Articoli tecnici Sistema infotainment Touch

:eek::eek: caspita.. assurdo si.. :unsure::thumbsdown:
Anche io sono un possesore da poco di una Yaris y20 e devo dire che se lo sapevo l'avrei comprata già da tempo benvenuti nella guida senza stress.... ma veniamo al problema la Toyota intelligentemente non ha mai voluto montare android auto o aplle car play sulle proprie vetture perchà come tutti ben sappiamo le due piattaforme letteralmente rubano informazioni preziose anche molto riservate a nostra insaputa, quindi in toyota non avevano nessuna intenzione di rivelare informazioni preziose sulle loro vetture se il sistema multimediale controlla come molto spesso accade anche funzioni della vettura google o apple possono leggere il software residente in vettura e usare i dati a loro piaciere, questa cosa ai giapponesi non piace molto quindi furbescamente e molto intelligentemente hanno creato un sistema multimediale completamente staccato ed indipendente dalla vettura quindi in effetti molto limitato rispetto alla concorrenza non controlla funzioni dell'auto, però così facendo è riuscita ad accontentare i clienti che volevano una integrazione con i propri dispositivi cellulari e nel contempo preservare informazioni preziose sulle loro vetture, infatti i due colossi possono solo accedere alle informazioni del proprietario del cellulare ma non di toyota, che ne limita l'uso al solo sistema multimediale, al momento che vi sto scrivendo questo sistema lo sta montando esclusivamente sulle sue vetturette base AYGO e YARIS per testare la risposta dei clienti per poi vedere se implementarlo anche sulle vetture più prestigiose, anche se dubito lo faranno con lo stesso modello troppo limitato rispetto alla concorrenza (va bene su una vettura da 15/18 mila euro discorso diverso per una da 30/50 mila euro il cliente li diventa un pochino più esigente) le istruzioni di questo sistema si trovano al momento solo on line scaricabili anche dal sito TOYOTA ufficiale, per quanto riguarda le applicazioni TOYOTA compatibili invece nessuno sa dire niente ( aparte android auto e car play naturalmente) anche se esiste un sito specificato proprio sul manuale in questione non raggiungibile http://mapupdatecontent.toyota-europe.com/Support/TAS500_ToyotaApps.pdf (non esiste) spero di aver chiarito ogni dubbio e anzi se avete nuove notizie a rigurdo fatemele sapere grazie. Maurizio
 
Grazie ma credo che si tratti del semplice manuale istruzioni che ho già non degli applicativi compatibili.... Comunque provo a scaricarlo e poi ti dico, grazie comunque.
 
Strano perche prima di darti il link l'ho scaricato di nuovo per sicurezza e anche adesso ho riprovato copiando e incollando questo che ho messo nel dibattito e funziona perfettamente.Se invece il discorso è vedere filmati in movimento, bisogna interrompere un filo e ricollegarlo poi se hai il navigatore originale.Eventualmente ti spiegherò
 
Quindi tu mi dici che con il sistema smartphone integration Toyota é possibile vedere filmati in movimento? Questa è una novità interessante quindi non solo da fermi... Ma facendo questa modifica non rischi di perdere la garanzia (5 anni)?? ?
 
Ciao a tutti, ho una yaris Hybrid Active del 2018, con un aggiornamento posso mettere Android auto?

risposta veloce: NO

risposta lunga:
-per avere lo smartphone integration serve il sistema operativo TAS500. per quelli precedenti o meno costosi non è detto che facendo una aggiornamento si possa mettere, cosa comunque che toyota non ha intenzione di fare.
-se vai in officina non ti permettono di cambiare il sistema operativo perchè, oltre al costo di circa 1500 euro (inclusa manodopera) perchè devi cambiare tutta la scheda madre e quindi compreo il monitor, loro lavorano sulla targa e con questa risulta sempre che tu hai il sistema operativo non giusto.
-se pensi di comprarlo in magazzino ricambi come privato si può fare ma costa circa 1000-1100 euro e auguri a trovare un tecnico toyota che ti sistema il software.
-ultima notizia scoperta, le auto vengono montate tutte base all'estero poi importate e arrivano a livorno, lì c'è un azienda che lavora conto terzi e mette gli optional. se stai pensando di andarci, in toyota mi hanno detto che non lavora con privati.


insomma una merda colossale.
 
