Problema sibillo e vibrazione

iuris

TCI Newbe
Registrato
8 Agosto 2017
Messaggi
3
Località
Napoli
Salve amici del foro, sono Giuseppe da Napoli e sono un purtroppo vedovo di una stupenda Rav4 anno 2005 2.0 150 cv benzina , rovinata per un maledetto cambio olio errato...
va beh, lasciamo stare...

cmq ora sto cercando una Rav4 usata 4 serie, e ne avrei trovata una bellissima anno 2013...90.000 km (se sono veri, ci sarebbero tutti i tagliandi fatti )

tuttavia ci sono due cose che mi preoccupano:
1: mentre si cammina , soprattutto quando si va più veloci dai 50-60 km/h in su si comincia a sentire un rumore tipo quando si sta in un pulman che parte...non so spiegarvelo...
ignorantemente ho pensato alla turbina, ma a veicolo fermo in folle, se accelero molto non lo fa...
mi è stato detto che sono le gomme che sono scalettate ( ed io aggiungerei molto consumate) e quindi la concessionaria ( con tanto di meccanico suo vicino) mi ha detto che me le mette nuove e il problema al 100% si leva...

2:se metto il braccio sul bracciolo laterale posteriore , e sotto al fondoschiena a veicolo fermo , sento delle leggere ma fastidiose vibrazioni.
Ho pensato ai cuscinetti del motore, ho pensato al minimo anche se non mi sembrava che stesse bassa la lancetta...

In definitiva queste due cose non so come risolverle...o meglio le gomme le cambia e vediamo se le risolve...ma per cambiarle devo in pratica prima acquistare l'auto, per il secondo problema non so proprio anche perchè la Rav l'ho trovata lontana da casa e non posso portare un mio meccanico.

Scusate se mi sono dilungato, è importante e spero di avere una mano.

PS
in alternativa ne avrei trovata un'altra è del 2015 ma ha 145k km e unici difetti è l'odore per via di un cane e un freno un pò "lungo"...
costano uguale in pratica...che consigliereste, più giovane ma con 60 km in più o meno giovane ma con meno km??
 
Ultima modifica:
Prendi quella con meno km; per il rumore non saprei, ti confermo che in determinati casi la mia (3 serie) al minimo vibra!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La concessionaria mi ha detto che se non.si.mette sul ponte non si può sapere...
Il problema è che l ho trovata a 100 km di distanza e non posso farla vedere e il venditore dice che se esce qualche problema abbiamo la garanzia. Che noia...mi piaceva tanto.
 
1: mentre si cammina , soprattutto quando si va più veloci dai 50-60 km/h in su si comincia a sentire un rumore tipo quando si sta in un pulman che parte...non so spiegarvelo...
ignorantemente ho pensato alla turbina, ma a veicolo fermo in folle, se accelero molto non lo fa...

Prova a mettere una marcia molto alta a quella velocità (tipo una IV) e vai con l'acceleratore a fondo corsa, per avere la turbina in funzione ad un regime basso del motore, in tal modo puoi vedere se il problema sia attribuibile ad essa.
Le gomme possono dare quel tipo di problema ma la descrizione che hai fatto del rumore è molto generica per poter comprendere...

Per la vibrazione, potrebbero essere effettivamente i supporti antivibrazione del motore, per il semplice fatto che al minimo a macchina ferma, è l'unico organo in movimento. In alternativa anche un problema di irregolarità del minimo per iniettori non perfettamente funzionanti, potrebbe essere la causa. Ma anche qui, senza indicazioni precise, è impossibile fare una diagnosi a distanza.

Occhio poi al discorso del concessionario che ti tranquillizza con la garanzia; si tratta quasi sempre di polizze che lui usa per coprire il rischio, pertanto verifica bene quali siano le limitazioni.
 
Prova a mettere una marcia molto alta a quella velocità (tipo una IV) e vai con l'acceleratore a fondo corsa, per avere la turbina in funzione ad un regime basso del motore, in tal modo puoi vedere se il problema sia attribuibile ad essa.
Le gomme possono dare quel tipo di problema ma la descrizione che hai fatto del rumore è molto generica per poter comprendere...

Per la vibrazione, potrebbero essere effettivamente i supporti antivibrazione del motore, per il semplice fatto che al minimo a macchina ferma, è l'unico organo in movimento. In alternativa anche un problema di irregolarità del minimo per iniettori non perfettamente funzionanti, potrebbe essere la causa. Ma anche qui, senza indicazioni precise, è impossibile fare una diagnosi a distanza.

Occhio poi al discorso del concessionario che ti tranquillizza con la garanzia; si tratta quasi sempre di polizze che lui usa per coprire il rischio, pertanto verifica bene quali siano le limitazioni.

grazie mi sa che con le indicazioni fornite più di questo non si può sapere...
il problema è che il concessionario non può aiutarmi perchè mancano gli operai ma secondo me non vuole neanche aiutarmi...

ed io che sto a distanza di 100km da questo non posso fare le mie verifiche....
sto rodendo come il pazzo...me ne sono innammorato appena l'ho vista....

ultima domanda:
sulla scorta di quanto dettomi, se sono i gommini o gli iniettori, di che spesa si parla...lui ad esempio mi ha detto che gli iniettori sono coperti da garanzia...
 
Non ho alcuna idea dei costi, ma ti consiglio di verificare la polizza chiedendogliuna copia del contratto.
Guarda massimali, esclusioni e requisiti.
Ricorda che con quella polizza molti concessionari pretendono di esimersi dalle conseguenti responsabilità legali, ovvero se il danno fosse da esempio 6k e la polizza avesse 5k di massimale, secondo alcuni la differenza sarebbe a carico dell'acquirente piuttosto che loro.
 
Indietro
Alto