Manutenzione Secondo Tagliando yaris cross 30.000 km

perugia

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Ho una Toyota Yaris Cross da 1 anno. Ho scoperto a mio malincuore che devo effettuare tagliandi ogni 15.000 km per non perdere la garanzia. Per il primo tagliando mi hanno fatto pagare 200 € ( sconto 20% ufficiale di concessionario e 30% ufficioso rispetto a quando indicato nella app). Ora per il secondo tagliando a 30.000 km, mi hanno fatto un preventivo di 285 € ( sconto 20% ufficiale di concessionario e 25% ufficioso rispetto all' applicazione). Nel lamentarmi di costi eccessivi in un solo anno di vita della macchina, la centralinista della concessionaria mi ha detto che per validare la garanzia potevo anche fare solo cambio olio e di filtro olio ed eventualmente a mia discrezione evitare di cambiare le altre cose. Poi però mi ha messo un pò di paura dicendomi che se non cambio il filtro per la batteria, questa rischia di surriscaldarsi e non è coperta da garanzia perchè è colpa mia. Allora posto qui le foto del preventivo con il dettaglio delle lavorazioni offerte e dei relativi costi, chiedendo ai più esperti se vale la pena fare il tagliando completo o magari fare il cambio di altre cose, non necessarie ora, a periodi più lunghi come per esempio il filtro polline o il cambio dell'olio dei freni? Poi chiedo anche vale la pena chiedere il preventivo ad altre officine autorizzate Toyota cercando di trovare dei preventivi più economici? Grazie
 
Ho una Toyota Yaris Cross da 1 anno. Ho scoperto a mio malincuore che devo effettuare tagliandi ogni 15.000 km per non perdere la garanzia. Per il primo tagliando mi hanno fatto pagare 200 € ( sconto 20% ufficiale di concessionario e 30% ufficioso rispetto a quando indicato nella app). Ora per il secondo tagliando a 30.000 km, mi hanno fatto un preventivo di 285 € ( sconto 20% ufficiale di concessionario e 25% ufficioso rispetto all' applicazione). Nel lamentarmi di costi eccessivi in un solo anno di vita della macchina, la centralinista della concessionaria mi ha detto che per validare la garanzia potevo anche fare solo cambio olio e di filtro olio ed eventualmente a mia discrezione evitare di cambiare le altre cose. Poi però mi ha messo un pò di paura dicendomi che se non cambio il filtro per la batteria, questa rischia di surriscaldarsi e non è coperta da garanzia perchè è colpa mia. Allora posto qui le foto del preventivo con il dettaglio delle lavorazioni offerte e dei relativi costi, chiedendo ai più esperti se vale la pena fare il tagliando completo o magari fare il cambio di altre cose, non necessarie ora, a periodi più lunghi come per esempio il filtro polline o il cambio dell'olio dei freni? Poi chiedo anche vale la pena chiedere il preventivo ad altre officine autorizzate Toyota cercando di trovare dei preventivi più economici? Grazie
Io il 2 tagliando dei 30000 km l’ho pagato 378€ e lo devi fare per forza altrimenti ti fanno cadere la garanzia. Sull’applicazione se ci vai ci sono descritti tutti i lavori che devono fare. Il costo è quello. Io ho potuto rinunciare solo al cambio delle spazzole visto che erano nuove
 
Io il 2 tagliando dei 30000 km l’ho pagato 378€ e lo devi fare per forza altrimenti ti fanno cadere la garanzia. Sull’applicazione se ci vai ci sono descritti tutti i lavori che devono fare. Il costo è quello. Io ho potuto rinunciare solo al cambio delle spazzole visto che erano nuove
Tutte le officine rispettano quel manuale perché viene fornito dalla casa madre
 
Io il 2 tagliando dei 30000 km l’ho pagato 378€ e lo devi fare per forza altrimenti ti fanno cadere la garanzia. Sull’applicazione se ci vai ci sono descritti tutti i lavori che devono fare. Il costo è quello. Io ho potuto rinunciare solo al cambio delle spazzole visto che erano nuove
Il tuo è il preventivo da applicazione , identico a quello che ho io . In allegato invece trovi il preventivo fatto direttamente dall officina Toyota senza passare dalla prenotazione automatica della app. Ti assicuro che ogni officina Toyota , fa come le pare come puoi leggere da numerosi post su questo forum , a partire dal tipo di olio che ti mettono, e a tutto il resto . Se non si è esperti o preparati , sicuro che ti fregano .
 
Personalmente, prima di acquistare la Toyota ho letto sul sito la situazione tagliandi. Ogni 15k o 1 anno e ho letto i prezzi. Quindi, oltre tutto, so a cosa vado incontro.

