Segnalazione cambio olio

mickymi

TCI Member
Registrato
27 Marzo 2008
Messaggi
86
Località
Bari
Ciao a tutti. Vorrei porvi un problema:
intorno a 7.500 km la mia auris mi ha segnalato che era necessario effettuare il cambio dell'olio.
In officina mi hanno detto che non c'era da preoccuparsi e che semplicemente andava resettato l'indicatore sul computer di bordo.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?? :104230044
Secondo voi devo pensare che mi abbiano dato una macchina che aveva fatto più dei 50km che segnava? Io l’ho comprata per nuova……tra le altre cose era la prima auris che il concessionario consegnava...
 
Questa si che è una stranezza! :blink:
Tra l' altro, da quanto ho capito leggendo il libretto di uso e manutenzione, la spia di segnalazione non si accende ai 15.000Km come previsto dal 1° tagliando, ma a 30.000Km, in concomitanza del 2° tagliando più "pesante"!
Infatti sono portato a pensare che Toyota Italia coi tagliandi ci "marci" un pò e che in altri Paesi non siano ogni 15.000Km bensì ogni 30.000, come su altre Marche di auto! Naturalmente provvedendo già in origine a rifornire il motore con un olio di tipo "long-life".
Tornando al tuo caso: se la spia si è accesa a 7.500Km, secondo il tuo dubbio, allora la vettura dovrebbe aver già percorso 22.500Km e onestamente mi sembrano eccessivi, penso proprio che con quel chilometraggio te ne saresti accorto che l' auto non era nuova! :fear2:
 
Ciao a tutti. Vorrei porvi un problema:
intorno a 7.500 km la mia auris mi ha segnalato che era necessario effettuare il cambio dell'olio.
...

Probabilmnete prima di consegnarla non hanno resettato l'avviso, come avrai letto qui sul forum per resettarlo è sufficiente girare la chiave tenendo premuto il pulsante ODO cioè quello a dx che è per il contachilometri
 
Si, l'ho già fatto perchè la "segnalazione" era diventata fissa.
Tra l'altro ieri ho fatto il primo tagliando. Non so se mi hanno nuovamente resettato l'indicatore del cambio olio. Forse mi conviene farlo.
Ciao
 
Ma, secondo voi, l'olio e il filtro li cambiano veramente o fanno finta? E tutti i controlli che dichiarano di eseguire, li fanno davvero? ho sentito di amici che hanno portato l'auto a fare il tagliando (non toyota) e in officina non hanno fatto niente di niente, neppure il rabbocco dell'olio, ma hanno pagato profumatamente il pseudo-tagliando.
 
L' olio ed i filtri, a parte qualche officina disonesta che purtroppo sicuramente esiste (ho letto qualche post in proposito su questo forum), vengono sicuramente cambiati.
Ho invece qualche dubbio su certi piccoli ma importanti controlli elencati nelle operazioni di tagliando, come il controllo del serraggio di alcuni bulloni, il controllo dell' integrità dei soffietti in gomma dei semiassi ecc. ecc. :rm_shifty
 
Ma in teoria uno non può stare lì in officina a guardare come fanno il lavoro?
 
Ma in teoria uno non può stare lì in officina a guardare come fanno il lavoro?


Quasi tutte le officine serie hanno comparti separati per clienti ed operatori, anche per questioni legate meramente all'assicurazione di chi è esterno.

Cmq come per ogni cosa è una qustione di fiducia, null'altro
 
Questa si che è una stranezza! :blink:
Tra l' altro, da quanto ho capito leggendo il libretto di uso e manutenzione, la spia di segnalazione non si accende ai 15.000Km come previsto dal 1° tagliando, ma a 30.000Km, in concomitanza del 2° tagliando più "pesante"!
Infatti sono portato a pensare che Toyota Italia coi tagliandi ci "marci" un pò e che in altri Paesi non siano ogni 15.000Km bensì ogni 30.000, come su altre Marche di auto! Naturalmente provvedendo già in origine a rifornire il motore con un olio di tipo "long-life".

PENSA CHE PARLANDO CON I MECCANICI DI ALTRE MARCHE (Audi ecc....)
mi hanno detto che è una cosa da pazzi aspettare i 30 mila km per cambiare l'olio anche perchè ha perso la sua efficacia e "tiri giù" acqua sporca!!

vedi un pò tè!

io consiglio di fare tagliando ogni 15 mila km e se si è pignoli ad esempio per un diesel fare cambiare sempre il filtro carburante!
 
mi hanno detto che è una cosa da pazzi aspettare i 30 mila km per cambiare l'olio anche perchè ha perso la sua efficacia e "tiri giù" acqua sporca!!
!

Questa pure è una cosa trita e ritrita... come spesso dico qui è ora che sta gente cominci a fare pace con la capoccia!

Da una parte ci fannno pagare e carissimamente gli olii per la superiore efficacia nelle lunghe percorrenze ecc ecc...

Dall'altra ancora si ragiona come negli anni 50.

Allora una volta per tutte si dicesse è solo una burla per vendere l'olio più caro, ovvero trattasi di mero lucro da parte del meccanico costretto a fare la fame per colpa delle novità tecnologiche.

