Sibilo turbina in accelerazione

Siculo

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
190
Località
Roma
Ciao a tutti, possiedo una Corolla SW 1.4 D4D MMT, 7 anni, circa 80000km, da qualche settimana ho notato un fastidioso sibilo (credo del turbocompressore) in accelerazione. Prestazioni e ripresa immutate. A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Vale la pena fare un salto all'assistenza?

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondermi.
 
Nessuno ha avuto esperienze simili? Ho provato a cercare nel forum se esistevano topics/discussioni analoghe, ma non ho trovato nulla...
 
Generalmente il sibilo del turbocompressore non è un buon segno.

Un salto all’ assistenza direi che sarebbe consigliabile perché se il sibilo è generato veramente dal turbocompressore è opportuna una controllata prima che l’ eventuale problema possa divenire molto più serio. :blink:
 
Grazie, a questo punto lo farò. Quello che mi lascia perplesso (o forse è normale) è che la macchina tira normalmente, ho provato anche in modalità M a tirarla un pò di più, tutto regolare. Da qualche parte ho letto che potrebbe essere qualche manicotto che sfiata, speriamo...la sostituzione del turbocompressore sarebbe una bella botta...
 
La sostituzione del turbocompressore è sicuramente una bella spesa, però se si interviene in tempo prima che si distrugga è possibile un intervento di rettifica in un centro specializzato con una spesa nettamente inferiore.

Non mi stupisce che le prestazioni del motore siano rimaste invariate, il fischio normalmente può essere prodotto dai cuscinetti un po’ sballati oppure da una paletta delle giranti scheggiata o leggermente deformata a causa dell’ urto con un detrito (incrostazione).
 
...
Non mi stupisce che le prestazioni del motore siano rimaste invariate, il fischio normalmente può essere prodotto dai cuscinetti un po’ sballati oppure da una paletta delle giranti scheggiata o leggermente deformata a causa dell’ urto con un detrito (incrostazione).

Fosse questo...lo squilibrio sarebbe tale da innescare un veloce aumento dello stesso e bloccare l'alberino dopo poco. No?
A me viene in mente la wastegate...ma in effetti non la ho mai sentita nominare in questo forum...magari non esiste neppure... anche se a ragion di logica una valvola in un circuito che innalzi la pressione dovrebbe pur esserci.
 
Fosse questo...lo squilibrio sarebbe tale da innescare un veloce aumento dello stesso e bloccare l'alberino dopo poco. No?
A me viene in mente la wastegate...ma in effetti non la ho mai sentita nominare in questo forum...magari non esiste neppure... anche se a ragion di logica una valvola in un circuito che innalzi la pressione dovrebbe pur esserci.

Da quello che so, se il turbo funziona a geometria variabile la wastegate puo' non esser presente in quanto la pressione viene gestita grazie al "cambio delle dimensioni" della turbina
 
Fosse questo...lo squilibrio sarebbe tale da innescare un veloce aumento dello stesso e bloccare l'alberino dopo poco. No?.....

Infatti!
Come gli ho suggerito, meglio accertarsi della vera causa del problema perché, se veramente è il turbocompressore che fischia, non credo che possa andare avanti a lungo anzi, la sua rottura potrebbe anche causare gravi danni al motore se qualche detrito riuscisse ad oltrepassare l’intercooler ed introdursi in camera di scoppio, come purtroppo già accaduto a qualche utente! :dry:
 
Ok, a questo punto faccio un salto in un centro assistenza Toyota e sento che ne pensano...il sibilo e' costante oramai da un mesetto, non aumenta ne' diminuisce, ma lo fa solo in accelerazione. Se guido stile hybrid (accelerazioni e decelerazioni morbide) lo avverto molto meno. Ringrazio tutti x le info e vi racconterò come va a finire.
 
Non volevo essere pessimista e preoccuparti più di tanto: in molte auto il turbocompressore si sente fischiare già da nuove, nel tuo caso però si è manifestato solo recentemente, quindi qualcosa probabilmente è successo.

