Servizio Carrozzeria Toyota

nicot

TCI Member
Registrato
20 Marzo 2006
Messaggi
21
Località
Roma
Ho una Prius 06 e uscendo da un parcheggio
con 40 di febbre ho pensato bene di strusciare
la fincata contro un cassonetto della spazzatura.
Per la precisione quello bianco per la carta( sono di Roma):smile:
Ho graffiato praticamente tutta la portiera posteriore destra.
Solo quella.
Sono passato presso un concessionario e dall'assistenza mi sono
fatto fare un preventivo.
Mi hanno chiesto più di mille Euro per
la verniciatura della portiera:blink:
E' nera, quindi, non metallizzata.
A me sembra un furto. Mi hanno detto che devono sfumare
anche davanti e dietro altrimenti si vede lo stacco, ma per
me è troppo lo stesso.
Mi pare di aver letto che qui nel forum per un graffio di tutta la
fiancata con la chiave si spese 500 Euro.
Poi ho chiamato il n. verde per conoscere carrozzerie toyota ufficiali
e mi hanno detto che a Roma non ci sono!!!
Nel Lazio solo a Viterbo o Latina.
Quindi le assistenze di roma si appoggiano a carrozzerie scelte da loro.
Ma possibile?
Qualcuno ha esperieza a riguardo?
Ciao e grazie
 
Poi ho chiamato il n. verde per conoscere carrozzerie toyota ufficiali
e mi hanno detto che a Roma non ci sono!!!
Nel Lazio solo a Viterbo o Latina.
Quindi le assistenze di roma si appoggiano a carrozzerie scelte da loro.
Ma possibile?
Qualcuno ha esperieza a riguardo?

Possibile sì: potrei dire peste e corna del concessionario romano dove comprai la mia Prius, in particolare del reparto consegne :ranting: (prima o poi mi devo decidere a raccontarvi la disavventura con l'antifurto satellitare). Però devo anche dire che il servizio clienti di Toyota Italia (che sempre a Roma sta) mi è sembrato più che all'altezza, sempre molto gentili e disponibili.

Se la convenienza economica c'è (non so perché ma ne dubito, comunque basta chiamarle), e non causa enorme disagio, io proverei ad usare le carrozzerie ufficiali. Quando comprai la mia Honda (2 ruote, eh :wink_smil ) non ebbi dubbi a comprarla a Latina, visto che mi facevano un milioncino delle vecchie lire di sconto rispetto al miglior prezzo di Roma.

In alternativa, non hai un carrozziere di fiducia?

Andrea
 
...

trovati un carroziere di fiducia che è meglio... prova a chiedere un po' dipreventivi e valuta quello che ti offre il miglior rapporto qualità prezzo.

Certo ci vuole fortuna per trovarlo... ma non fermarti ad uno.

CIao
 
Andare fuori Roma mi è impossibile per motivi tecnici, macchina
in sostituzione e lavoro...
Oggi mi sono fatto fare un preventivo
da una grossa carrozzeria autorizzata Toyota che
fa anche da carrozziere di un concessionario Toy.
Mi hanno chiesto mille Euro compresa anche
la riverniciatura del paraurti posteriore che mi hanno graffiato.
Già meglio.
Mi rimane da chiedere ad un carrozziere
più di "strada" e meno ufficiale, poi decido.

Ciao e grazie
 
Beh, carrozzerie Toyota non ci sono nemmeno
a Milano o a Novara se è per questo.

Cordoglio:no:
 
Ho una Prius 06 e uscendo da un parcheggio
con 40 di febbre ho pensato bene di strusciare
la fincata contro un cassonetto della spazzatura.
Per la precisione quello bianco per la carta( sono di Roma):smile:
Ho graffiato praticamente tutta la portiera posteriore destra.
Solo quella.
Sono passato presso un concessionario e dall'assistenza mi sono
fatto fare un preventivo.
Mi hanno chiesto più di mille Euro per
la verniciatura della portiera:blink:
E' nera, quindi, non metallizzata.
A me sembra un furto. Mi hanno detto che devono sfumare
anche davanti e dietro altrimenti si vede lo stacco, ma per
me è troppo lo stesso.
Mi pare di aver letto che qui nel forum per un graffio di tutta la
fiancata con la chiave si spese 500 Euro.
Poi ho chiamato il n. verde per conoscere carrozzerie toyota ufficiali
e mi hanno detto che a Roma non ci sono!!!
Nel Lazio solo a Viterbo o Latina.
Quindi le assistenze di roma si appoggiano a carrozzerie scelte da loro.
Ma possibile?
Qualcuno ha esperieza a riguardo?
Ciao e grazie

