sensore temperatura motore

makkio

TCI Junior Member
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
8
Località
bari
vediamo se mi potete aiutare....yaris 2004 1.0...

come siamo messi in quanto a sensori di temperatura? Sulle auto non sono esperto...sulla moto ci sono:
un bulbo con termostato che apre il circuito del radiatore
un altro termostato montato sul radiatore che aziona la ventola
un sensore di temperatura sulla testata che serve a indicare la temperatura sul cruscotto e sulla centralina.

per la macchina è uguale? A me la cosa che interessa sapere particolarmente è se, il sensore di temperatura presente sulla testata (mi pare si trovi sul fianco destro della stessa, guardando il motore) sull'auto non serva per caso anche ad azionare la ventola/aprire il circuito del radiatore.
Faccio questa domanda perchè, avendo il noto problema di cui ho parlato qui http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=24718 mi sembra di aver notato che a freddo il motore vada molto meglio e quindi vorrei provare a staccare la sonda per vedere che succede, in attesa di trovare una soluzione definitiva. :cool:
grazie a quanti risponderanno.
 
N:B nelle moto e' sicuramente cosi...nelle auto pure..penso... per aprire l'impianto e permettere all'acqua di raggiungere il radiatore non c'e' un termostato (da il segnale su una certa temp) bensi una valvola termostatica...

e' una valvola meccanica..tarata in un certo modo.... al raggiungimento di una certa temp..si apre e permette al liquido di passare...ma non credo che ad essa si collegato alcun filo...
 
Indietro
Alto