Problema Sensori di parcheggio

yodafex

TCI Advanced Member
Registrato
14 Agosto 2009
Messaggi
129
Località
sicilia
Salve a tutti,
da ieri ho un problema con i sensori di parcheggio infatti appena ingrano la retromarcia il sensore emette un bip di 3 secondi circa e poi, nonostante non ci siano ostacoli, avverto degli strani rumori provenire dall'altoparlante del sensore.
Che ne dite?
Grazie
 
mmm... non conosco il sistema originale... ma molti sensori di parcheggio adottano un sistema di autodiagnosi all' accensione, se un sensore non funziona correttamente (oppure è scollegato) viene emesso una segnalazione di errore, alcuni emettono anche una serie di segnali acustici che servono ad identificare il sensore difettoso...
Dovresti avere da qualche parte le istruzioni di come funzionano, se sono originali dovresti trovarle nel libretto di uso e manutenzione!
 
Le Auris non sono equipaggiate dei sensori all'origine, ma vengono montati dalla Concessionaria prima della consegna.

IL prodotto non era originale Toyota, sino all' anno scorso Toyota Italia aveva una convenzione per il mercato nostrano con la ditta METASYSTEM. :smile:
 
mmm... non conosco il sistema originale... ma molti sensori di parcheggio adottano un sistema di autodiagnosi all' accensione, se un sensore non funziona correttamente (oppure è scollegato) viene emesso una segnalazione di errore, alcuni emettono anche una serie di segnali acustici che servono ad identificare il sensore difettoso...
Dovresti avere da qualche parte le istruzioni di come funzionano, se sono originali dovresti trovarle nel libretto di uso e manutenzione!

non mi hanno dato nessun libretto purtroppo
 
Cosa intendi per strani rumori? :blink:

difficile da spiegare :blush:: sono una sorta di bip di tono basso come si mi avvicinassi a un ostacolo...
pensavo fosse lo sporco che si è depositato e allora ho provato a eliminarlo ma purtroppo niente da fare
 
L'anno scorso è successo anche a me: 7 "beep" all'accensione e lo "strano rumore" da te menzionato: il 7° dei sensori si era scollegato.
 
difficile da spiegare :blush:: sono una sorta di bip di tono basso come si mi avvicinassi a un ostacolo...
pensavo fosse lo sporco che si è depositato e allora ho provato a eliminarlo ma purtroppo niente da fare

Son verniciati? Alcuni sensori non vanno verniciati, da quel che mi han detto altrimenti il sensore misura la distanza tra lui e la vernice (quindi suona fisso)
 
Ciao a me capitava che suonavano con tutto che non c'erano ostacoli....alla fine era pechè uno di questi si era leggermente "girato" e inclinato....all'interno del foro,molto spesso succede,se ti il paraurti proprio lì nei parcheggi ed anche a furia di buche!

ciao
 
Son verniciati? Alcuni sensori non vanno verniciati, da quel che mi han detto altrimenti il sensore misura la distanza tra lui e la vernice (quindi suona fisso)

Se fosse la vernice il problema glielo avrebbe fatto subito e non dopo un sacco di tempo! :wink_smil

Io li ho verniciati e dopo 4 anni funzionano benissimo!
 
Se sono META SYSTEM allora rafforzo la mia ipotesi... sensore difettoso o scollegato! Per esperienza opterei più per la prima ipotesi :blink:

L' auto è ancora in garanzia? Se si, portala immediatamente in concessionario...
 
Se fosse la vernice il problema glielo avrebbe fatto subito e non dopo un sacco di tempo! :wink_smil

Io li ho verniciati e dopo 4 anni funzionano benissimo!

Dove hai letto di un sacco di tempo? Ammetto di aver letto velocemente il thread, forse mi son perso un pezzo.
 
Ho portato l'auris 2 settimane fa in officina perchè, quando innestavo la retromarcia, i sensori di parcheggio suonavano in modo continuo anche se dietro c'era il vuoto.
Purtroppo i sensori non sono più in garanzia, perchè l'estensione non li copre.
Per concludere, ho lasciato la macchina in officina 2 giorni, hanno rifatto tutte le saldature (così mi hanno detto) e tranne in un caso, dove si è ripresentato il difetto, ora sono di nuovo funzionanti.
Costo dell'operazione, tenetevi forte, 0 dico 0 Euro. Non hanno voluto neanche i soldi per la manodopera.
Certo che un comportamento così è poco "onesto", praticamente ti costringono a ricomprare Toyota trattandoti così bene :bleh:
 
Ho portato l'auris 2 settimane fa in officina perchè, quando innestavo la retromarcia, i sensori di parcheggio suonavano in modo continuo anche se dietro c'era il vuoto.
Purtroppo i sensori non sono più in garanzia, perchè l'estensione non li copre.
Per concludere, ho lasciato la macchina in officina 2 giorni, hanno rifatto tutte le saldature (così mi hanno detto) e tranne in un caso, dove si è ripresentato il difetto, ora sono di nuovo funzionanti.
Costo dell'operazione, tenetevi forte, 0 dico 0 Euro. Non hanno voluto neanche i soldi per la manodopera.
Certo che un comportamento così è poco "onesto", praticamente ti costringono a ricomprare Toyota trattandoti così bene :bleh:

Forse la soluzione era molto più banale... nei META SYSTEM la centralina è in SMD ed i sensori sono blindati... non c'è nulla da saldare! Comunque lodevole il fatto che non ti abbiano addebitato nulla, presumo che l' inconveniente fosse dovuto ad un connettore innestato male... è molto probabile visto che i connettori di questo sistema non sono il massimo per praticità e per tenacia... :wink_smil
 
Indietro
Alto