato guida, quello tra le due portiere, che include la regolazione in altezza delle cinture, questo mi sta facendo impazzire, perchè data la posizione ce l'hai praticamente nel cervello....
Qualcuno mi sa dire per favore come si smonta questo pannello?
E' importante perchè non vorrei andare a tirare forte in una parte in cui non so se sotto ci sono sensori o qualcosa di delicato....anche perchè ci ho provato con delicatezza ma non si smuove....

Grazie per il supporto.
 
Indietro
Alto