Manutenzione Sensori di parcheggio su Avensis

sexraider

TCI Member
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
74
Località
Osio
Ciao a tutti volevo mettrevi a conoscenza del fatto che ieri ho installato i sensori di parcheggio "SR2 Targa".:cool:
La mia Avensis e' un 2004 e devo dire che l'installazione e' stata abbastanza facile.
In pratica i sensori sono due e sono installati sul portatarga che viene dato in dotazione ed in piu' c'e' un buzzer che a secondo dell'oggetto in avvicinamento aumenta la frequenza del suono.
Il lavoro e' abbastanza semplice,centralina e buzzer li ho installati all'interno del portellone,l'unico problema e' l'alimentazione che viene presa dalla retromarcia percio il filo dovra' passare dal portellone,entrare nel cielo della macchina e scendere fino al fanale posteriore(piu' facile a farsi che scrivere!)
Tutte le plastiche dell'Avensis sono ad incastro percio'tirando ovviamente con una certa delicatezza si staccheranno poi con una molla da elettricista il filo scorrera' liscio come l'olio!
Il collegamento del filo positivo essendo abbastanza del mestiere invece di prenderlo dal faro l'ho preso dal baule percio' ho dovuto levare il ripiano portaoggetti ed interrompere e saldare il mio filo al filo rosso-nero(+ della retromarcia).
Ovviamente la massa l'ho presa dalla prima vite comoda da 5mm posta all'interno del portellone.

I sensori smontando anche il supporto del tasto che apre il baule c'e' un passacavo per fare entrare i cavi del tasto apertura cofano,da li' ho fatto passare anche i cavetti dei sensori che poi ho collegato alla centralina.

Le mie prime impressioni su questi sensori sono buone anche se la macchina l'ho usata poco fra ieri e oggi comunque domani la mia compagna la utilizzera' per andare al lavoro e sono curioso di sentire come si trovera' nel parcheggiare.

Io penso che vi scrivero'dopo la prima pioggia,solitamente tasto dolente dei sensori.

Con questa mia esperienza e spiegazioni spero di essere di aiuto a qualcuno che come me li vuole installare e se avete domande da farmi non esitate a farle.:63::63:

Ciao a tutti!:wink_smil:wink_smil
 
Anche io stò interessandomi a questo tipo di intervento!
Io ho la nuova Avensis ma i sensori erano di serie solo sulla Executive e quindi devo metterli after market.
Sono indeciso tra quelli che hai messo tu e quelli della proxel che si mettono all'interno del paraurti e sono totalmente invisibili.
La nuova avensis avendo il fanale della retromarcia direttamente sul portellone faciliterebbe di molto l'installazione degli SR2 targa, ma sono scettico sul loro comportamente riguardo agli angoli della macchina e poi con una macchina di 1000 km. non mi va di fare un foro nel baule! (seppur dietro la targa)
Quelli della proxel hanno invece l'inconveniente appunto dell'alimentazione, anche se sabato sono riuscito ad intercettare il filo sul fianco della bauliera e ho già preparato la predisposizione.
Mi sai dire come si comportano gli SR2 targa sugli angoli della vettura?
 
Angoli paraurti e direi anche oggetti bassi [panettoni, cani, ecc.]........ essendo la targa alta non vorrei non "sentissero" gli oggetti bassi:rm_shifty

Io su Yaris monterò i Proxel:63:
 
Angoli paraurti e direi anche oggetti bassi [panettoni, cani, ecc.]........ essendo la targa alta non vorrei non "sentissero" gli oggetti bassi:rm_shifty

Io su Yaris monterò i Proxel:63:

Ciao a tutti e due,
e' giusto che siate scettici :rm_shifty sul comportamento dei sensori a targa perche lo ero pure io ed e' per quello che cerchero' di rispondere a tutte le vostre domande.:wink_smil
Per quanto scritto da Eccolo fori dietro la targa non se ne fanno almeno sul mio modello perche' i due fili dei sensori passano tranquillamente dal passacavo dell'apertura baule,bastera' smontare i due dadi che tengono fisse le luci portatarga.
Ripeto:non si effettuano fori di alcun genere
Inoltre nel tuo caso non avrai neanche bisogno di passare nel baule...beato te!!

