Tutorial Serrature come nuove!

Hochram

TCI Member
Registrato
3 Agosto 2011
Messaggi
62
Località
Monza e Brianza
Buongiorno a tutti :biggrin:
Ho passato tutto novembre in malattia e la mia Yaris è stata a riposo ed ha iniziato ad avere brutti sintomi..
Già da tempo la serratura davanti lato passeggero era diventata pigra e ogni tanto non si chiudeva col sistema centralizzato, un problemino potenzialmente pericoloso.
Dopo il mesetto di quasi sosta e col freddo addirittura facevo fatica ad inserire la chiave, dovevo provare 2-3 volte prima che entrasse.
A questo punto bisognava fare qualcosa: mi metto alla ricerca su internet, scarto wd-40 e svitol e trovo invece pareri ottimi sull'olio spray al silicone (e trovo conferma anche sulla bomboletta dello stesso, parla di impermeabilizzazione ma anche di manutenzione di serrature).
Mi armo di bomboletta, inserisco la cannuccia sottile nella toppa della chiave e do 2-3 spruzzatine: magia!
Le serrature sembrano nuove, girano che è una bellezza e la chiave entra al volo come una volta.
Per zelo ne ho messo una spruzzatina anche dove c'è il meccanismo di chiusura della portiera, ma non so se possa servire a qualcosa lì.
Tutto questo in 5 minuti senza smontare nulla.
Intervento consigliatissimo :biggrin:
Ho deciso di scrivere il topic perchè sono rimasto di stucco dall'efficienza della cosa :biggrin2:
 
Ecco una piccola manutenzione che si "faceva una volta" e che molti hanno dimenticato o non conoscono: da fare non solo in vista dell' inverno ma almeno un paio di volte all' anno...e sempre parlando d' inverno e dell' ottimo spray al silicone quest' ultimo è ottimo anche steso (...con un pennellino...) sulle guarnizioni porta: ne evita "l' incollaggio" dovuto alle gelate notturne...ma anche chi ha l' auto in garage o al coperto ne trae giovamento: il silicone protegge e ravviva le guarnizioni in gomma.
 
Probabilmente è anche per questo motivo (altre a quello economico e a quello di maggior sicurezza contro i furti) che le auto più recenti non hanno più la serratura sulla portiera lato passeggero
 
Ove nulla osti, sarebbe possibile sapere marca e tipo di prodotto che hai usato? Grazie in anticipo.
 
Indietro
Alto