Se si scollega la batteria.....

aurisman

TCI Member
Registrato
6 Febbraio 2009
Messaggi
56
Località
Roma
Ragazzi scusate se la mia domanda sembrerà banale: se si scollega la batteria della macchina cosa succede all'autoradio? Una volta ricollegata la batteria funziona, oppure bisogna inserire un codice? Lo chiedo perchè le mie due precedenti autovetture richiedevano un codice da inserire sull'autoradio, questo per dissuadere eventuali ladri dal rubarla...se anche nella toyota è così dove trovo il codice?
Per il resto la mia Auris d4d è perfetta....unico inconveniente è la condensa che si forma internamente ai fari anteriori.Ovviamente lo farò presente, per la sostituzione, al tagliando dei 10000 previsto per febbraio.
Inoltre chiedo a chi ha più esperienza di me in fatto di toyota a quale concessionario di Roma la porto per il tagliando? Anche se l'ho presa da Autotech in via Tivoli,e mi son trovato bene, vorrei un consiglio.(una volta qualcuno di voi mi ha consigliato auto royal company)
Grazie e anche se scrivo poco nel forum sappiate che vi leggo tutti i giorni.
 
Se la ricolleghi dopo 5/10 minuti dovrebbero rimanere in memoria le stazioni :wink_smil

Mi pare le Toyota non hanno il "CODE"

Auto Royal Company :63:

Autotech :thumbdown
 
...magari, giusto per curiosità, prova a guardare se sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto qualcosa a riguardo :wink_smil
 
Certo che avevo guardato sul libretto.....ma non veniva mensionato nulla a riguardo......
Grazie per le risposte esaurienti.
 
Avevo letto in alcuni post che staccare la batteria oltre un certo periodo tempo si resettano le informazioni di autoapprendimento nella ECU sullo specifico stile di guida del conducente, quindi ritorna a gestire il motore con le specifiche originali di default.
Qualcuno, inoltre, ha dovuto regolare (con una semplice procedura) il fine corsa dei finestrini elettrici che non arrivavano più ad aprire o chiudere completamente.

Non prendere però per certo quanto ho scritto, anche perchè non mi ricordo in quale sezione l' avevo letto (Auris, Corolla, Avensis o Rav4)!
 
Avevo letto in alcuni post che staccare la batteria oltre un certo periodo tempo si resettano le informazioni di autoapprendimento nella ECU sullo specifico stile di guida del conducente, quindi ritorna a gestire il motore con le specifiche originali di default.

Questo lo avevo sentito anch'io, ma quando per riparazioni in officina mi hanno scollegato la batteria, non ho notato alcuna differenza (a parte le stazioni resettate).
Se succede qualcosa alla centralina è minimo.
 
Questo lo avevo sentito anch'io, ma quando per riparazioni in officina mi hanno scollegato la batteria, non ho notato alcuna differenza (a parte le stazioni resettate).
Se succede qualcosa alla centralina è minimo.

Si parlava di tempi di 20/30 minuti se ben ricordo, probabilmente l' ECU internamente ha una piccola batteria/condensatore che mantiene l' alimentazione alle memorie per quel tempo.
Penso che la differenza di prestazioni si più avvertibile per quei guidatori che differiscono maggiormente come stile di guida da quello "pensato" in fabbrica, probabilmente tu sei a livello di "campione"! :biggrin2:
 
Avevo letto in alcuni post che staccare la batteria oltre un certo periodo tempo si resettano le informazioni di autoapprendimento nella ECU sullo specifico stile di guida del conducente, quindi ritorna a gestire il motore con le specifiche originali di default.
Qualcuno, inoltre, ha dovuto regolare (con una semplice procedura) il fine corsa dei finestrini elettrici che non arrivavano più ad aprire o chiudere completamente.

Non prendere però per certo quanto ho scritto, anche perchè non mi ricordo in quale sezione l' avevo letto (Auris, Corolla, Avensis o Rav4)!

A me su Yaris, staccata mezza giornata la batteria il finestrino AUTO si è settato da solo........ ha fatto un check il display del clima automatico, l' MMT si è riregistrato e vari rumori [tra cui presumo il riarmo airbag]. Ovviamente perse le stazioni radio/ orario/ dati C.d.B. ma stranamente si è salvata la connessione Bluethooth e la rubrica nella radio:63:
 
Indietro
Alto