Sistema Pre collision

Gavinik

TCI Newbe
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
3
Località
Empoli
Buona sera vorrei porvi una domanda ! ho una C-HR hybrid versine lounge nel pacchetto sicurezza c'e' incluso pre collision system (PCS) e sistema pre collision con rilevamento pedoni : ma queste sicurezze da dove si vedono che sono inserite?
Grazie e buona serata
 
il PCS se non ricordo male è attivo di default quindi non segnalato da spie, si può disinserire tramite un pulsante sul volante
 
il PCS se non ricordo male è attivo di default quindi non segnalato da spie, si può disinserire tramite un pulsante sul volante

A me è capitata una cosa spiacevole. Facevo i 50 su strada urbana e mi spunta una ragazzina da dietro un pullman che mi attraversa con le cuffie in testa senza guardare. Il PCS non mi ha funzionato per niente e la ragazzina era esattamente di fronte a me in mezzo alla carreggiata!! Ho frenato io e contemporaneamente sterzato verso destra. Ho sfiorato lei e il platano alla mia destra. Nonostante la frenata ho superato la ragazzina di tutta la lunghezza della macchina!! Ho fatto qualche prova empirica andando verso uno spartitraffico con un cartello grande senza frenare e sterzando all'ultimo momento ma non mi segnala nulla. Per la cronaca il PCS è regolato alla massima sensibilità.Ho già prenotato un controllo in concessionaria ma sicuramente al di là del controllo via software non faranno nessun' altra prova.A voi il giudizio
 
Strano molto strano .. tienici aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Strano molto strano .. tienici aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ti giuro l'ho vista morta.. mi sono fermato e non riuscivo più a guidare. mi tremavano le braccia. Pensa anche che oltre al fatto di essere ibrida una delle cose che mi ha convinto a prenderla sono stati i sistemi di sicuezza.Addirittura sono arrivato a pensare di fare una prova con un foglio di carta sufficentemente grande con raffigurato un posteriore di una macchina e tensionato con elastici o corde in modo tale da simulare una situazione il piu' reale possibile e poi andarci contro per vedere come si comporta.In questo video come si sarebbe dovuta comportare.La ragazzina che stavo per uccidere era molto piu' grande!!

https://www.youtube.com/watch?v=njZmthyd3Mw
 
Magari ha un difetto di fabbrica..non saprei,l unica e avere un manichino o
Qualcosa di simile e provarlo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo potrebbe essere dato dal fatto che essendo uscita da dietro il pullman il pcs non l'ha rilevata perché era nascosta da un oggetto immobile più grande, il video che mostri riguarda una persona già in mezzo alla carreggiata e quindi il radar la rileva
 
Esatto può essere anche così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo potrebbe essere dato dal fatto che essendo uscita da dietro il pullman il pcs non l'ha rilevata perché era nascosta da un oggetto immobile più grande, il video che mostri riguarda una persona già in mezzo alla carreggiata e quindi il radar la rileva

No non è cosi. Forse non mi sono spiegato correttamente. Il pullman degli studenti era nella corsia opposta ed era fermo per far scendere i ragazzi. Lei è scesa ed è sbucata da dietro il pullman per attraversare la strada senza guardare. Io mela sono ritrovata proprio nel mezzo della mia corsia all'improvviso. Non c'erano neanche macchine davanti a me. Quella che precedeva era a un centinaio di metri. Quindi non era coperta.
Aggiungo che quando si è accorta di me è rimasta impietrita in mezzo alla strada!! Come scioccata
 
Ultima modifica:
Il sistema è tarato per non intervenire se rileva una reazione di disimpegno del guidatore, come sterzata, frenata adeguata,... per non interferire con la manovra.
Può darsi che tu abbia reagito immediatamente appena il pericolo si è palesato.
Il fatto che, se la sterzata non fosse riuscita, non saresti riuscito a fermarti, non è necessariamente una prova di una deficienza del PCS: alcuni eventi hanno dinamiche tali che è impossibile evitarli.

La realtà è che questi sistemi sono molto efficaci per:
- Risolvere disattenzioni del conducente, cioè situazioni che non sono di per sè pericolose ma lo diventano per il ritardo nel reagire.
- Eventi poco avvertibili dal posto guida ma individuabili dai sensori. Ad esempio, una frenata secca in colonna di un mezzo che precede di varie posizioni la propria auto.

Nelle altre situazioni, con conducente attento e pronto ad individuare il pericolo e a reagirvi non è detto che i sistemi di sicurezza abbiano prestazioni migliori dell'uomo.