Allora ,con il TAS500 detto touch3 si usa Carplay o Android auto e in questo caso bisogna installare sul telefono un'app compatibile,altrimenti Android auto non funziona con Apple la si abilta direttamente dal telefono.Diverso il discorso col modello normale detto touch2.Questo non ha un'entrata audio-video e ha bisogno di una interfaccia.Praticamente una cavetteria con connettori maschio e femmina che si interpone tra i cavi esistenti e il touch2 senza tagliare nessun cavo e perdere la garanzia.L'unico cavo che eventualmene va tagliato si trova sulla cavetteria aggiunta e serve per vedere i filmati o il navigatore con auto in movimento.Detto tutto questo non ho sull'auto Android auto o Carplay ma il mirrolink(tra l'altro tecnologia nata prima degli altri due)che mi specchia sul monitor quello che io gli collego.Scusate non ho detto che ci vuole un piccolissimo adattatore di segnale( wifi o cavo) da cui escono le uscite audio-video che vanno al touch2,e a questo adattatore viene collegata la sorgente.
 
Nella mia Yaris My18 per essere sicuro che la cavetteria che dovevo acquistare fosse giusta ho smontato il touch.7 minuti per smontare il tutto che è ad incastro e le 4 viti del touch.Qui la TOYOTA non la supera nessuno per come l'assemblaggio è valido.Purtroppo come infotaiment c'e da tribolare
 
Non so come tu sappia tutte queste cose se fai domanda in Toyota ti assumono subito... ]n effetti la mia domanda iniziale era proprio sulle app compatibili con il TAS 500 di cui nessuno sa nulla anche se sulle istruzioni del TAS500 è riportato un sito non raggiungibile dove in teoria ci dovrebbe essere un elenco????
 
Passione e voglia di arrivare a fare quello che mi sono preposto.Comunque è vero che se parli in TOYOTA nessuno sa niente e non gliene frega niente di quello che tu vuoi fare.Fortuna vuole che il tecnico della concess.di Ferrara mi ha confermato (nel mio caso) che la cavetteria era la stessa dal 2012 ad oggi e anche per le varie RAV4 e C-HR e quindi ho acquistato su sito cinese cavetteria e adattatore di segnale che tral'altro ha anche ingresso HDMI oltre USB.Spesa esatta con tracciabilità articoli € 39,70 a fronte di € 170 scontati da un amico installatore.Chi ci guadagna comunque sono le ditte che comprano in Cina e fanno mettere il loro marchio super conosciuto sui loro prodotti.A parte questa divagazione ti posso assicurare che non tutte le APP sono compatibili e purtroppo su questo non ti so dire molto.Navigatore e YouTube non danno problemi,ma quello che sto facendo io è solo per avere il navigatore a schermo senza porta cellulare sul cruscotto
 
sei un grande..... ma guarda con il nuovo TAS500 usare google map non è un problema in quanto usando android auto è uno dei pochi applicativi che funziona, ma volevo usare qualcosa per vedere dei video e tenere buoni i bimbi durante i lunghi viaggi o nelle code in autostrada, ma appena ci si muove il sistema spegne lo schermo acc.... quindi inutile.... grazie comunque... ripeto sei un grande.
 
Potrei anche sbagliarmi ma se si riuscisse a sapere o vedere la contattiera se è la classica a 28 pin,basterebbe interrompere il famoso filo e mettere un piccolo interrutore in modo da togliere quando bisogno il blocco.Pin n.17(vehicle speed).Questo appunto perchè il software blocca alcune app1693v47.jpg1693v47.jpg
 
Di la verità tu sei un ingegnere TOYOTA in incognito.... guardando lo schema di montaggio è altamente probabile che il connettore sia sempre lo stesso in effetti c'è un connettore 28 PIN praticamente uguale a quello che hai inviato, ma curiosità non è che tagliandolo elimini di conseguenza anche la regolazione automatica del volume visto che è legata alla velocità del veicolo???
 
Nella mia Yaris My18 per essere sicuro che la cavetteria che dovevo acquistare fosse giusta ho smontato il touch.7 minuti per smontare il tutto che è ad incastro e le 4 viti del touch.Qui la TOYOTA non la supera nessuno per come l'assemblaggio è valido.Purtroppo come infotaiment c'e da tribolare

quindi io che ho una yaris active 18 con touch 2 (no go),con sistema operativo HEecc e senza navigatore posso mettere quel dispositivo per la la condivisione schermo?
se si, mi diresti esattamente cosa fare? io non risco nemmeno ad aprire per arrivare ai cavi del monitor.

ah, il telefono deve per forza avere l'opzione di condivione schermo o stando attaccato al cavo non serve? perchè al mio huwei p8 lite (quello di prima generazione, mi pare 2015 o 2016) è stato tolto il mirroring.
 
Risposta per Maurizio.Se fossi ingegnere Toyota forse queste cose non le saprei Scherzi a parte potrebbe essere come dici tu.Per questo ho detto di tagliare e non togliere quel famoso filo,poi prolunghi le due estremità fin dove vuoi e le colleghi ad un interrutore.Cosi all'occorrenza lo ripristini.In questo modo non rovini niente.Puoi anche fare il contatto con faston maschio e femmina.
 