Anche io ho una Prius nera di 40 giorni e un imbecille ha pensato bene di passare una chiave o un chiodo facendo una riga orizzontale ondulata sulla portiera posteriore. Sono andato dal mio carrozziere e in mezz'ora con pasta e prodotti vari me l'ha rimessa a nuovo: costo 10€; tutto sommato mi è andata bene, ma che incavolatura! Anche a me 1000€ x una portiera sembrano parecchi, provane altri.
 
è da 2 anni che ho una macchina ma non credevo che lasciandola in strada ogni 3 o 4 giorni si formasse un segno. meno male che è grigia così di sera risplende sempre :biggrin:
 
Mi hanno chiesto più di mille Euro per
la verniciatura della portiera

L'anno scorso un suv (che Dio abbia in gloria l'anonimo!) mi ha sfondato la portiera anteriore sinistra.
La concessionaria Toyota mi ha indirizzato presso un carrozziere della zona (la carrozzeria Toyota sta a 20 Km): cambio della portiera e verniciatura: 1.130 euro. Colore: grigio metallizata
 
Io ho riverniciato la fiancata a 500 sì. La richiesta fatta per una portiera è certamente un furto. La mia era autorizzata Toyota
 
Antifurto satellitare

Possibile sì: potrei dire peste e corna del concessionario romano dove comprai la mia Prius, in particolare del reparto consegne :ranting: (prima o poi mi devo decidere a raccontarvi la disavventura con l'antifurto satellitare). Però devo anche dire che il servizio clienti di Toyota Italia (che sempre a Roma sta) mi è sembrato più che all'altezza, sempre molto gentili e disponibili.

Se la convenienza economica c'è (non so perché ma ne dubito, comunque basta chiamarle), e non causa enorme disagio, io proverei ad usare le carrozzerie ufficiali. Quando comprai la mia Honda (2 ruote, eh :wink_smil ) non ebbi dubbi a comprarla a Latina, visto che mi facevano un milioncino delle vecchie lire di sconto rispetto al miglior prezzo di Roma.

In alternativa, non hai un carrozziere di fiducia?

Andrea

Sarei interessato all'acquisto dell'antifurto satellitare. Toyota ne propone uno della Security Sat. Avete esperienze in merito ?
 
Sarei interessato all'acquisto dell'antifurto satellitare. Toyota ne propone uno della Security Sat. Avete esperienze in merito ?

Io il Security Sat ce l'ho, e a causa del reparto consegne del concessionario Toyota romano dove la comprai ho avuto un calvario che non ti dico, aggravato dal fatto che mi trovassi all'estero. Per inciso, NON è un antifurto, ma solo un localizzatore. Ma andiamo con ordine.

I pregi: è integrato bene con il sistema della Prius, completamente nascosto (non si vedono antenne aggiuntive o altro), non ha bisogno di codici di attivazione o altro. In altre parole, usi la Prius esattamente come se il localizzatore non ci fosse. Toyota Italia regala per il primo anno il servizio Security Light (vedi sotto).

I difetti: non è affatto pubblicizzato come dovrebbe dalla stessa Toyota Italia, tanto che se provi a chiamare il servizio clienti non ti sanno dare un'informazione esauriente (e questo nonostante il manuale di istruzioni dica chiaramente che si tratta di un componente della linea di accessori originali Toyota). Se ti trovi all'estero, inoltre, ci possono essere delle difficoltà a contattare il servizio clienti della società che gestisce il localizzatore (che NON è Toyota Italia). In ultimo, tra Toyota Italia e società di gestione, non è affatto immediato (per non dire non è detto che te lo sappiano dire) ottenere l'elenco delle compagnie di assicurazione convenzionate.