Per quanto scritto da LuvaIGO,vai tranquillo gli oggetti che hai elencato li vede tranquillamente,non posso assicurarti che oggetti bassissimi come marciapiedi li rilevi ma per il resto non ci sono problemi ad esempio questa mattina l'ho collaudato con un secchio dell'immondizia dimenticavo di dirvi che la targa dell'Avensis mia e' fissata ad 85cm e non a 80 come da specifiche richieste dalla casa costruttrice.

La cosa che mi ha fatto molto piacere e' che rileva anche sugli angoli perche entrando nel box, tendo a stare il piu' vicino possibile al muro sul lato passeggero entrando in retromarcia ed esso mi aiuta a calcolarne la distanza.

l'unico collaudo che mi rimane da fare e' con la pioggia appena piovera' vi mettero' al corrente:biggrin2:
 
Ciao a tutti e due,
e' giusto che siate scettici :rm_shifty sul comportamento dei sensori a targa perche lo ero pure io ed e' per quello che cerchero' di rispondere a tutte le vostre domande.:wink_smil
Per quanto scritto da Eccolo fori dietro la targa non se ne fanno almeno sul mio modello perche' i due fili dei sensori passano tranquillamente dal passacavo dell'apertura baule,bastera' smontare i due dadi che tengono fisse le luci portatarga.
Ripeto:non si effettuano fori di alcun genere
Inoltre nel tuo caso non avrai neanche bisogno di passare nel baule...beato te!!

Per quanto scritto da LuvaIGO,vai tranquillo gli oggetti che hai elencato li vede tranquillamente,non posso assicurarti che oggetti bassissimi come marciapiedi li rilevi ma per il resto non ci sono problemi ad esempio questa mattina l'ho collaudato con un secchio dell'immondizia dimenticavo di dirvi che la targa dell'Avensis mia e' fissata ad 85cm e non a 80 come da specifiche richieste dalla casa costruttrice.

La cosa che mi ha fatto molto piacere e' che rileva anche sugli angoli perche entrando nel box, tendo a stare il piu' vicino possibile al muro sul lato passeggero entrando in retromarcia ed esso mi aiuta a calcolarne la distanza.

l'unico collaudo che mi rimane da fare e' con la pioggia appena piovera' vi mettero' al corrente:biggrin2:

Buonasera a tutti rieccomi qui per parlare del mio ottimo acquisto,i miei sensori di parcheggio!
Come scritto dopo l'installazione dei sensori di parcheggio,mi trovo qui ancora una volta per vantare il mio acquisto.

Oggi ha piovuto e devo dire discretamente bene e posso dire che funzionano veramente bene senza alcun falso allarme.:biggrin2:
Sono andato a Milano per trovare i miei e devo dire che se non avessi avuto i sensori di parcheggio sarei ancora li' per cercare di entrare nel parcheggio.:wacko:
Sono utilissimi ed e' troppo bello fare manovra senza il terrore di urtare e rovinare il nostro e il paraurti altrui.

Parola mia e di mia moglie!! :cheers:
 
Più o meno potreste indicarmi il costo, installazione compresa?
:smile:

Ciao Toystory io l'ho acquistato su ebay ed il costo non ha superato le 70 euro.
L'installazione l'ho fatta io ma ti posso assicurare che non serve questo gran che di esperienza,facendo il lavoro con calma ci ho impiegato 3 ore.
Penso che un'elettrauto onesto possa chiederti altre 50/60 euro per l'installazione
 
Mi accodo a questo thread per chiedervi una cosa:
la mia avensis ha sia i sensori acustici attivabili da un pulsante, sia la videocamera collegata al navi; ora la mia grossa delusione è nel non poter avere questo accessorio anche sul davanti e allora ho pensato a questo: disattivare gli acustici sul posteriore ed istallarli davanti o ancora meglio mettere addirittura una videocamera sempre anteriormente comandata sempre dal pulsante di prima. Che ne dite, è fattibile la cosa? pro e contro, se ci sono, ovvio:63:
Pilucchetta
 
Ciao Toystory io l'ho acquistato su ebay ed il costo non ha superato le 70 euro.
L'installazione l'ho fatta io ma ti posso assicurare che non serve questo gran che di esperienza,facendo il lavoro con calma ci ho impiegato 3 ore.
Penso che un'elettrauto onesto possa chiederti altre 50/60 euro per l'installazione

grazie sexraider

mi viene un dubbio però su 'sti sensori.

