Sintoflon: e ancora una volta mi da soddisfazione

:wacko:

Una domanda sorge spontanea:
ma se ci sono tutti questi vantaggi, perchè questi prodotti non vengono usati di default dalle case automobilistiche o consigliate di straforo dalle concessionarie? :dev:

Per le moto...mai e poi mai...i dischi frizioni (sottolio ...o sottaceto?) non devono essere troppo lubrificati o senza attrito.

Comunque mi rimane la curiosità!

Esempio: uso da decenni i vari prodotti per tergere il parabrezza in caso di pioggia (iniziai con RainX! Fantastico)...costicchiano ma ne basta pochissimo per mesi. Mi pare che la Ford (oppure è solo il caso di qualche concessionaria) lo proponga come "opscional" tipo : trattamento anti rain 50€/6mesi.
Quindi se un qualche cosa è valido, le case se ne accorgono e lo propongono...perchè non accade a questi prodotti magici per motori?
Moriremo con questo dubbio!
:smile:

Sempre per questioni di costi . Ti immagini quanto costerebbe un lt di olio con il sintoflon dentro ??
Bardahl lo produce con l'additivo c60 ma in internet ci sono dei forum nei quali alcuni dicono che la bardahl ne mette pochissimo e che quindi i vari benchmark che si fanno sugli olii definiscono il bardahal una "sola" .
Un'altro motivo è che non tocca al costruttore dell'auto ma al costruttore dell'olio fornire questi additivi integrati nell'olio stesso ed in parte ciò gia avviene perchè la sigla SM dell'olio non viene fuori solo in base ad una bassa viscosità dell'olio stesso ma anche in base alla composizione anti-attrito utilizzata (chiamati modificatori d'attrito).
Poi ogni casa ha i suoi segreti e convinzioni per cui è capace che il teflon della dupoint (su cui si basa il sintoflon) sia pure il peggiore o che abbia dei limiti che altri non hanno (resistenza agli alti chilometraggi per esempio) ...vai a vedere.
Poi oggi giorno si debbono fare i conti con il discorso compatibilità di impatto ambientale e dpf.

Se una concessionaria ti vorrebbe mettere i migliori prodotti la maggior parte delle persone avrebbero uno svenimento nel vedere la fattura del tagliando.....tra l'altro io (che sono un fai da te) ho sempre odiato il fatto che mi mettevano il detergente nella vaschetta senza nemmeno chiedermelo.
 
Grazie Joe,
la tua spiegazione è andata proprio a toccare gli argomenti su cui ho i dubbi.
Il Bardhal è l'olio usato e consigliato da honda, ma non mi risulta che consigli oli "speciali" come il c60, ma solo oli normali, e parlando tempo fa con un meccanico honda, mi diceva che vista la complessità del sistema di fasatura variabile idraulica, è consigliabile usarne solo di particolare qualità come il bardhal, che di suo è già completo con parecchi additivi di ogni tipo (e visto il costo ci credo...), e su questo sono molto ferrei.
E vista l'estrema affidabilità ed efficienza di tali motori, non vedo motivi per non credervi.
Honda aveva in studio una fasatura elettroassistita, ma non so se verrà mai applicata.

Mio cugino tanti anni fa, aveva la civic da te citata, con il mitico motore 1.6 vtec da 160CV, 8500rpm di pura felicità :biggrin2:
La vendette dopo 160000km, oltre la normale manutenzione mai avuto il benché minimo problema, mai usato additivi, la quantità d'olio che si metteva al tagliando te lo ritrovavi identico al successivo, e girava come se fosse nuova di pacca. :wub:
E credo che neanche la mia, oltre all'olio bardhal non vedrà mai altro
 
Grazie Joe,
la tua spiegazione è andata proprio a toccare gli argomenti su cui ho i dubbi.
Il Bardhal è l'olio usato e consigliato da honda, ma non mi risulta che consigli oli "speciali" come il c60, ma solo oli normali, e parlando tempo fa con un meccanico honda, mi diceva che vista la complessità del sistema di fasatura variabile idraulica, è consigliabile usarne solo di particolare qualità come il bardhal, che di suo è già completo con parecchi additivi di ogni tipo (e visto il costo ci credo...), e su questo sono molto ferrei.
E vista l'estrema affidabilità ed efficienza di tali motori, non vedo motivi per non credervi.
Honda aveva in studio una fasatura elettroassistita, ma non so se verrà mai applicata.