Il servizio di abbonamento: come detto, per il primo anno Toyota regala il servizio di abbonamento chiamato Servizio Light (o Security Light), e questa è l'unica informazione che sono riuscito ad ottenere dal servizio clienti di Toyota Italia quando, ancor prima di ritirare l'automobile (già ordinata), volevo sapere come funzionasse il Security Sat. Successivamente, con l'avventura che trovate più sotto, ho ottenuto tutte le informazioni che cercavo direttamente dalla ditta produttrice del Security Sat, e ho così scoperto che con questo servizio, il più semplice e meno costoso dei tre previsti, è l'utente che, all'accorgersi del furto, deve mettersi in contatto con la centrale operativa (c'è un numero verde per le chiamate dal territorio nazionale e uno "normale" per le chiamate dall'estero), la quale fornirà a quel punto le coordinate dell'automobile. Dopo il primo anno, si pagano 88 euro + IVA all'anno per l'abbonamento a questo servizio.

Il secondo servizio di abbonamento, chiamato Servizio SemiAutomatico, prevede che in caso di furto il cliente riceva un SMS sul suo cellulare con l'indicazione della posizione della vettura (indirizzo, numero civico e città). Successivamente il cliente chiama la centrale operativa e attiva le procedure di localizzazione e recupero del veicolo. Costo annuale dell'abbonamento: 112,50 euro + IVA, e NON si può effettuare un upgrade dal Servizio Light (quello "regalato" da Toyota Italia per il primo anno).

Il terzo servizio di abbonamento, chiamato Servizio Automatico, prevede le stesse cose del Servizio SemiAutomatico, con la differenza che oltre a ricevere automaticamente l'SMS, la centrale operativa di sua iniziativa (ossia senza richiesta di intervento da parte del cliente) avvia le procedure di recupero del veicolo. Costo annuale dell'abbonamento: 160 euro + IVA, e anche in questo caso NON si può effettuare un upgrade dal Servizio Light, mentre invece negli anni successivi è possibile fare un upgrade dal Servizio SemiAutomatico a quello Automatico per 57 euro.

*****

E ora, per chi ha voglia di leggere, la storiaccia che ho ventilato più volte, sperando di non annoiarmi io per primo a scrivere. Attenzione che è lunghissima; cerco di sintetizzarla quanto posso. :fear2:

Dunque, ritiro la Prius a Roma, presso il concessionario plurimarche dove l'avevo acquistata. Mi rendo subito conto di una cosa strana: i numeri di telefono che sono sul contratto non sono i miei. Mentre sono in attesa di imbarcarmi verso la Spagna, chiamo subito il servizio clienti della società di gestione per fare la rettifica. Mi dicono che gli devo mandare un fax di conferma per le variazioni richieste, e io faccio presente alla signorina che nonostante l'alta tecnologia della Prius, dal molo di Civitavecchia dove mi trovavo parcheggiato di mandare fax non se ne parlava proprio. :biggrin2: Mi dice allora di farlo fare dal concessionario (quello Toyota che aveva allestito l'automobile, non il plurimarche dove l'avevo comprata), cosa che faccio visto che ero in contatto con il loro commerciale. Mi dice di non preoccuparmi (invece avrei dovuto), e insomma mi ritrovo dopo 24 ore dall'altra parte del Mediterraneo con una "cosa" nera (la Prius!) e solo 150 km. sulle ruote, senza neanche averla cominciata a conoscere.

Appunto, quando dopo una settimana comincio a conoscerla, mi rendo conto che dal cruscotto si sente ogni 90 secondi circa un click-clack, come un relais che si apre e si chiude velocemente. Vabbe', dico io, sarà uno dei "rumorini" che fa la Prius. E invece no: 'sto click-clack continua imperterrito, a freddo, a caldo, con la pioggia, con il sole. Mi reco dal concessionario Toyota spagnolo dove faccio abitualmente i tagliandi, che conoscevo da 7 anni di "carina-to", e gli chiedo di darci un'occhiata, tanto più che mi doveva appunto sostituire in garanzia il coperchio del cruscotto che sta dietro al volante perché deformato. E perché si è deformato? Perché i cani del concessionario Toyota di Roma, al momento di richiudere il cruscotto, avevano collocato male il pezzo, e siccome le plastiche della Prius non sono esattamente il massimo della vita, ecco che dopo tre settimane il pezzo mal collocato era da sostituire. Torniamo al click-clack: il meccanico armeggia un po', e scopre che il rumore malefico arriva da una centralina che "sembra" essere quella del BlueTooth. Si prende il numero di serie e mi dice: sostituiamo pure questa.

