Sensori pneumatici

VinceB

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Domanda ma su tutte le versioni del CHR sono presenti i sensori tpms per la pressione delle gomme ?
Io ho una lounge con cerchi da 18, il dilemma è se prendere cerchi nuovi per le termiche e montare anche li i sensori altrimenti ogni 5 minuti mi appariranno gli alert di pneumatici sgonfi non sentendo i sensori delle nuove gomme invernali o meglio dei nuovi cerchi.

Sentivo dire che se cosi fosse bisogna portarla in toyota a far registrare i nuovi sensori.
 
Sono senz' altro presenti perchè dal 1°novembre 2014 tutte le auto nuove immatricolate in Europa devono essere dotate per legge del sistema di monitoraggio della pressione pneumatici.
 
Confermo che si possono impostare due treni anche se non so se in autonomia o solo tramite Toyota, io nel dubbio ho acquistato cerchi in lega gomme e tpms sempre di 18, stando al gommista la centralina non dovrebbe accorgersi di niente.
Il 7 novembre ve lo dico.
Pablo
 
Ho montato oggi le termiche con cerchi nuovi e sensori nuovi, tutto originale da concessionario Toyota. Tutto bene i primi 50Km ma ovviamente per rovinarmi la giornata a 5 km dall'arrivo a casa si è accesa la spia pressione pneumatici. Ho controllato col mio manometro che non è quello da 5 euro del brico e la pressione di tutte e 4 è superiore alle 2,3 bar che consigliano. Ho provato anche da display dell'auto a premere il pulsante apposito per dire che la pressione è OK ma la spia permane accesa. Devo tornare dal concessionario o posso fare altri tentativi ? se si quali ? ...vi ringrazio
 
Provato a fare l'inizializzazione de sistema di controllo della pressione?
Trovi tutto a pag. 544 del manuale.
 
Risolto ragazzi avevo lo stesso vostro problema, dopo una trentina di Km mi si accende la spia pressione e a differenza di Vince io di originale Toyota non ho niente, cerchi MAK e sensori compatibili ma non Toyota il tutto da 18".
In pratica i sensori ( ripeto compatibili ) vanno mappati dalla concessionaria aggiungendo alla centralina il secondo treno di gomme, tramite OBD i sensori rilasciano un codice che viene inserito nel sistema, a quel punto si che in autonomia ad ogni cambio stagionale di pneumatici, dalla schermata impostazioni si imposta premendo tre volte consecutive il mitico pallino nero, la scelta del TPMS riconosciuto.
Mi incuriosisce il problema di Vince che con tutto originale (presumo montato in concessionaria) non gli abbiano abilitato e splittato il treno invernale.
Pablo
 
Vi aggiorno ragazzi, e ringrazio Pablo per la risposta , alla fine sono tornato in concessionaria ed hanno ri-resettato il tutto ri-associando le nuove valvole e la spia si è spenta. Mi hanno riferito , testuali parole, che la centralina, forse al primo "colpo" non aveva preso tutti i sensori. Li avrei ammazzati :smile: ho dovuto fare 60Km tra andata e ritorno più 2 ore di ferie e soldi di autostrada per una loro svista o leggerezza.
 
L'importante è che hai risolto anche se la risposta che ti hanno dato non mi fa impazzire, c'è una codifica alfanumerica da inserire in un campo per autenticare un dispositivo wireless (i sensori) al modem (la centralina) paradossalmente la stessa identica cosa che si fa per collegarsi ad una rete wifi, o navighi o non navighi. Dai Vince consolati il mio gommista pretendeva che girassi tutto il weekend come un pazzo nella speranza si collegassero per disperazione, ma conoscendo il tipo di collegamento (reti internet ecc...) ed il gommista (bravissimo con cerchi e pneumatici) mi sono diretto dal concessionario che in un attimo e 10 euro mi ha sistemato tutto.
Incuriosito oggi ho cercato se uno scanner obd 2 potesse fare la programmazione tpms ma quasi nessuno interviene lì.
A presto.
Pablo
 
Scusate, quindi da officina ufficiale toyota vi hanno detto che i due treni sono gestibili senza andare a farli registrare ogni volta? Perché a me l'anno scorso dopo aver montato il treno invernale appena acquistato da loro (quelli che regolarmente mettono i promozione) mi hanno detto che OGNI volta che rimonto l'altro treno (visto che lo faccio in garage per i cavoli miei) devo andare da loro................... giusto perché al prossimo cambio glielo faccio notare se mi hanno preso per il c**o!
Faccio presto, scrivo anche alla Toyota...
 
Mi ha risposto Toyota... riporto integralmente: "
in merito alla sua nota siamo spiacenti e ci scusiamo per quanto ha generato in lei ragione di malcontento, le chiediamo di indicarci a quale concessionaria si é rivolto per le opportune verifiche del caso.
Le anticipiamo come indicato nel manuale uso e manutenzione a partire dalla pagina 543, viene indicato che è possibile registrare un totale di 8 codici (ID) delle valvole controllo pressione pneumatici. Registrandone 8, in pratica, si registrano gli ID di due treni di gomme (invernali/estive)
Il passaggio da un treno all'altro è possibile anche senza recarsi in concessionario con una procedura manuale che si esegue sul volante per poter selezionare uno dei due treni di gomme. La procedura la trova di seguito:
Azionare il complessivo pulsanti di comando sul volante, selezionare "TPMS" sul display multi-informazioni e attivare e disattivare il pulsante "ENTER" (complessivo pulsanti di comando sul volante) per 3 volte entro 3 secondi (premere/rilasciare ? premere/rilasciare ? premere/rilasciare). la condizione fondamentale perchè la procedura funzioni è che in centralina siano registrati tutti e due i treni di gomme.
"
 
Assolutamente Max, se te la vedi brutta allungati fino a Imola.
Un saluto,
Pablo
 
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