Dotiamo la nostra auto di sensori che ci evitano di urtare ostacoli in manovra. Ok
Ma non è che poi finiamo vittime di altri automobilisti che ci investono, magari uscendo o entrando dai parcheggi, danneggiandoci tra l'altro proprio i sensori?
In caso di urto alla parte posteriore ricevuto da altra auto i sensori si danneggiano facilmente? :fear2:
 
grazie sexraider

mi viene un dubbio però su 'sti sensori.

Dotiamo la nostra auto di sensori che ci evitano di urtare ostacoli in manovra. Ok
Ma non è che poi finiamo vittime di altri automobilisti che ci investono, magari uscendo o entrando dai parcheggi, danneggiandoci tra l'altro proprio i sensori?
In caso di urto alla parte posteriore ricevuto da altra auto i sensori si danneggiano facilmente? :fear2:

Il rischio c'è, basta una bottarella da parcheggio [altrui, ovvio:biggrin2:] per romperti un sensore e ovviamente lo butti:dry:

Sexrider coi sensori targa è apposto avendo la targa alta:wink_smil...... già Yaris avendo targa bassa sarebbe a rischio idioti:biggrin2:


Io finalmente ho messo i miei "Proxel", in sostanza è una banda magnetica fissata dietro al paraurti....... non si vede, non si danneggia, è malleabile e copre tutto il paraurti fino ai lati. Per ora son soddisfatto anche se devo testarla meglio:wink_smil
 
Il rischio c'è, basta una bottarella da parcheggio [altrui, ovvio:biggrin2:] per romperti un sensore e ovviamente lo butti:dry:

Sexrider coi sensori targa è apposto avendo la targa alta:wink_smil...... già Yaris avendo targa bassa sarebbe a rischio idioti:biggrin2:


Io finalmente ho messo i miei "Proxel", in sostanza è una banda magnetica fissata dietro al paraurti....... non si vede, non si danneggia, è malleabile e copre tutto il paraurti fino ai lati. Per ora son soddisfatto anche se devo testarla meglio:wink_smil

Ciao LucaIgo effettivamente io problemi di bottarelle:biggrin2: non dovrei averne a meno che non trovi uno con un Rav!!!:77:

Mi ero interessato anch'io a quel sistema che hai installato mi piacerebbe che ci tenessi informato sul loro funzionamento.
Hai dovuto tirare giu il paraurti vero?
 
Mi accodo a questo thread per chiedervi una cosa:
la mia avensis ha sia i sensori acustici attivabili da un pulsante, sia la videocamera collegata al navi; ora la mia grossa delusione è nel non poter avere questo accessorio anche sul davanti e allora ho pensato a questo: disattivare gli acustici sul posteriore ed istallarli davanti o ancora meglio mettere addirittura una videocamera sempre anteriormente comandata sempre dal pulsante di prima. Che ne dite, è fattibile la cosa? pro e contro, se ci sono, ovvio:63:
Pilucchetta

Ciao Pilucchetta stavo pensando al megaimpianto che hai sulla tua avensis...devi tenerci propio tanto per avere tutti quei dispositivi:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Se tu chiedi di poter attivare tutti i sensori da un'unico pulsante senz'altro e' fattibile!
Io per come la vedo la videocamera e' un surplus ovvero io ho i sensori di parcheggio con solo il sonoro installati e ti posso garantire che fanno ottimamente il loro servizio senza schermo e senza video.
Non ti consiglio di usare quelli posteriori anteriormente solo per il semplice fatto che ti rimarrebbero i fori posteriormente :thumbdown
 