Dopo 10 gg, mi chiamano e mi dicono: guarda che la centralina in questione in realtà è il localizzatore satellitare. Poco male, penso io: litigai con il concessionario Toyota di Roma per farlo installare (loro non volevano mettercelo perché dicevano che era una rottura di palle fare tutta la procedura di gestione del cliente, della serie "ma non vuole un bel volumetrico?"), proprio perché volevo un accessorio originale Toyota E montato da Toyota (così poi non parlano di eventuale manomissioni). Scopro così che:

  • in Spagna Toyota ancora non commercializza quel localizzatore
  • la ditta produttrice, essendo una multinazionale, è presente anche in Spagna, ma si rifiuta di fare un intervento in garanzia su un apparato non venduto in Spagna
  • la mia bellissima garanzia per quel particolare accessorio posso usarla al posto della Scottex in caso di necessità, perché fuori dall'Italia non la vogliono riconoscere
In realtà, successivamente, scopro che le cose stanno un po' differentemente. Però intanto, dopo vari tentativi andati a vuoti effettuati in autonomia dall'officina Toyota (se mai capitate dalle parti di Madrid e aveste bisogno, so da chi mandarvi), mi decido a contattare il servizio clienti di Toyota Spagna e vedere che si poteva fare. Oh, io ho aperto un caso, gli ho scritto anche per fax, c'ho pure un numero di protocollo del reclamo, ma dopo quasi 3 mesi non si sono nemmeno degnati di rispondermi, per cui :thumbdown al servizio clienti di Toyota Spagna, pessimo. :sick:

Comunque, attraverso l'officina vengo a sapere in via ufficiosa che Toyota Spagna la garanzia su un accessorio originale Toyota, ma NON venduto nel Paese, non vuole rispettarla. Allora penso di chiamare il servizio clienti della società italiana che gestisce il servizio del localizzatore, ma, sorpresa, NON si può chiamare dall'estero perché non ha un numero "normale", ma solo un numero verde (che ovviamente da fuori Italia non è chiamabile). E a questo punto, ancora più tignoso, decido di mettere in mezzo Toyota Italia: che gli piaccia o no, io i soldi (800 euro!) li ho dati per un accessorio originale, montato da un'officina ufficiale, e per cui che mi togliessero loro le castagne dal fuoco.

Devo dire a questo punto una cosa una cosa: il servizio clienti di Toyota Italia funziona molto bene per la mia esperienza. Le persone che vi lavorano sono sempre gentili e disponibili, e prendono nota di tutto quello che il cliente gli comunica. Non si fanno scrupoli di cercare il cliente ovunque egli sia, e se dicono che richiamano, lo fanno sul serio, non importa se sei a Timbuktu oppure all'Eur (quartiere di Roma).

Dunque, dicevamo del servizio clienti di Toyota Italia. All'inizio le cose non vanno bene: stessa storia sul fatto che l'accessorio è venduto solo in Italia. Primo tentativo: ma non c'è un servizio Eurocare incluso nel prezzo della Prius, dico io? E quindi, se 'sta dannata centralina non ce l'hanno in Spagna, impacchettatene una da Roma e speditemela. Mi dicono che il problema non è la spedizione e il costo della mano d'opera, quanto il riconoscimento della garanzia del pezzo, e che quindi se voglio una centralina in sostituzione posso sborsare altri 800 euro :fear2:, che poi mi saranno rimborsati non appena rientro in Italia. Mi "altero" un pochino: faccio frequentemente a botte con la legislazione Europea sulle garanzie dei prodotti, e l'interpretazione che i vari Governi ne fanno, ma quel poco che so è che NON possono dire che una certa garanzia è valida solo in un determinato Paese, non almeno quando quel Paese fa parte della UE. E poi, anche se il produttore è di terze parti, faccio presente che si tratta di un accessorio ORIGINALE Toyota, come graziosamente recita il manuale d'uso.