Mio cugino tanti anni fa, aveva la civic da te citata, con il mitico motore 1.6 vtec da 160CV, 8500rpm di pura felicità :biggrin2:
La vendette dopo 160000km, oltre la normale manutenzione mai avuto il benché minimo problema, mai usato additivi, la quantità d'olio che si metteva al tagliando te lo ritrovavi identico al successivo, e girava come se fosse nuova di pacca. :wub:
E credo che neanche la mia, oltre all'olio bardhal non vedrà mai altro

Ma figurati, di niente.
comunque in una conc honda avevo visto proprio un modello di c60 e , in generale, per quanto riguarda ciò che ti dicono in conc non prendere sempre come parole della bibbia ciò che ti dicono perchè spesso sono obbligati a dirti delle cose per vendere i propri prodotti o per questioni di validità di garanzie o validità del proprio lavoro (perchè anche un loro qualsiasi intervento è coperto da un periodo di garanzia).
Il modello di civic da 160cv è stata un auto cult di quegli anni perché nessuno senza un turbo arrivava a quelle potenze e nonostante ciò , è stato uno dei modelli più pesantemente oggetto di modifiche (ci mettevano pure il turbo) pertanto so con sicurezza che additivi nell'olio sono stati usati da molti in quel motore. Prima l'olio consigliato da honda era il castrol e nelle corse ci usavano il motul competition ed anche gli additivi. Purtroppo, come detto prima, non ho conoscenze dirette o indirette pertanto non so dirti di più.
 
Ultima modifica:
Senza togliere l'indubbia qualità del prodotto, personalmente ho preferito evitarlo.
Sulla mia Honda Civic, con motore 1.8 i-vtec, Honda sconsiglia vivamente l'uso di qualsiasi tipo di addittivo, in quanto il sistema di fasatura variabile è molto sofisticato, affidabile, ma lavorando sempre e solo nelle specifiche della casa.
Inoltre questi motori sono molto particolari, studuati per funzionare con miscele estremamente magre (20:1 se non ricordo male), per cui sono sconsigliati vivamente anche addittivi per la pulizia o l'aumento dei numeri di ottani.
Questo per dire: prima di usarli consultate per bene le direttive della casa madre, perché i motori moderni sono sempre più sensibili ad ogni variazione nel loro funzionamento, e potrebbero contenere parti che potrebbero anche subire danni (vedi fap)
I miei complimenti :cheers: per la tua Civic :wub: ...
 
:wacko:

Una domanda sorge spontanea:
ma se ci sono tutti questi vantaggi, perchè questi prodotti non vengono usati di default dalle case automobilistiche o consigliate di straforo dalle concessionarie? :dev:

Per le moto...mai e poi mai...i dischi frizioni (sottolio ...o sottaceto?) non devono essere troppo lubrificati o senza attrito.

Comunque mi rimane la curiosità!

:smile:


e' un po' come chiedersi.... se posso mangiare prodotti migliori, biologici e coltivati in maniera sana, perchè alla fine faccio la spesa mettendomi in casa sempre rora trattata con pesticidi e che di biologico non ha nulla? perchè le case che ben reclamizzano in televisione mi dicono che va bene così? e se ci fosse di meglio?

sono scelte.
Gli addittivi sono prodotti che proprio nel nome vanno ad indicare qualcosa in più oltre a quanto già circola nel motore ( olio in questo caso per il motore di una vettura ).

inoltre occorre considerare che oltre agli additivi ci sono case che producono oli migliori dei soliti noti in commercio, perchè meglio additivati alla nascita o perchè di base totalmente sintetica.
Vedi i prodotti Renox o della Raceporter.

@ Joe: ho apprezzato i tuoi interventi.
Circa la riduzione del freno motore si, il Sintoflon si fa sentire su questo 2.2 Hdi, anche nella maggiore silenziosità o nella facilità di prendere giri. In precedenza ma su un Fire, col prodotto X1-r avevo da subito avuto un drastico calo del freno motore, veramente evidente, salvo poi normalizzarsi.
Per il cambio, opel astra H nella versione 1.7 Cdti avevo provato un olio totalmente sintetico della Raceporter, un 75W-90 e mi ero trovato bene, soprattutto a freddo, miglior funzionamento.

@ ivleo: in casa abbiamo avuto come furgone in precedenza un turbodaily 35.10.
bene ha percorso 880.000 km con 2 motori, 1 turbina e un albero motore ( l'albero ha ceduto a 700.000 ), questo in 18 anni. Era un furgone doppiamente balestrato e sempre a pieno carico, girava su autostrade e tangenziali. Sempre il suo olio, zero addittivi. Però è anche vero che quel motore è conosciuto da tutti per essere una roccia :wink:
Al Ford " Puma " 2.2 hdi gli additivi convengono, e poi, come ti scrivevo prima, si sentono.
 