Beh se ci tengo alla macchina.....32 mila euro e passa...:cheers:
A parte gli scherzi, purtroppo abitando al centro di Roma e dovendo lasciare l'auto nuova in mezzo alla strada mi piange il cuore vederla giorno dopo giorno, ora con una strisciata ora con un bozzettino, e non poter far nulla. Almeno con questi sensori limito i danni.
Per quanto riguarda i sensori o telecamera credo che ormai quest'ultima costi veramente poco rispetto a qualche anno fa e sia meno "invasiva" rispetto ai sensori che minimo ne devi mettere 3 o 4 per stare tranquillo.
Pilucchetta
ps
ovviamente non lascio certo i buchi, ne monto eventualmente altri:wink_smil
 
Ciao LucaIgo effettivamente io problemi di bottarelle:biggrin2: non dovrei averne a meno che non trovi uno con un Rav!!!:77:

Mi ero interessato anch'io a quel sistema che hai installato mi piacerebbe che ci tenessi informato sul loro funzionamento.
Hai dovuto tirare giu il paraurti vero?

Sì il para è da tirare giu'........ ho fatto tutto io tra Sabato e Domenica pomeriggio con molta calma:63:
Devo trovare qualcosa di morbido per testarli bene, allarme massimo arriva a 2dita dal paraurti e rischio di andare oltre:dry:
Per ora son soddisfatto, lavorano anche ai lati anche se con portata piu' ridotta......... insomma cercavo estetica e un aiuto in retro, li ho trovati:biggrin2::63:


Pilucchetta...... io direi di tenere i sensori ant. e post. divisi:wink_smil, telecamera anteriore invece penso puoi unirla alla posteriore e hai sul display NAVI metà vista ant.e metà post.:63:
 
Sì il para è da tirare giu'........ ho fatto tutto io tra Sabato e Domenica pomeriggio con molta calma:63: Devo trovare qualcosa di morbido per testarli bene, allarme massimo arriva a 2dita dal paraurti e rischio di andare oltre:dry: Per ora son soddisfatto, lavorano anche ai lati anche se con portata piu' ridotta......... insomma cercavo estetica e un aiuto in retro, li ho trovati:biggrin2::63: Pilucchetta...... io direi di tenere i sensori ant. e post. divisi:wink_smil, telecamera anteriore invece penso puoi unirla alla posteriore* e hai sul display NAVI* metà vista ant.e metà post.:63:
Ciao a tutti e due,:smile:allora da come ci spieghi i tuoi sensori lavorano meglio dei miei perche' io con tutte le regolazioni che posso fare,il segnale di pericolo massimo l'ho attorno ai 25cm e con l'acqua come vanno?? Quando dovetti scegliere fra il tuo ed il mio modello scelsi il mio perche' leggendo qua e la' nei forum dicevano avere problemi con l'acqua.:rm_shiftyTe tutto ok?? Sapete che mi state facendo venire voglia d'installare la videocamera anteriormente?:wacko:
 
Ciao a tutti e due,:smile:allora da come ci spieghi i tuoi sensori lavorano meglio dei miei perche' io con tutte le regolazioni che posso fare,il segnale di pericolo massimo l'ho attorno ai 25cm e con l'acqua come vanno?? Quando dovetti scegliere fra il tuo ed il mio modello scelsi il mio perche' leggendo qua e la' nei forum dicevano avere problemi con l'acqua.:rm_shiftyTe tutto ok?? Sapete che mi state facendo venire voglia d'installare la videocamera anteriormente?:wacko:

Diciamo che i miei hanno una portata ridotta........ da una parte è un bene perchè avvisano quando sei proprio a rischio urto e dall' altra un male perchè hai meno preavviso, io preferisco così però.
Non ho ancora ne lavato la macchina ne ha piovuto percui non sò dirti come lavorano in umido:biggrin2::wink_smil

Appena riesco fò un video:63:
 
Indietro
Alto