Problema si spegne in autostrada,Corolla 2.0 D4D del 2002

joesant

TCI Newbe
Registrato
20 Settembre 2012
Messaggi
2
Località
brescia
lunedi scorso sono rimasto a piedi in autostrada. senza che si accendessero spie,la macchina ha perso potenza. son riuscito ad arrivare ad una piazzola e si e' spenta senza + accendersi. portata dal meccanico,il computer non riscontra problemi. trovato dello sporco nel filtro,cambiato e la macchina riparte. x sicurezza fatto il tagliando. stamattina in tangenziale ai 90' funzionava. stasera entro in autostrada e dopo qualche km sui 120' all'ora, la macchina perde improvvisamente potenza, riesco a percorrere un km e si spegne. sembrerebbe che a velocita' elevate si blocca l'afflusso del gasolio. possibile? cosa potrebbe essere?
grazie
 
Se hai trovato impurità nel filtro è probabile che ci sia qualcosa anche nel serbatoio che limita l'afflusso del carburante.
Non saresti il primo ad avere problemi dopo i week end estivi di sconti sui carburanti.
 
e' una possibilita'. se fossero problemi di impurita' nel serbatoio, sbaglio o e' strano che la macchina si spenga solo quando raggiungo alte velocita',sui 120'?
il mio meccanico dice che potrebbe essere la valvola di aspirazione. comunque ha dirottato la mia macchina verso un'altra officina maggiormente specializzata in problemi di alimentazione.
e' vero che e' normale, con questo tipo di problemi, che il computer non segnali l'errore?
 
Anche per me è un pieno sporco.

La mia ha fatto la stessa identica cosa quando una volta per errore mi misero della benzina al posto del gasolio.
Me ne accorsi prima che riempissero il serbatoio e feci terminare il pieno con il gasolio.
Non ne misero tanta e decisi che potevo continuare senza fare svuotare il serbatoio.
(un po di benzina si sa che non fa nulla, anzi in inverno è consigliata come alternativa agli additivi anticongelanti).

Quella stessa mattina dovevo partire per un lungo viaggio prima in statale e poi in autostrada.

Risultato: proprio solo in autostrada, a forte velocità, quando il motore si scaldava molto, mi si spegneva, senza spie.
E' normale, infatti con l'alta pressione ed il caldo nel common rail, la nafta mischiata a benzina è più volatile e quindi in parte passa in stato aeriforme, generando problemi di alimentazione.

Stessa cosa potrebbe accadere se la nafta che ti hanno messo è balorda o contiene acqua.
Quando ti hanno cambiato il filtro, oltre allo sporco c'era anche acqua?


Comunque prima di fare spese folli per controlli e sostituzione di parti a tentativi (cosa molto probabile, visto che non hai spie ed il tester non evidenzia nulla), ti consiglio di farti svuotare il serbatoio e poi fare un bel pieno di eco diesel, eventualmente aggiungendo un additivo di pulizia.
 
Ultima modifica:
...se fosse un problema di alimentazione ad alte velocità l' auto dovrebbe ripartire dopo che si è fermata, se il problema è sempre legato alla velocità (..o meglio al numero di giri...) dovrebbe spegnersi anche tirando le marce (...problemi di alimentazione ad alto numero di giri e forte richiesta di carburante...)...strano che non si sia accesa nessuna spia: in teoria si dovrebbe accendere l' anomalia motore e con la diagnosi leggere bassa pressione alimentazione (...sempre che sia un problema di afflusso del carburante...)...ad ogni modo, come sempre, si dovrebbe procedere per gradi: ipotizzando un problema di carburante svuotare il serbatoio, filtro carburante nuovo, un pieno di gasolio "sano" e già che ci siamo un' additivo per la pulizia-protezione del sistema di alimentazione.
 
Se hai trovato impurità nel filtro è probabile che ci sia qualcosa anche nel serbatoio che limita l'afflusso del carburante.
Non saresti il primo ad avere problemi dopo i week end estivi di sconti sui carburanti.

