Sensori di parcheggio

marco_andr

TCI Newbe
Registrato
9 Agosto 2017
Messaggi
4
Età
37
Località
Ivrea
Salve a tutti, una domanda. Ho fatto installare i sensori di parcheggio che avevamo incluso già nel contratto di vendita, ma adesso si sente soltanto le segnalazioni acustiche senza avere l'indicazione visiva sul computer di bordo. E' normale?

Grazie
Marco
 
Salve a tutti, una domanda. Ho fatto installare i sensori di parcheggio che avevamo incluso già nel contratto di vendita, ma adesso si sente soltanto le segnalazioni acustiche senza avere l'indicazione visiva sul computer di bordo. E' normale?

Grazie
Marco

Cosa ti riferisci per "indicazione visiva"? Prima vedevi l'immagine della telecamera posteriore quando mettevi la retromarcia ed ora non la vedi più?

I sensori di parcheggio sono indipendenti dal computer di bordo, dovresti avere solo la segnalazione acustica
 
Con indicazione visiva intendo la classica automobilina con l'indicazione di quali sensori stanno rilevando un ostacolo, così come riportato da manuale...
La telecamera funziona :smile:
 
Con indicazione visiva intendo la classica automobilina con l'indicazione di quali sensori stanno rilevando un ostacolo, così come riportato da manuale...
La telecamera funziona :smile:


Dovresti vederlo sul display multifunzione, però se sono stati montati aftermarket mi sa che questa funzione non c'è
 
Magari devi solo tornare in concessionaria e farti attivare la visualizzazione sul display.

Ma la tua auto ha il sistema di navigazione multimediale?
Se non ce l'ha è per questo che non vedi nulla
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte
No, non ha il sistema di navigazione, ha l'interfaccia base con radio, info di viaggio, etc... ma senza il navigatore
 
I sensori aftermarket, su qualunque modello (che non sia la lounge avendoli di serie) con qualsiasi modello di infotainment NON sono in alcun modo collegati all'elettronica della vettura e di conseguenza emettono dei semplici bip come quelli cinesi del peggior mercatino.

Morale 400euro dietro e 400 euro davanti per qualcosa che ne vale si e no 100euro, diciamo 200 con l'installazione.

D'altra parte se non si vuole invalidare la garanzia bisogna per forza montare i sensori in officina toyota aftermarket.
 
... hai ragione

... ma è molto peggio !!! A parte il costo di un prodotto che dai cinesi compreresti a 30 euro .... il funzionamento è decisamente discutibile in quanto lo devi disattivare a mano sennò ogni volta che ti avvicini a qualche ostacolo suona come un telefonino. Imbarazzante non mi sarei mai aspettato da Toyota un "after market" così scadente !!! Altro che visualizzazione sul display !! E l'ho preso a scatola chiusa aspettandomi che come tutte le altre marche un After Market funzionasse a dovere.
 
Su C-HR ho montato sensori Proxel versione 3.0 solo posteriori (davanti li trovo del tutto inutili). Tecnologia a onde elettromagnetiche anzichè a ultrasuoni come sui sensori di serie, si attacca la striscia metallica adesiva all'interno del paraurti, non si fora nulla e perciò sono esteticamente invisibili. Lasciati con la sensibilità standard, il cicalino emette un primo suono intermittente a 50 cm dall'ostacolo (linea rossa sull'immagine della telecamera), un secondo suono più ravvicinato a 30 cm e un suono finale continuo a 10 cm. Volendo ci sono altri 3 livelli di sensibilità (uno inferiore e due superiori), ma quella standard è per me perfetta, oltretutto il primo avvertimento collima con la linea rossa della telecamera. La centralina è piccola come un pacchetto di sigarette, montata da elettrauto autorizzato e certificato nel vano portalampada posteriore sinistro, collegata alla luce di retromarcia. Si attiva ovviamente solo quando inserite la retro. Il cicalino è attaccato con il suo adesivo sotto la base sinistra della cappelliera, quindi non si vede ma essendo sul lato guidatore si sente benissimo. Garanzia 2 anni e non invalida in alcun modo la garanzia Toyota, in quanto non modifica strutturalmente nulla. Anche la derivazione elettrica collegata alla luce di retromarcia non è saldata ma tenuta da nastro isolante, rigorosamente senza i fallaci "rubacorrente". Costo 75 euro il prodotto, 60 euro l'installazione a regola d'arte. Pretendete quello che ho scritto anche se andate da un vostro elettrauto di fiducia. Acquistabile via internet dal sito Proxel, se abitate a Torino o dintorni potete comprarlo direttamente in sede e farlo montare dal loro elettrauto. In questo caso avrete certamente, come me, un piccolo sconto. La cosa fondamentale: FUNZIONAMENTO IMPECCABILE. E non è roba cinese, ma rigorosamente Made in Italy.
 