Quindi una possibile interpretazione dell'evento potrebbe essere che hai reagito bene e non hai dato modo al PCS di intervenire.
 
Il sistema è tarato per non intervenire se rileva una reazione di disimpegno del guidatore, come sterzata, frenata adeguata,... per non interferire con la manovra.
Può darsi che tu abbia reagito immediatamente appena il pericolo si è palesato.
Il fatto che, se la sterzata non fosse riuscita, non saresti riuscito a fermarti, non è necessariamente una prova di una deficienza del PCS: alcuni eventi hanno dinamiche tali che è impossibile evitarli.

La realtà è che questi sistemi sono molto efficaci per:
- Risolvere disattenzioni del conducente, cioè situazioni che non sono di per sè pericolose ma lo diventano per il ritardo nel reagire.
- Eventi poco avvertibili dal posto guida ma individuabili dai sensori. Ad esempio, una frenata secca in colonna di un mezzo che precede di varie posizioni la propria auto.

Nelle altre situazioni, con conducente attento e pronto ad individuare il pericolo e a reagirvi non è detto che i sistemi di sicurezza abbiano prestazioni migliori dell'uomo.

Quindi una possibile interpretazione dell'evento potrebbe essere che hai reagito bene e non hai dato modo al PCS di intervenire.

Giusto quello che dici ma è anche vero che è stato concepito per avere un tempo di reazione inferiore all'uomo e nel mio caso non è intervenuto. Oggi sono andato in concessionaria per il cambio gomme e ne ho approfittato per esporre il problema. Non hanno riscontrato nessuna anomalia ovviamente ma mi hanno tarato al massimo la sensibilità' del PCS. Nonostante io l'abbia settata al massimo, nei parametri della centralina era al minimo. Loro via software, a quanto pare hanno la possibilità di aumentarla ulteriormente. Mi riservo di fare delle prove senza rischi ovviamente. Vi terrò aggiornati
 
Hai fatto bene a fare controllare il PCS.

Si sta delineando una questione importante: a che punto sono i sistemi di sicurezza anticollisione? Le loro prestazioni, rispetto ad un guidatore attento e mediamente abile, sono migliori o peggiori?

Osservo che questa è la prima generazione di dispositivi anticollisione con diffusione di massa, anche su normali auto medio piccole. Lo scopo di essi, secondo quello che si capisce dalla comunicazione delle case, è soprattutto sopperire alla disattenzione dei guidatori.
Ma non potranno avere prestazioni migliori di un guidatore attento per il semplice motivo che sono limitati ai freni e non controllano lo sterzo. Sistemi avanzati del genere stanno comparendo solo su auto high tech di nicchia, tipo le Tesla.
Nell'evento che hai raccontato è possibile che coi soli freni, anche intervenuti qualche frazione di secondo in anticipo, sarebbe stato impossibile evitare l'impatto.

Dunque credo che il PCS sia un ottimo ed indispensabile sistema che, come da testimonianze che stanno apparendo, ha un grande e positivo effetto sulla sicurezza. Ma non aspettiamoci, in queste prime generazioni, di avere a disposizione un copilota a fianco non solo sempre attento, ma anche molto più bravo di noi.
 
Ultima modifica:
Tieni presente conred che questi sistemi sono progettati per avere tempi di reazione più rapidi dell'uomo e per sfruttare al massimo le potenzialità frenanti.
Visto che il controllo ha dato esito positivo significa che tu hai frenato prima del sistema è probabilmente non hai neanche sfruttato al massimo la frenata. Se non frenavo tu lo avrebbe fatto la macchina da sola e si sarebbe fermata prima di toccare il pedone.
Comprendo cmq lo spavento e la preoccupazione...
Se vuoi fare una prova ti suggerisco di provare con un pezzo un po' grosso di polistirolo che nel caso di urto non crea danni alla macchina...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Tieni presente conred che questi sistemi sono progettati per avere tempi di reazione più rapidi dell'uomo e per sfruttare al massimo le potenzialità frenanti.
Visto che il controllo ha dato esito positivo significa che tu hai frenato prima del sistema è probabilmente non hai neanche sfruttato al massimo la frenata. Se non frenavo tu lo avrebbe fatto la macchina da sola e si sarebbe fermata prima di toccare il pedone.
Comprendo cmq lo spavento e la preoccupazione...
Se vuoi fare una prova ti suggerisco di provare con un pezzo un po' grosso di polistirolo che nel caso di urto non crea danni alla macchina...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Mi hai rubato l'idea Fola. Era quello che volevo fare. Devo trovare uno che mi faccia una sagoma esattamente uguale a quella di mia moglie :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Ecco un video che spiega e testa il PCS su strade normali
[video=youtube;e4QP_RoPdHU]https://www.youtube.com/watch?v=e4QP_RoPdHU[/video]
 
