Articoli tecnici Sistema infotainment Touch

Dimenticavo di dire che una volta collegato il tutto nel touch2 appare un nuovo menù del quale me ne sono accorto per caso,e più precisamente:impostazioni generali--display--VIDEO.Dentro la voce video altro sottomenù con contrasto-luminosità-colore e dimensione dell'immagine.Ecco perchè dalle foto precedenti non si vedeva lo schermo intero
 
Franco Puoi indicarmi gli attacchi di inserimento Dongle e cavi per sfruttare i positivi su questa foto se possibile quali sono...??

28 pin inserimento Dongle.... ???

10 Pin il blu ed il grigio ...!! Positivi sottochiave e continuo... ???

1564479759132.png

1564479777717.png
 
Ma il tuo touch che modello è?.Comunque le contattiere principali sono identiche alle mie e al limite può cambiare colore qualche filo.Alla contattiera 28 pin colleghi quella che ti è arrivata,e la femmina di questa all'originale maschio.Alla contattiera da 10 pin i fili del dongle che deve ricevere alimentazione e nello specifico nel filo arancio a sx il giallo del dongle(sempre sotto corrente),e al filo rosso di fianco il rosso del dongle che riceve corrente all'accensione del touch.Per controllare se non hai un provacorrente da auto puoi provare con una lampadina 12v,collegando il - a massa(attenzione che ci sono parti in metallo fissate su plastica)e il + prima all'arancio per vedere se la lampadina si accende,poi al rosso quando dai i servizi per accendere il touch.Mi raccomando la massa,falla come ti ho detto in post precedente.Ciao
 
Ciao Franco le foto le ho prese come esempio su internet, il mio touch2 è questo sotto come modello ... Come detto da te i collegamenti che troverò dietro saranno i medesimi dei tuoi, devo solo trovare il tempo per fare il lavoro, di solito certi lavori li faccio con mio suocero che è in vacanza .... Vediamo se il coraggio della paura mi farà fare il lavoro da solo... :biggrin:

2F8B37CC-0D2E-485D-BC71-ADDF2FBD0F5F.jpeg
 
È identico al mio.A questo punto la contattiera a10pin è la stessa solo che ci saranno collegati 7 fili.Quelli che interessano sono gli ultimi in alto a dx guardando la contattiera di fronte dopo averla staccata dal touch.Dovresti forse avere i miei stessi colori.Ma per non sbagliare l'ultimo ha sempre corrente(collega filo GIALLO del dongle),il penultimo ha corrente quando accendi i servizi(filo ROSSO del dongle).Il lavoro è semplice ,ci vuole solo calma a fare le cose e naturalmente qualche attrezzo giusto,ma si fà e per sicurezza stacca il negativo dalla batteria.Per staccare tutte le contattiere e lavorare bene senza il touch tra i piedi,in mezzo ad ognuna c'è una piccola protuberanza che fa da blocco e basta schiacciarla bene con un dito e intanto si tira indietro per staccarla.È un gioco da bambini .
 
Ok Franco mi hai convinto fine settimana tempo permettendo e macchina che sta dal carrozziere per togliere i gibolli della grandine faccio il tutto...!!
Solo un ultima domanda per smontare il porta oggetti passeggero è difficile come operazione, così collego il negativo sulla carrozzeria ... !!

Sempre un super grazie per le tue info preziose.
 
Stacca l'ammortizzatore alla destra del cassetto, basta sfilarlo dal perno e poi con due mani tiri verso l'nterno la parte sx del cassetto,che uscirà dalla guida e fai altrettanto con la parte dx.Cosi impari e ti cambi da solo il filtro abitacolo che si trova dietro.Domani appena riesco faccio qualche foto cosi capisci meglio.
 
Si la procedura è giusta per smontare il cruscotto.Io per smontare la parte centrale cioè quella imbottita ho fatto un po di leva con un utensile di plastica per non rovinare niente sempre dal lato DX, poi comincia a sganciarsi il tutto.Quando togli la cornice del touch basta che tiri con un po di forza da una parte e fai il giro negli altri agganci.Per quanto riguarda il cassetto,se fai fatica come da istruzioni sul libretto,fai come ti ho detto io.Tolte le viti dal touch questi risulta ancora bloccato,ma no preoccuparti perchè cominciando a tirare dai lati poi si sgancia
 
Perfetto Franco, di utensile ne ho uno specifico per carrozzieri in plastica dura, per le viti che tengono il touch a quanto ho capito sono bussole dell' 8 con annessa chiave a T .... !!
 
Basta fare leggera leva a dx sopra la bocchetta dell'aria e poi vai di dita.Per le viti puoi usare cacciavite a croce e se riesci passalo su una calamita per magnetizzarlo.
 
Già che hai tutto in mano e riesci a fare i lavori con comodo,perchè non fai addirittura il collegamento con interrutore del filo sensore movimento?.Le istruzioni post precedente
 
No no cosi come viene fatto vedi tutto in movimento.Dato che io per l'auto e tutto quello che ne concerne sono un pignolo, ho voluto fare il collegamento sensore con interrutore perchè mi sembrava e ripeto sembrava che il volume dell'audio non fosse uguale a prima e cosi quando non uso il navigatore ripristino il tutto.Però può anche darsi che l'aumento del volume in base alla velocità sia in altro collegamento.E difatti il famoso pin 17 dice solo per movimento non velocità.Fatto sta che quando ho provato con l'interrutore su posizione ON l'avviso---Questa funzione non è disponibile con autoveicolo in movimento, mi compariva già ai 20 kmh
 
L'importante è usare un filo sottile tipo quello per telefonia per capirci, un capo lo incastri per bene nella contattiera che entra nel touch e lo blocchi come detto in precedenza e l'altro capo ad un polo dell'interrutore.Colleghi un'altro filo al PIN 17 della contattiera originale(speli un pò il filo)e poi all'altro polo dell'interrutore. Non è difficile
 
Indietro
Alto