Info Sensore specifico o ABS (Aygo)

Paolaccio

TCI Junior Member
Registrato
17 Agosto 2015
Messaggi
10
Località
Serravalle Scrivia
Ciao a tutti, da un mese mia moglie (ed io :63:smile: abbiamo adottato una Augo X-Wave aziendale.
Volevo portarmi avanti cercando pneumatici invernali e cerchi supplementari (solitamente faccio il cambio gomme in garage), ma sono ancora nel dubbio se sulla vettura siano presenti i 4 sensori pressione o se la centralina utilizzi i dati (rotazione) del sensore ABS. A occhio direi la seconda ipotesi, visto che non mi pare d'aver mai notato display con singole pressioni e temperature, tipo sulla nuova Clio per esempio.
Da un certo punto di vista, se mi confermate questa cosa, dovrei esserne felice, visto che al cambio gomme non dovrebbe mutare nulla, rimanendo, il sensore, sul dispositivo ABS e non sotto la valvola all'interno dello pneumatico.
Sarà così?
Così potrei continuare a cambiarmele da solo.....
 
Ho appena guardato sul manuale uso e manutenzione e c'è scritto così:
"Il veicolo è dotato di un sistema di controllo pressione pneumatici.Con il veicolo in movimento, il sistema controlla le variazioni nei segnali di velocità delle ruote emessi dal sensore di velocità del sistema di controllo freni.Informa il guidatore se rileva una bassa pressione di gonfiaggio dei pneumatici."
Quindi è valida la tua seconda ipotesi.
 
Ultima modifica:
sì, ho riletto anche io e direi che non parla d'altro...non di videate con pressioni & c., non di controllo su singola ruota...quindi utilizza l'ABS e, anche se non è che sia pratico, mi pare d'aver letto che nulla è alloggiato sulla ruota :wink_smil

A parte che il manuale non fa nemmeno cenno al pulsante di reset che confermo, come qualcuno ha scritto da qualche parte, essere nel cassettino, di fianco all'interruttore dell'esclusione airbag passeggero!
 
La mia Verso ha il sensore di pressione su ogni singola valvola (interno dello pneumatico), ma non ci sono videate sui dati di ogni specifica ruota. Sul manuale dell'Aygo invece ho letto della presenza del pulsante di inizializzazione/reset (pagina 318 - "Modalità di inizializzazione del sistema di controllo pressione pneumatici") dove lo indica trovarsi in alto a sx del cassetto portaoggetti.
 
Ultima modifica:
ah sì? leggendo velocemente, ieri, non ho letto indicasse dove si trova....va beh, ad ogni modo a breve procederò col normale acquisto di pneumatici invernali e cerchi adatti e amen :cool:

non hai nulla che indichi la pressione istantanea degli pneumatici? ho visto diverse macchine, anche medio piccole, che ce l'hanno...o magari ti esce solo in caso di bisogno, dicendoti quale gomma e a quale pressione
 
Purtroppo no. In caso di sgonfiaggio di uno pneumatico si accende la spia sul cruscotto (c'è un'unica spia per tutti i sensori), ma mi pare sufficiente così: fa sempre bene controllare la pressione di tutti gli pneumatici...:wink_smil
 
Ultima modifica:
A breve acquisterò 4 invernali (e probabilmente 4 cerchi in lega supplementari..) e finalmente scoprirò se la mia (nostra :wink_smil ) tesi sia corretta :biggrin2:
 
Indietro
Alto