Il sistema precollisione non ha funzionato

Anche a me questa mattina è accaduta una cosa spiacevole.
Su strada urbana, procedevo a circa 50 km orari. L'auto davanti a me ha frenato e il PCS non ha funzionato per niente!!! Nè avviso sonoro nè frenata assistita. Risultato: ho frenato io ma poichè il tempo di reazione non è stato immediato perchè ero ahimè soprappensiero per un fatto esterno, ho tamponato la vettura davanti a me.
Ho telefonato all'assistenza toyota per chiedere come mai non avesse proprio funzionato e mi hanno detto di prenotare un controllo in concessionaria anticipandomi tuttavia che possono fare solo una verifica software ma sicuramente non darà risultato in quanto eventuali malfunzionamenti vengono segnalati direttamente all'accensione del veicolo, quindi se non ho riscontrato alcun "allert" sul cruscotto, vuol dire che tutto funziona.:fear2:
Come è possibile?????????
E come è possibile avere una risposta del genere? Io SO che il sistema non ha funzionato, quindi vorrei capire cosa c'è che non va. E se sul cruscotto non ho allarmi a maggior ragione qualcosa non va!!!!
icon8.png


A me è capitata una cosa spiacevole. Facevo i 50 su strada urbana e mi spunta una ragazzina da dietro un pullman che mi attraversa con le cuffie in testa senza guardare. Il PCS non mi ha funzionato per niente e la ragazzina era esattamente di fronte a me in mezzo alla carreggiata!! Ho frenato io e contemporaneamente sterzato verso destra. Ho sfiorato lei e il platano alla mia destra. Nonostante la frenata ho superato la ragazzina di tutta la lunghezza della macchina!! Ho fatto qualche prova empirica andando verso uno spartitraffico con un cartello grande senza frenare e sterzando all'ultimo momento ma non mi segnala nulla. Per la cronaca il PCS è regolato alla massima sensibilità.Ho già prenotato un controllo in concessionaria ma sicuramente al di là del controllo via software non faranno nessun' altra prova.A voi il giudizio
 
Anche a me questa mattina è accaduta una cosa spiacevole.
Su strada urbana, procedevo a circa 50 km orari. L'auto davanti a me ha frenato e il PCS non ha funzionato per niente!!! Nè avviso sonoro nè frenata assistita. Risultato: ho frenato io ma poichè il tempo di reazione non è stato immediato perchè ero ahimè soprappensiero per un fatto esterno, ho tamponato la vettura davanti a me.
Ho telefonato all'assistenza toyota per chiedere come mai non avesse proprio funzionato e mi hanno detto di prenotare un controllo in concessionaria anticipandomi tuttavia che possono fare solo una verifica software ma sicuramente non darà risultato in quanto eventuali malfunzionamenti vengono segnalati direttamente all'accensione del veicolo, quindi se non ho riscontrato alcun "allert" sul cruscotto, vuol dire che tutto funziona.:fear2:
Come è possibile?????????
E come è possibile avere una risposta del genere? Io SO che il sistema non ha funzionato, quindi vorrei capire cosa c'è che non va. E se sul cruscotto non ho allarmi a maggior ragione qualcosa non va!!!!
icon8.png
Ciao, faccio mediamente 100 km al giorno e ho la chr da Gennaio, ti assicuro che il sistema è entrato in funzione più volte con il solito avviso video e sonoro. Il sistema non entra mai se....molli l'acceleratore, se tocchi il freno e lo molli, se sterzi. In questi casi il sistema legge che vuoi gestire tu la situazione e ti lascia fare. A volte mi è capitato in fase di avvicinamento ad un incrocio di lasciare l'acceleratore, sbagliato lo so, e il sistema non interviene.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
mi è capitato in fase di avvicinamento ad un incrocio di lasciare l'acceleratore, sbagliato lo so, e il sistema non interviene.

Perché sbagliato?? In fase di avvicinamento ad un incrocio è d'obbligo moderare la velocità (lasciando l'acceleratore e, nel caso, frenare).
 
sistema pre collisione

ma potrebbe essere cosi',se freni o molli il gas il pcs non interviene.mi pare che interviene sopra i 30k/o .quindi se 2 vetture vanno a 30 e una frena.AUTOMATICAMENTE TAMPONI.SENZA SEGNALI di avvisi.un giorno mi ha attraversato uno di corsa a circa 10 mt e li l'avviso ha funzionato.
 
Indietro
Alto