Selettore cambio "B"

mannucci80

TCI Newbe
Registrato
22 Aprile 2024
Messaggi
2
Età
44
Località
Torino
Buonasera a tutti.. avrei un quesito da porre:

Da quello che ho capito leggendo su varie discussioni, e dal libretto di uso e manutenzione della Yaris MY24, l'uso del selettore del cambio automatico in "B" è consigliato nelle lunghe discese per aumentare l'efficienza della frenata rigenerativa (aumentando al tempo stesso l'effetto del freno motore), ed è altamente sconsigliato marciarci in condizioni di strada pianeggiante

L'uso del selettore "B" in fase di frenata, avvicinamento al semaforo rosso o per un semplice rallentamento in inserimento in una rotatoria o incrocio, può essere corretto o si rischia di accelerare l'usura di qualche componente interno al cambio stesso?!

Nello specifico, e qui mi rivolgo in particolar modo ai conducenti professionisti di autobus o camion, si potrebbe pensare il cambio in "B" come una sorta di retarder o di freno motore a pedale (come sui vecchi mezzi pesanti)?!

Dopo tanti anni di guida di autobus in giro per l'Europa, e l'utilizzo perenne del rallentatore elettromagnetico, mi viene quasi automatico aiutarmi con la leva del cambio in "B" quando sto per avvicinarmi a una delle situazioni descritte in precedenza

Spero riusciate a togliermi questo dubbio.. grazie in anticipo a chiunque vorrà e potrà rispondermi
 
No è consigliato l'uso su strade in discesa ma non in pianura per rallentare, comunque consiglio il corso di guida che viene fatto da ragazzi bravi e competenti che spiegano proprio tutte queste cose
 
Ciao assolutamente sconsigliato.
Tra l'altro la MY24 ha degli aiuti alla guida spettacolari.... in prossimità delle rotonde ad esempio in automatico frena la vettura rigenerando.... davvero un sistema eccellente!
 
Buonasera a tutti.. avrei un quesito da porre:

Da quello che ho capito leggendo su varie discussioni, e dal libretto di uso e manutenzione della Yaris MY24, l'uso del selettore del cambio automatico in "B" è consigliato nelle lunghe discese per aumentare l'efficienza della frenata rigenerativa (aumentando al tempo stesso l'effetto del freno motore), ed è altamente sconsigliato marciarci in condizioni di strada pianeggiante

L'uso del selettore "B" in fase di frenata, avvicinamento al semaforo rosso o per un semplice rallentamento in inserimento in una rotatoria o incrocio, può essere corretto o si rischia di accelerare l'usura di qualche componente interno al cambio stesso?!

Nello specifico, e qui mi rivolgo in particolar modo ai conducenti professionisti di autobus o camion, si potrebbe pensare il cambio in "B" come una sorta di retarder o di freno motore a pedale (come sui vecchi mezzi pesanti)?!

Dopo tanti anni di guida di autobus in giro per l'Europa, e l'utilizzo perenne del rallentatore elettromagnetico, mi viene quasi automatico aiutarmi con la leva del cambio in "B" quando sto per avvicinarmi a una delle situazioni descritte in precedenza

Spero riusciate a togliermi questo dubbio.. grazie in anticipo a chiunque vorrà e potrà rispondermi
Dalla mia esperienza usando una Corolla 2.0 MY23 mi comporto così riguardo all'uso del cambio in B (in S nel mio caso).
In pianura e nell'uso normale mai usare la B perchè in rilascio il motore rimane in presa e rallenta la vettura togliendo parte o tutta la rigenerazione, mentre in B il motore si "stacca" e la rigenerazione è massima.
In discesa io mi comporto in modo differente a seconda di quanto è carica la batteria ( sul cruscotto in piccolo ho visualizzato sempre lo stato della batteria e dei flussi energetici) e cioè anche in discesa lascio in D fintanto che la batteria non si è caricata completamente, poi inserisco la B (o la S nel mio caso) e a quel punto il motore in rilascio rimane inserito e fa da freno aiutando nei rallentamenti e in frenata.
Inserire subito la B ad inizio discesa fa perdere parte della rigenerazione che invece si può tranquillamente sfruttare fino a batteria piena, per poi utilizzarla nelle accelerazioni in uscita dai tornanti e/o curve strette.
Posso assicorare che anche dopo alcuni chilometri di discesa non si riesce a caricare completamente la batteria e e la rigenerazione in rilascio è pari al freno motore come quando si usa la B.
 
Indietro
Alto