Personalmente stando acnhe alle prove delle riviste del settire, propendo più per la seconda ipotesi: ormai i meccanici / concessionari si inventano di tutto pur di spillarci denaro.
 
Questa pure è una cosa trita e ritrita... come spesso dico qui è ora che sta gente cominci a fare pace con la capoccia!

Da una parte ci fannno pagare e carissimamente gli olii per la superiore efficacia nelle lunghe percorrenze ecc ecc...

Dall'altra ancora si ragiona come negli anni 50.

Allora una volta per tutte si disse.... è solo una burla per vendere l'olio più caro, ovvero trattasi di mero lucro da parte del meccanico costretto a fare la fame per colpa delle novità tecnologiche.

Personalmente stando anche alle prove delle riviste del settore, propendo più per la seconda ipotesi: ormai i meccanici / concessionari si inventano di tutto pur di spillarci denaro.

non era un semplice maccanico cmq ognuno la vede come vuole!
 
La mazda di mia madre abbiamo scoperto che i tagliandi non li avevano fatti, o meglio solo in parte:ranting2:
Cèra la rugine nell'olio mort...i loro:tongue:h34r:
Con la toyota la chiudono in un telone e fanno tutto in 3/4 d'ora e tu puoi guardare!
La mazda ci volevano 2 giorni e non lo facevano :104230044
 
Ma, secondo voi, l'olio e il filtro li cambiano veramente o fanno finta? E tutti i controlli che dichiarano di eseguire, li fanno davvero? ho sentito di amici che hanno portato l'auto a fare il tagliando (non toyota) e in officina non hanno fatto niente di niente, neppure il rabbocco dell'olio, ma hanno pagato profumatamente il pseudo-tagliando.

quando ho fatto il tagliando dei 15.000, prima di iniziare mi hanno mostrato che tutti i pezzi erano originali Toyota, ed hanno effettuato l'intero tagliando con me presente in 45 minuti.
 
A me oggi alla soglia di 13.500 km mi è apparsa per la prima volta la segnalazione "CAMB.OLIO MOTORE", che da come è scritto nel libretto delle istruzioni dovrebbe essere solo un pre allarme, in quanto esiste un'altra segnalazione che è la seguente "CAMB.OLIO SUBITO" con la quale devi andare subito a fare il cambio dell'olio. Nel mio caso credo che sia tutto nella norma e nei tempi giusti. Solo una cosa mi chiedo perchè nel libretto delle istruzioni c'è scritto che la prima segnalazione avviene a 35.000 km e la seconda a 40.000 km ??????? boh chi lo sa:104230044
 
A me oggi alla soglia di 13.500 km mi è apparsa per la prima volta la segnalazione "CAMB.OLIO MOTORE", che da come è scritto nel libretto delle istruzioni dovrebbe essere solo un pre allarme, in quanto esiste un'altra segnalazione che è la seguente "CAMB.OLIO SUBITO" con la quale devi andare subito a fare il cambio dell'olio. Nel mio caso credo che sia tutto nella norma e nei tempi giusti. Solo una cosa mi chiedo perchè nel libretto delle istruzioni c'è scritto che la prima segnalazione avviene a 35.000 km e la seconda a 40.000 km ??????? boh chi lo sa:104230044

E' quello che mi sono chiesto nel post n° 2 di questo stesso thread!
Probabilmente il cambio olio a 15.000 Km è una "variante" Italiana e di qualche altro Paese per far lavorare un pò più le officine! :wink_smil
 
Se si dovesse accendere ad ogni tagliando a 13.500 si è accesa forse perchè è passato un anno.:rm_shifty

un anno da quando? prodotta , commercializzata , venduta al concessonario o all'utente :laughing1 tutto e' opinabile.Con molta probabilità sara' da quando i preparatori dell'autofficina l'hanno sistemata per la consegna:wink_smil
 
Si presume da quando l'auto inizia ad essere usata sul serio, che dovrebbe essere dal momento della consegna al cliente!!!

Tutto è relativo :biggrin2:

a me invece non si accenderà mai, almeno nel breve periodo... l'avrò resettato almeno tre volte mentre cercavo di togliere il bip delle cinture... :no:
 
A me oggi alla soglia di 13.500 km mi è apparsa per la prima volta la segnalazione "CAMB.OLIO MOTORE", che da come è scritto nel libretto delle istruzioni dovrebbe essere solo un pre allarme, in quanto esiste un'altra segnalazione che è la seguente "CAMB.OLIO SUBITO" con la quale devi andare subito a fare il cambio dell'olio. Nel mio caso credo che sia tutto nella norma e nei tempi giusti. Solo una cosa mi chiedo perchè nel libretto delle istruzioni c'è scritto che la prima segnalazione avviene a 35.000 km e la seconda a 40.000 km ??????? boh chi lo sa:104230044

A 13.500?! io sono a 17.000 e non so quanto e non mi si è accesa, Ho l'appuntamento per martedì, allora direi che ha il sensore che si accende in base allo stile di guida, anche se non vado sempre giù delicato e ho fatto un bel po' di autostrada... :smile::wink_smil
 
Indietro
Alto