Poi chiaramente dipende anche da quanto forte fischia (sempre ammesso che sia il turbocompressore)! :blink:
 
Ultima modifica:
Effettivamente all'inizio ho dato per scontato che fosse il turbocompressore, ovviamente non ne posso essere sicuro. Oggi ho fatto un'altra prova: ho provato a tirare (sempre in M perchè in E o anche in ES l'MMT cambia marcia troppo presto) cercando di "ascoltare" eventuali variazioni del sibilo, e alla fine, dopo varie prove, il sibilo scompare (o almeno io non lo sento più) sopra i 3500 giri circa. Mi chiedo: il turbo continua a funzionare anche dopo i 3500, sembrerebbe quasi che il sibilo ci sia solo quando l'auto deve vincere l'inerzia iniziale partendo da un numero di giri relativamente basso (questo succede in tutte le marce, anche in 5a), e poi, dai 3000 in su, tende a scomparire...boh!
 
Emmisà che non è il turbo...
Qualcosa che sfrega all'aumentare dei giri motore...
A questo punto DEVI dirci cosa ti diranno in concessionaria...io sono molto curioso!:blink:
 
Effettivamente all'inizio ho dato per scontato che fosse il turbocompressore, ovviamente non ne posso essere sicuro. Oggi ho fatto un'altra prova: ho provato a tirare (sempre in M perchè in E o anche in ES l'MMT cambia marcia troppo presto) cercando di "ascoltare" eventuali variazioni del sibilo, e alla fine, dopo varie prove, il sibilo scompare (o almeno io non lo sento più) sopra i 3500 giri circa. Mi chiedo: il turbo continua a funzionare anche dopo i 3500, sembrerebbe quasi che il sibilo ci sia solo quando l'auto deve vincere l'inerzia iniziale partendo da un numero di giri relativamente basso (questo succede in tutte le marce, anche in 5a), e poi, dai 3000 in su, tende a scomparire...boh!
Il turbo continua a girare anche dopo i 3500.
 
Eccomi qui. Sabato mattina sono passato in concessionaria (non la mia solita dove mi servo da più di 10 anni, ma non ho avuto tempo di prenotare), comunque ho trovato un capo officina abbastanza gentile, abbiamo fatto un giretto (guidava lui), ha sentito il sibilo: lui sostiene che non ha nulla a che vedere con la turbina, ma è solo una possibile deformazione o inizio di cedimento della parte iniziale (lato motore) dello scarico. Per accertarlo avrebbe dovuto mettere la macchina sul ponte e non ha voluto (o potuto) farlo subito. Non ha neanche aperto il cofano motore. Questo è quanto più o meno mi ha detto. 10 minuti in tutto. Per il momento è finita lì, mi ha solo detto che, se il rumore (così lo ha chiamato) dovesse aumentare, di richiamarli e fissare un appuntamento.

Ovviamente non mi accontento, devo riuscire a trovare il tempo di passare dalla mia conce (fissando un appuntamento) e verificare se mi dicono la stessa cosa: non è mancanza di fiducia, ma almeno metterla sul ponte e/o aprire il cofano per dare un'occhiata, ad esempio, ai manicotti, io l'avrei fatta...poi, non sono un tecnico, ma prima di affrontare un lungo viaggio, questa verifica la devo assolutamente programmare.
 
Eccomi qui. Sabato mattina sono passato in concessionaria (non la mia solita dove mi servo da più di 10 anni, ma non ho avuto tempo di prenotare), comunque ho trovato un capo officina abbastanza gentile, abbiamo fatto un giretto (guidava lui), ha sentito il sibilo: lui sostiene che non ha nulla a che vedere con la turbina, ma è solo una possibile deformazione o inizio di cedimento della parte iniziale (lato motore) dello scarico. Per accertarlo avrebbe dovuto mettere la macchina sul ponte e non ha voluto (o potuto) farlo subito. Non ha neanche aperto il cofano motore. Questo è quanto più o meno mi ha detto. 10 minuti in tutto. Per il momento è finita lì, mi ha solo detto che, se il rumore (così lo ha chiamato) dovesse aumentare, di richiamarli e fissare un appuntamento.

Ovviamente non mi accontento, devo riuscire a trovare il tempo di passare dalla mia conce (fissando un appuntamento) e verificare se mi dicono la stessa cosa: non è mancanza di fiducia, ma almeno metterla sul ponte e/o aprire il cofano per dare un'occhiata, ad esempio, ai manicotti, io l'avrei fatta...poi, non sono un tecnico, ma prima di affrontare un lungo viaggio, questa verifica la devo assolutamente programmare.