Dal video i motori non mi sembrano poi così usurati.
Esternamente sembrano appena usciti dalla fabbrica
Infatti..il titolo e fuorviante..ma i personaggi sel calibro di Zanardi e la Qualità di alcune vetture (nuove) mi Incuriosiscono molto.
Comunque l'ho ordinato. Ci sono diverai video e ce un apppsito sito.
Vorrei Però Sapere se qualcuno lo ha provato su lexus o toyota
 
Infatti..il titolo e fuorviante..ma i personaggi sel calibro di Zanardi e la Qualità di alcune vetture (nuove) mi Incuriosiscono molto.
Comunque l'ho ordinato. Ci sono diverai video e ce un apppsito sito.
Vorrei Però Sapere se qualcuno lo ha provato su lexus o toyota
Non conoscevo questa marca, la Metabond...incuriosito ho visitato il sito: ci sono molti prodotti (...dal grasso agli additivi...)...e ci sono molte testimonianze positive...per carità, sappiamo tutti che i commenti si possono "creare" o "comprare" ma un pò di fiducia c'è la dobbiamo pur sempre avere...mi sà che sarai tu il nostro tester e visto che hai già comprato il prodotto ora aspettiamo il tuo responso :wink_smil
 
In un noto Forum di elaborazioni auto, che leggo sovente, ne hanno discusso.

Se fai una ricerca (col tasto “cerca”) trovi alcune discussioni.

Non mi sembra però che ci sia stato tanto “entusiamo” per questo prodotto!
 
Ok allora lo testo x Voi e se le cose vano male spero in una Vostra colletta per riparare i danni.
P.s.
Comunque. Ho acquistato il trattamento motore (llavaggio e additivo olio 2 prodotti) e il trattamento gasolio.in attesa del tagliando che faro a breve ho gia iniziato ad usare il prodotto gasolio..ho fatto solo un pieno e l'ho consumato e non so se è una coincidenza "astrale" ma con un piebo ho fatto quasi 100km in piu..cioe anziche 720/750 km ne ho fatti quasi 850.
Grazie a tutti..iintanto se sapete qualcosa fatemi sapere..io farò altrettanto.
:smile:
 
Ok allora lo testo x Voi e se le cose vano male spero in una Vostra colletta per riparare i danni.
P.s.
Comunque. Ho acquistato il trattamento motore (llavaggio e additivo olio 2 prodotti) e il trattamento gasolio.in attesa del tagliando che faro a breve ho gia iniziato ad usare il prodotto gasolio..ho fatto solo un pieno e l'ho consumato e non so se è una coincidenza "astrale" ma con un piebo ho fatto quasi 100km in piu..cioe anziche 720/750 km ne ho fatti quasi 850.
Grazie a tutti..iintanto se sapete qualcosa fatemi sapere..io farò altrettanto.
:smile:
...beh, 100 chilometri in più non sono pochi...strano chiamarla "coincidenza"...ora aspettiamo notizie sul trattamento motore :wink_smil
 
Gia non sono una coincidenza. .! Anche se ho avuto il piede abbastanza leggero..per via del fatto che devo fare il cambio olio e sono ormai a 17000! Le indicazioni del prodotto pero dicono "riduzione consumi dal 5 al 15%!per cui direi che paion attendibili.
 
L ho usato anch'io ora l'autonomia del mio smartfone è salita a 2 mesi e la mia gatta di 21 anni ha ripreso a sentire mi è sembrato anche che l'albero di limone in giardino ha sui rami le fragole ma non ne sono sicuro devo guardare meglio dopo pranzo ci ho dato dentro con il limoncello può essere che ho avuto un allucinazione :biggrin:

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
 
L ho usato anch'io ora l'autonomia del mio smartfone è salita a 2 mesi e la mia gatta di 21 anni ha ripreso a sentire mi è sembrato anche che l'albero di limone in giardino ha sui rami le fragole ma non ne sono sicuro devo guardare meglio dopo pranzo ci ho dato dentro con il limoncello può essere che ho avuto un allucinazione :biggrin:

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
Chissà cosa succede se lo bevi :wink_smil Rocco Siffredi 2 ? :biggrin2:
 
Indietro
Alto