Morale: dopo due giorni di ping-pong mi chiama un gentilissimo super-tecnico della casa produttrice del localizzatore, MetaSystem Italia, che era stato attivato su richiesta da Toyota Italia, e chi mi chiede di spiegargli meglio che cosa succedeva. Dopo venti minuti che parliamo riesce a trovare il bandolo della matassa e mi dice esattamente cosa diamine sta succedendo: il malefico concessionario Toyota di Roma ha montato il localizzatore SENZA attivarne la SIM! :ranting2: Di conseguenza, il povero apparecchio tenta disperatamente di agganciarsi alla rete GSM senza riuscirci, da cui il click-clack del relais. Solo che adesso si presenta un altro problema: la SIM, mentre si è in roaming all'estero, NON è attivabile. Dopo qualche giorno mi richiamano e mi dicono: la TIM forse riesce a mettere il pacchetto di inizializzaione sulla rete GSM spagnola (seeeeee...), mi dia qualche giorno. Passa il Natale, passa la Befana, ma click-clack... vaff... click-clack... m'hai rotto il... click-clack, 'sto pacchetto di attivazione non arriva. Alla fine, per disperazione (e anche perché sono stanco di scrivere, almeno quanto voi di leggere), mi mandano dall'Italia(!) :77: un tecnico con una centralina già attivata, me la sostituiscono senza spendere un centesimo, e così dopo quasi 2 mesi finalmente il click-clack sparisce! Quando tutto sembra ormai finito, e sono sul punto di mandarmi il contratto aggiornato, mi dicono: "Ma qui c'è un numero di telefono che non è fra quelli che lei ci ha comunicato attraverso Toyota Italia. Infatti, vedo che lei aveva comunicato la variazione, ma noi ancora stiamo aspettando il fax di conferma dal concessionario". In quel momento credo di aver lanciato una maledizione da 100 punti vita al disgraziatissimo concessionario Toyota di Roma, veramente pessimo oltre ogni limite. :sick:

Ricapitolando:
  • servizio clienti Toyota Spagna: :no: :no: :no:
  • servizio clienti Toyota Italia: :63: :63: :63:
  • assistenza clienti MetaSystem Italia: :63: :63: :63: :63: :63:
  • localizzatore Security Sat: :63:
  • servizio tecnico TIM: :thumbdown
  • concessionario Toyota di Roma: :bavaff:
Per colpa di un imbecille a cui non andava di mettere in posizione corretta l'accelerometro e di perdere un minimo di tempo ad attivare il sistema (10 minuti di lavoro, l'ho visto fare con i miei occhi), sono stati persi due mesi tra chiamate internazionali, coinvolte 8 persone tra Toyota Italia, MetaSystem Italia e officina Toyota spagnola, per non parlare della spedizione di una seconda centralina dall'Italia in sostituzione di un'altra, la mia, perfettamente funzionante ma non attivata. Una vera vergogna, per la quale Toyota Italia giustamente ha detto di voler andare a fondo per identificare le responsabilità, così come ha detto di voler migliorare la qualità dell'informazione sul e del prodotto Security Sat, facendo tesoro dell'esperienza occorsami.

Spero di non aver annoiato troppo, se avete altre domande sul localizzatore qua sono, credo ormai di essere abbastanza esperto. :biggrin2:

Andrea
 
Ultima modifica:
Grazie per la pazienza nello scrivere tutto quanto sopra, sperando nel finale "lieto" in via definitiva.

Di niente. :wink_smil

Il finale "lieto" definitivo ovviamente c'è stato, ma l'ho lasciato sottointeso perché ormai il mio intervento era diventato chilometrico. In breve, armato ormai di santa pazienza chiamo il centralino della ditta che assicura il servizio di sorveglianza, spiegando che chiamo dall'estero e che per favore ho la necessità di parlare con il loro servizio clienti, NON raggiungibile se non via numero verde. Armeggiano un po' e poi riescono a passarmelo, al che mi confermano che mancava la conferma della variazione, ma che se volevo potevo confermare confermando via e-mail (passatemi il divertissment :smile: ). L'animaccia loro, non potevano dirlo subito 'sta storia dell'e-mail? Ovviamente, nessuna di queste informazioni è disponibile in modo chiaro: se non fai la domanda giusta, non ottieni la risposta desiderata.

La morale di tutta questa storia è: controllate sempre bene tutto prima di mettere le ruote fuori dal concessionario. Certo io ero in una situazione non standard: comprata attraverso terzi, mentre ero all'estero, e trasloco del veicolo direttamente all'estero dopo neanche qualche ora che l'avevo ritirata. Inoltre, visto che a volte le ditte ci marciano, non vi fermate davanti al primo no se pensate di avere ragione: un po' di faccia tosta non guasta.