Se ci fosse un microforellino nella "parte iniziale" (vuol dir tutto e vuol dir nulla) dello scarico dovresti avvertire un "soffio" o sfiato costante nei prezzi dello scarico dentro/sotto al cofano. Se e' cosi' forte da avvertirlo in auto immagino si senta anche da fermi. La deformazione dello stesso (per cosa? una pietra grande quanto un cocco ci ha impattato sopra?) dubito fortemente che porti a sibilii o sfiati d'aria... Alla peggio "tappa" la linea di scarico con conseguenti prestazioni anomale, ma ce ne va per deformare uno scarico a quei livelli!
Concordo con te per la concessionaria di fiducia :63: Non perche' mi sembra improbabile cio' che ti hanno detto, ma giusto per vedere che ti dicono da una seconda parte e, fossi in te, non direi nulla di cio' che ti e' stato riferito fino ad ora, almeno fino al momento in cui non ti danno il loro verdetto..
 
Concordo, il sibilo non e' costante, se fosse un microforo dello scarico lo dovrei sentire sempre. Mi puzza più (ma ripeto, non sono un esperto) di qualche manicotto allentato. Vedremo dal mio conc di fiducia (e, certo, faccio fare la diagnosi a loro, io mi limito a riferire i sintomi). 7 anni, 80000km ed una guida pulita, con prevalenza di strade veloci e pochi semafori non giustificherebbero problemi seri ad una turbina in un'auto che sinora mi ha dato zero problemi. Qualità' ed affidabilità' Toyota che non ritrovo, ad esempio, nella Verso-S di mia moglie, almeno a livello di plastiche e rumorini vari dovuti ad un non perfetto assemblaggio a soli 2 anni...ma ricomprerò' una Toyota, sto cominciando a valutare la Auris TS (forse HSD). Oramai sono un toyotaro da 15 anni...scusate, sono andato un po' OT, ma ho colto l'occasione per presentarmi e per ringraziarvi dei consigli che sinora mi avete dato.
 
ciao siculo non ci hai piu aggiornato sul sibilo.. che per caso è sparito? :biggrin2:

cmq pensavo se fosse un leggero gioco della turbina? che non sarebbe niente di grave (magari è un po prematuro a 80 mila quello sì) ma andrebbe tenuto controllato da tagliando a tagliando. il problema è che il proprietario del' auto non riesce spesso a accorgersi di questi segnali perchè è costantemente al volante. quindi l'orecchio si abitua e si perde cognizione della proporzione del difetto.

è vero hai detto dopo i 3500 sparisce ma magari perchè raggiunge una frequenza di risonanza tale che sparisce dalla possibilità di avvertirlo dall' orecchio umano.

non hai sentito perdite di tiro.. ma essendo iniziale magari è inavvertibile!

poi magari è un cuscinetto dell'alternatore o di un altro componente... va be ci farai sapere!

comunque tienici aggiornati.
 
ciao siculo non ci hai piu aggiornato sul sibilo.. che per caso è sparito? :biggrin2:

cmq pensavo se fosse un leggero gioco della turbina? che non sarebbe niente di grave (magari è un po prematuro a 80 mila quello sì) ma andrebbe tenuto controllato da tagliando a tagliando. il problema è che il proprietario del' auto non riesce spesso a accorgersi di questi segnali perchè è costantemente al volante. quindi l'orecchio si abitua e si perde cognizione della proporzione del difetto.

è vero hai detto dopo i 3500 sparisce ma magari perchè raggiunge una frequenza di risonanza tale che sparisce dalla possibilità di avvertirlo dall' orecchio umano.

non hai sentito perdite di tiro.. ma essendo iniziale magari è inavvertibile!

poi magari è un cuscinetto dell'alternatore o di un altro componente... va be ci farai sapere!

comunque tienici aggiornati.
Si, hai ragione, non mi sono più fatto sentire, mi scuso.

Il sibilo è sempre presente, stesse caratteristiche, nessuna perdita di giri. Ho consultato 2 meccanici diversi (indicatimi da colleghi) ed entrambi mi hanno detto che per loro non c'è nulla di rotto: per loro è normale che, dopo i 60-70000km ci possa stare un leggero gioco, ma nulla di preoccupante.

Durante le festività natalizie ho fatto un viaggio, circa 1500km in una settimana, nessun problema.

A questo punto mi tengo il sibilo (sia pure sotto controllo), se non ci sono evoluzioni negative aspetto il prossimo controllo annuale (tra 4-5 mesi).
 
Fai un test. Al minimo da fermo, Se chiudi o apri completamente i finestrini, quando arrivano a fine corsa senti un rumore elettronico provenire dal motore? Se non lo senti, vai tranquillo al prossimo controllo
 
Indietro
Alto