Ciao Iuter tu hai lo stesso impianto mio dunque il lavoro si fà ed è molto semplice.Devi prima togliere la cornice che sta attorno alla strumentazione,è solo incastrata e partendo da una estremità bassa tiri e gli fai il giro fino all'altra estremità.Poi stacchi il pannello centrale (anche questo ad incastro )dove stà il touch.Cominci a tirare dall'apertura lasciata dalla cornice tolta precedentemente dal lato contaKM e prosegui.A questo punto togli la cornice di finitura del touch(sempre ad incastro) e vedi le 4 viti che lo bloccano.Io ci ho messo 8 minuti a smontare il tutto,in questo caso la YARIS è fatta bene.Qualche discussione indietro ho messo i link dove ho acquistato gli articoli,e per quanto riguarda il telefono non c'e nessun problema,perchè si collega tramite USB o anche in WIFI se acquisti il decodificatore adatto.
 
Ciao Iuter tu hai lo stesso impianto mio dunque il lavoro si fà ed è molto semplice.Devi prima togliere la cornice che sta attorno alla strumentazione,è solo incastrata e partendo da una estremità bassa tiri e gli fai il giro fino all'altra estremità.Poi stacchi il pannello centrale (anche questo ad incastro )dove stà il touch.Cominci a tirare dall'apertura lasciata dalla cornice tolta precedentemente dal lato contaKM e prosegui.A questo punto togli la cornice di finitura del touch(sempre ad incastro) e vedi le 4 viti che lo bloccano.Io ci ho messo 8 minuti a smontare il tutto,in questo caso la YARIS è fatta bene.Qualche discussione indietro ho messo i link dove ho acquistato gli articoli,e per quanto riguarda il telefono non c'e nessun problema,perchè si collega tramite USB o anche in WIFI se acquisti il decodificatore adatto.

la condivisione schermo viene attivata dall'opzione sullo schermo (tramite adattatore) quindi per questo và bene un qualsiasi smartphone anche non munito di mirrorscreen, giusto?

ho visto che se ordino ora, la spedizione mi arriva a settembre. secondo te trovo qualcosa di uguale (poco più costoso non importa) su amazon?
 
Esatto.Io ho speso esattamente tra interfaccia cavetteria e decodificatore €39,70,mentre su Amazon solo cavo +spediz €38,60(caro).Acquisto molti articoli per telefonia e anche particolari per la Yaris su aliexpress e se scegli la spedizione tracciabile di solito max 1 mese arriva.Domani se riesco scatto qualche foto di quello che ho aggiunto alla mia auto oltre all'illuminazione vano piedi azzurra come la strumentazione che si accende all'apertura porte e si spegne insieme alla plafoniera.la mia essendo il mod LOUNGE ha gia le luci a led davanti e dietro ma io ho messo lampade a led nei proiettori e anche nelle luci retromarcia e indicatori direzione,e si vede bene
 
Ciao
Questo è il link per il cavo A/V:https://it.aliexpress.com/item/32946048809.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.14c94c4dn8PvkA
Questo per il decodificatore:https://it.aliexpress.com/item/32996124243.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.14c94c4dn8PvkA
Considera che se non hai il navigatore di serie e usi quello del telefono,devi interrompere(tagliare) da questo adattatore il filo del SPD per vedere le immagini in movimento anche i filmati altrimenti sarebbero bloccati.Guardando la contattiera a 28 pin dei fili di fronte il filo SPD si trova nella fila sotto ed è il terzo partendo da destra,cioè n. 17.Se invece hai il navigatore dovrai mettere un interrutore per ripristinare il SPD.
Per quanto riguarda il decodificatore esiste anche wifi e costa circa 55€ sempre su aliexpress ma ho preferito acquistare quello a cavo per non avere nessun problema di connessione,e poi costa meno.Si può anche alimentarlo tramite presa usb.Finita l'installazione nel menù del toyota touch oltre alle voci:AM-FM-USB ti troverai A/V.Con iphone dai il consenso col telefono, mentre con android bisogna scaricare una applicazione.


Franco, perdonami se ti disturbo , io ho una Yaris Hybrid del 2016 con touch Go presumo il base proprio quello senza navigatore, per fare cio' che tu dici devo prendere solo il cavetto da 6,50 del primo link e poi il mirrorlink da te indicato da 32,49 e poi collegare il tutto in maniera molto semplice smontando l'autoradio originale senza modifiche ulteriori ho capito bene...?? ho un iphone Xs Max ... e mi confermi se faccio tutto a regola poteri replicare tutto sul display della yaris, un grazie doveroso per il tuo spunto e ti ringrazio per aver dato luce a questo arcano....!!

Fabrizio.
 
Indietro
Alto