Infine, quando vi trovate all'estero e non potete chiamare i numeri verdi, chiamate il centralino della ditta, chiedendo che vi passino il reparto desiderato. Con Toyota Italia, per esempio, ha sempre funzionato (altrimenti a quest ora ero fritto, perché anche loro, accidentaccio, hanno un servizio clienti mascherato da un numero verde, E NON HANNO UN NUMERO NORMALE, non pubblico per lo meno).

Andrea
 
Ho una Prius 06 e uscendo da un parcheggio
con 40 di febbre ho pensato bene di strusciare
la fincata contro un cassonetto della spazzatura.
Per la precisione quello bianco per la carta( sono di Roma):smile:
Ho graffiato praticamente tutta la portiera posteriore destra.
Solo quella.
Sono passato presso un concessionario e dall'assistenza mi sono
fatto fare un preventivo.
Mi hanno chiesto più di mille Euro per
la verniciatura della portiera:blink:
E' nera, quindi, non metallizzata.
A me sembra un furto. Mi hanno detto che devono sfumare
anche davanti e dietro altrimenti si vede lo stacco, ma per
me è troppo lo stesso.
Mi pare di aver letto che qui nel forum per un graffio di tutta la
fiancata con la chiave si spese 500 Euro.
Poi ho chiamato il n. verde per conoscere carrozzerie toyota ufficiali
e mi hanno detto che a Roma non ci sono!!!
Nel Lazio solo a Viterbo o Latina.
Quindi le assistenze di roma si appoggiano a carrozzerie scelte da loro.
Ma possibile?
Qualcuno ha esperieza a riguardo?
Ciao e grazie

Le carrozzerie ufficiali non ci sono?
Ma che si sono bevuti?

Non è vero, l'unica ad avere una carrozzeria interna è Autotech ma non ci andare... :dry:
 
Io il Security Sat ce l'ho, e a causa del reparto consegne del concessionario Toyota romano dove la comprai ho avuto un calvario che non ti dico, aggravato dal fatto che mi trovassi all'estero. Per inciso, NON è un antifurto, ma solo un localizzatore. Ma andiamo con ordine........../CUT


Andrea


Scommetto che il concessionario di Roma di cui parli è Autotech...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le carrozzerie ufficiali non ci sono?
Ma che si sono bevuti?

Non è vero, l'unica ad avere una carrozzeria interna è Autotech ma non ci andare... :dry:

Scommetto che il concessionario di Roma di cui parli è Autotech...

E' evidente il tuo "dente avvelenato" nei confronti della concessionaria ma, questi sono due risposte un po' fuori tempo massimo -18 mesi dall'origine- non trovi?! :biggrin2:
 
E' evidente il tuo "dente avvelenato" nei confronti della concessionaria ma, questi sono due risposte un po' fuori tempo massimo -18 mesi dall'origine- non trovi?! :biggrin2:


Beh, se guardi la mia data di iscrizione non ti sarà difficile capirne il perché...
 
Se posso dire la mia, non capisco proprio a cosa serva rivolgersi alle carrozzerie "autorizzate" quando qualsiasi buon carrozziere lavora con ausili elettronici (tutte le vernici di tutte le vetture di tutte le marche sono catalogate al computer!)
Sono stato in una carrozzeria "autorizzata" toyota (che guarda caso era parente al responsabile del concessionario!), l' lavoravano le toyota e tutte le altre maerche di macchine indistintamente.
ILmio consiglio: andare dal poprio carroziere di fiducia...
 
Se posso dire la mia, non capisco proprio a cosa serva rivolgersi alle carrozzerie "autorizzate" quando qualsiasi buon carrozziere lavora con ausili elettronici (tutte le vernici di tutte le vetture di tutte le marche sono catalogate al computer!)
Sono stato in una carrozzeria "autorizzata" toyota (che guarda caso era parente al responsabile del concessionario!), l' lavoravano le toyota e tutte le altre maerche di macchine indistintamente.
ILmio consiglio: andare dal poprio carroziere di fiducia...


Questo non è completamente vero: la Toyota utilizza vernici innovative della DuPont e ha un apparecchio particolare per la formulazione del colore. Ci dovrebbe essere un pdf sul sito Toyota da qualche parte che parla proprio di questo.
Ovviamente se vai da un carrozziere non autorizzato, che quindi non ha la strumentazione Toyota, non so quanto possa venire bene il lavoro.
Più che altro per la ripresa dei colori...
 
Indietro
Alto