Sistema AVAS

Natale71

TCI Advanced Member
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
451
Età
52
Località
Bari
Ciao a tutti,
per chi ha ritirato l'auto da poco, avete verificato la presenza di questo dispositivo a bordo delle vostre autovetture?
 
Me lo sono chiesto anche io, ma non saprei come verificarlo. Ad esempio: si attiva a velocità superiore a X km/h? Che suono dovrebbe fare? Un cicalio, l'imitazione di un motore termico, cosa? Comunque dall'interno non si nota nulla. Magari domani la tengo un po' in EV con i finestrini aperti e ci faccio caso. Ma a spanne direi che non c'è nulla.
 
Quando ti muovi in EV, tra 0 e 20 km/h deve fare un rumore con un volume che aumenta con la velocità.
Il tipo di rumore lo sceglie Toyota.
 
Ovviamente non c'è! La normativa non è in vigore (credo fosse una proposta). E cmq non potrà essere retroattiva
 
Leggendo dalla fonte indicata..

Il funzionamento di Avas
Entro il 2021, i costruttori dovranno dotare del sistema acustico Avas (Acoustic Vehicle Alert System) anche i modelli già omologati, ma di nuova immatricolazione. Non sono state fornite indicazioni sull’eventuale obbligo di adeguare i veicoli circolanti prima di luglio 2019. Il
 
In realtà nella normativa europea, relativamente alle auto ibride, c'è scritto:

"Rumore emesso da un veicolo elettrico ibrido appartenente alla categoria M1 in movimento, in cui un motore a combustione interna non può entrare in funzione a veicolo fermo. "

Nel nostro caso il motore si può avviare da fermi, basta premere l'acceleratore, quindi il regolamente non è applicabile al nostro tipo di sistema ibrido.
 
Indietro
Alto