Il mio consiglio è di tagliandarla sempre in modo da non perdere garanzie ed altro; ovviamente trattare il prezzo ecc.
 
app non app... tagliando non tagliando...
Se io mi attengo a quello che mi dicono in concessionaria devo fare il tagliando ogni 15.000Km, se mi attengo all' app, questa ritiene che il mio stile di guida sia sufficientemente "virtuoso" da avermi spostato il primo tagliando a 30.000Km...
In merito alla garanzia, i centri assistenza possono fare il "terrorismo" che vogliono, ma carta canta:
Tagliandi.JPG

Non me lo sto inventando, è un versetto scritto a chiare lettere sul manuale delle nostre auto, in piena conformità con la normativa UE 461/2010 https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32010R0461&from=SK
Quindi sappiate che di fronte alle loro presunte regole, la legge e le associazioni dei consumatori NON danno ragione a loro!
Che poi per rendere valevole un tagliando eseguito fuori dalla rete ufficiale ci sano delle regole ben precise da rispettare è un altro discorso a cui bisogna prestare attenzione, ma se ci accorgiamo che nostri cari centri assistenza marcano male, o semplicemente ci rendiamo conto che il ricambio originale (anche OEM in realtà) acquistato con fattura, installato dal nostro meccanico di fiducia con regolare fattura e rapporto d'intervento, ci fa risparmiare una cifra ragionevole, è nostro pieno diritto sfruttare canali diversi senza perdere nulla in fatto di garanzia.
Diversamente, risparmiare evitando di far sostituire qualcosa che invece andrebbe sostituito, può effettivamente invalidare la garanzia perchè di fatto contravviene alle indicazioni della casa costruttrice!
 
Personalmente, prima di acquistare la Toyota ho letto sul sito la situazione tagliandi. Ogni 15k o 1 anno e ho letto i prezzi. Quindi, oltre tutto, so a cosa vado incontro.

Il mio consiglio è di tagliandarla sempre in modo da non perdere garanzie ed altro; ovviamente trattare il prezzo ecc.
Concordo pienamente . Malgrado la situazione speculativa dei tagliandi , rimango soddisfatto dei consumi e dell efficienza . Il mio post serve per vedere se è gestibile le lavorazioni del singolo tagliando , visto che la mia toglierà mi dichiara che non tutte le lavorazioni sono necessarie per rinnovare la garanzia , per esempio filtro del polline . Capire ogni quanto tempo è bene cambiare questo filtro significa per me ottimizzare questi costi fissi di manutenzione. Secondo me cambiare quel filtro non è necessario dopo un anno anche se ho già fatto 30.000 km , ma mi serve il parere di più esperti
 
app non app... tagliando non tagliando...
Se io mi attengo a quello che mi dicono in concessionaria devo fare il tagliando ogni 15.000Km, se mi attengo all' app, questa ritiene che il mio stile di guida sia sufficientemente "virtuoso" da avermi spostato il primo tagliando a 30.000Km...
In merito alla garanzia, i centri assistenza possono fare il "terrorismo" che vogliono, ma carta canta:
Vedi l'allegato 3399

Non me lo sto inventando, è un versetto scritto a chiare lettere sul manuale delle nostre auto, in piena conformità con la normativa UE 461/2010 https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32010R0461&from=SK
Quindi sappiate che di fronte alle loro presunte regole, la legge e le associazioni dei consumatori NON danno ragione a loro!
Che poi per rendere valevole un tagliando eseguito fuori dalla rete ufficiale ci sano delle regole ben precise da rispettare è un altro discorso a cui bisogna prestare attenzione, ma se ci accorgiamo che nostri cari centri assistenza marcano male, o semplicemente ci rendiamo conto che il ricambio originale (anche OEM in realtà) acquistato con fattura, installato dal nostro meccanico di fiducia con regolare fattura e rapporto d'intervento, ci fa risparmiare una cifra ragionevole, è nostro pieno diritto sfruttare canali diversi senza perdere nulla in fatto di garanzia.
Diversamente, risparmiare evitando di far sostituire qualcosa che invece andrebbe sostituito, può effettivamente invalidare la garanzia perchè di fatto contravviene alle indicazioni della casa costruttrice!
Hai perfettamente ragione, ma se per un cavillo non ti riconoscono la garanzia , a voglia con associazioni consumatori e avvocati . Non ne vieni fuori. Ci sono già passato con un dispositivo Nintendo. Far rispettare una garanzia non riconosciuta è difficilissimo . L avvocato ti prende in considerazione per danni da 1000 2000 euro in su . L associazione consumatori che comunque ha dei costi seppur minori , ti considerano se hanno piu casi con la stessa problematica . Quindi è bene rispettare le regole che ti danno la casa madre e affidarsi ad aziende affidabili . Io vorrei vedere cosa succederà con quelli che acquistano auto cinesi .
 
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