Mi inserisco in questa discussione non per dare un parere (non ho idea quale possa essere la causa), ma, andando per un attimo OT, vorrei sapere se è vero che molte persone hanno avuto problemi col gasolio standard nel periodo delle promozioni estive?
Si può ipotizzare che il gasolio offerto a prezzo ridotto di circa 20-21 centesimi fosse di scarsa qualità? Pure quello AGIP?
Io non ho fatto mai dei pieni, ma solo qualche volta (20 Euro per volta), intervallandolo col Bluediesel, eppure qualche problema di avviamento l'ho avuto (vedasi la mia discussione in merito): vuoi vedere che la causa è stata proprio quella?
Però nel mio caso il filtro gasolio sostituito ieri è risultato in buone condizioni (dopo circa 19.000 Km), comunque non era intasato.
E' possibile che nonostante il filtro pulito possa passare ugualmente del gasolio non perfetto???
 
e' una possibilita'. se fossero problemi di impurita' nel serbatoio, sbaglio o e' strano che la macchina si spenga solo quando raggiungo alte velocita',sui 120'?
il mio meccanico dice che potrebbe essere la valvola di aspirazione. comunque ha dirottato la mia macchina verso un'altra officina maggiormente specializzata in problemi di alimentazione.
e' vero che e' normale, con questo tipo di problemi, che il computer non segnali l'errore?

Di spegne perchè la richiesta di gasolio è maggiore. Prova a tirare una marcia (se possibile in salita) e vedi come si comporta.
 
Mi inserisco in questa discussione non per dare un parere (non ho idea quale possa essere la causa), ma, andando per un attimo OT, vorrei sapere se è vero che molte persone hanno avuto problemi col gasolio standard nel periodo delle promozioni estive?
Si può ipotizzare che il gasolio offerto a prezzo ridotto di circa 20-21 centesimi fosse di scarsa qualità? Pure quello AGIP?
Io non ho fatto mai dei pieni, ma solo qualche volta (20 Euro per volta), intervallandolo col Bluediesel, eppure qualche problema di avviamento l'ho avuto (vedasi la mia discussione in merito): vuoi vedere che la causa è stata proprio quella?
Però nel mio caso il filtro gasolio sostituito ieri è risultato in buone condizioni (dopo circa 19.000 Km), comunque non era intasato.
E' possibile che nonostante il filtro pulito possa passare ugualmente del gasolio non perfetto???
...esperienza personale: ho sempre fatto rifornimento all' Agip, sfruttando le promozioni estive, e non ho mai notato differenze (...cali prestazionali, aumento dei consumi, maggiore rumorosità, etc etc..)...non penso che le case petrolifere abbiano rifornito le cisterne con carburanti di qualità inferiore...son più propenso a pensare, invece, a qualche furbizia da parte di alcuni gestori (...e le cronache ne hanno anche parlato: carburanti diluiti con acqua o con olii, pompe taroccate, etc etc...)...c'è anche un' altra possibilità: ho notato molte autobotti che riempivano le cisterne dei distributori il sabato mattina, ipotizziamo che questo riempimento abbia messo "in circolo" i sedimenti depositati sul fondo, subito dopo arrivo a fare il pieno usufruendo della promozione ed ecco che insieme al carburante mi ritrovo nel serbatoio anche le "schifezze".
 
probabilmente è solo il carburante sporco, a me capitò lo stesso una volta che feci rifornimento in autostrada mentre l'autocisterna stava rifornendo il distributore (l'immissione dall'autocisterna smuove tutta la morchia presente nel serbatoio del distributore e va a finire nelle auto di chi sta rifornendo in quel momento).
da allora quando vedo autocisterne al distributore giro molto al largo.. :biggrin2:
quindi in primis pulizia serbatoio e cambio filtro gasolio
ciao
 
Indietro
Alto