Garanzia 2 anni e non invalida in alcun modo la garanzia Toyota

Non è quello che mi ha risposto toyota su mia specifica richiesta.
Vero che non modifica nulla ma si collega elettricamente, in sostanza qualsiasi accessorio non originale se dovesse creare problemi può invalidare la garanzia.
Almeno questo è quello che risponde toyota provando a vendere i propri pezzi.
 
Toyota deve rispondere così per dovere. Tuttavia, poiché il principio di attivazione del sensore Proxel è lo stesso del loro sensore (di serie o aftermarket), cioè il collegamento alla lampada di retromarcia, non vedo quale inconveniente possa generare. In ogni caso, la limitazione di garanzia agirebbe sul solo componente danneggiato (la luce di retromarcia), non certo sull'intero impianto elettrico, cosa che l'omologazione Proxel esclude dai rischi ed eventualmente copre. Basta farsi un giro su internet per constatare che l'installazione A REGOLA D'ARTE è a rischio zero. 140 euro contro 400 per una cosa che funziona benissimo e che posso far rimuovere in qualsiasi momento senza aver forato nulla.
 
Io ho valutato i proxel elettromagnetici, così come ho valutato i kobra e molti altri modelli a ultrasuoni.
I costi di installazione a me preventivati erano nettamente superiori dato che includevano i sensori anteriori che richiedono molto più lavoro. Oltre a questo quasi un anno fa ho trovato pochissimi elettrauto / officine disposte a metter mano su una vettura nuova e poco conosciuta.

Morale della favola a fronte di un risparmio di 200-300 euro sul totale di 800 io non me lo sono sentita di "rischiare" di invalidare la garanzia per una macchina che è quasi del tutto elettrica.
Il fatto che la garanzia si riferisca solo al componente specifico (luce retromarcia in questo caso) non è scritto e ho temuto che potessero attaccarsi a qualsiasi piccolo problema visto che la C-HR già di suo ha diversi difetti di fabbrica.
Si ho avuto paura di rischiare.

Io mi ritrovo con un prodotto pessimo, pagato troppo, ma orginale e posso dormire sonni sereni per qualsiasi malfunzionamento.

Tornassi indietro onestamente non lo so cosa farei ma non consiglierei ad occhi chiusi altri prodotti.

Consiglierei solo di valutare tutte le possibilità in base alle proprie necessità
 
Io ho valutato i proxel elettromagnetici, così come ho valutato i kobra e molti altri modelli a ultrasuoni.
I costi di installazione a me preventivati erano nettamente superiori dato che includevano i sensori anteriori che richiedono molto più lavoro. Oltre a questo quasi un anno fa ho trovato pochissimi elettrauto / officine disposte a metter mano su una vettura nuova e poco conosciuta.

Morale della favola a fronte di un risparmio di 200-300 euro sul totale di 800 io non me lo sono sentita di "rischiare" di invalidare la garanzia per una macchina che è quasi del tutto elettrica.
Il fatto che la garanzia si riferisca solo al componente specifico (luce retromarcia in questo caso) non è scritto e ho temuto che potessero attaccarsi a qualsiasi piccolo problema visto che la C-HR già di suo ha diversi difetti di fabbrica.
Si ho avuto paura di rischiare.

Io mi ritrovo con un prodotto pessimo, pagato troppo, ma orginale e posso dormire sonni sereni per qualsiasi malfunzionamento.

Tornassi indietro onestamente non lo so cosa farei ma non consiglierei ad occhi chiusi altri prodotti.

Consiglierei solo di valutare tutte le possibilità in base alle proprie necessità
In linea generale concordo con il tuo ragionamento. Anche a me piace avere tutto originale. Ma avevo ordinato il mio C-HR volutamente senza i sensori posteriori pensando che la retrocamera fosse sufficiente. In effetti per me lo è, ma avendo già a casa la vettura e leggendo di Proxel in vari forum internet mi sono detto: l'installazione non è invasiva, costa poco, sembra funzionare bene, lo faccio installare! Sentire il bip bip in accompagnamento all'immagine della retrocamera mi tranquillizza ancora di più nelle manovre. Probabilmente se avessi provato prima l'effetto (nel test drive non mi sono soffermato su questo aspetto), anch'io avrei fatto montare quelli di serie (sempre e solo posteriori però), ma a giochi fatti il Proxel è stato una eccellente soluzione-bis.
 
Ultima modifica:
Ciao, io i Proxel li ho installati oggi, al posteriore e confermo che funzionano benissimo, di seguito posto il link del video che ho fatto, ho evidenziato i punti salienti del montaggio, dove trovare l'alimentazione della centralina, ecc...
Spero possa essere utile a qualcuno :smile:.


Ciao
 
Indietro
Alto