Scelta olio motore

Chevalier

TCI Advanced Member
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
Napoli
Ciao ragazzi, volevo chiedervi: devo fare il tagliando alla mia Yaris (1.3 benzina del 2007) e sono indeciso su che tipo di olio acquistare. Visto che la garanzia è scaduta ho deciso che acquisterò da me il kit per il tagliando (olio compreso) e poi porterò l'auto da un meccanico di fiducia cui pagherò solo la manodopera (non che il tagliando alla Toyota sia caro, ma visti i tempi di magra...).
Il mio motore è quello 2SZ-FE. Quale olio pensate sia il migliore???
 
Hai un motore a benzina, per cui la scelta è piuttosto vasta!

Scegli un olio di primaria marca, preferibilmente sintetico con viscosità SAE 5W-40 e specifiche API SM/CF oppure ACEA A3/B3, A3/B4 e vai tranquillo! :smile:
 
Grazie del consiglio, però il manuale d'uso e manutenzione suggerisce un olio 5w30 100% sintetico... pensavo ad uno della Elf!!!
 
Bene, segui le specifiche indicate sul libretto di manutenzione!

Pensavo che nel 2007 prescrivessero ancora il 5W-40, ma evidentemente mi sbagliavo.

Oggigiorno nei nuovi motori a benzina prescrivono addirittura lo 0W-20!

La ELF produce una vasta gamma di oli sintetici e come qualità puoi stare tranquillo!

Una nota:
i lubrificanti della ELF che si trovano normalmente nei grossi centri commerciali/supermercati/fai da te, sono denominati diversamente rispetto a quelli del catalogo ufficiale distribuiti nei negozi di autoricambi/officine/stazioni di servizio TotalErg.

Elf - Auto - Lubrificanti - Prodotti e servizi - TotalErg
 
dipende da quanto vuoi spendere,se decidi e valuti olio da supermercato,calcola che se prendi l olio da cucina e mille volte meglio che quelli che trovi specifici da auto,marche buone ce ne sono tantissime
Barthal
castrol
motul
mobil
ecc

bisogna capire cosa cerchi...
 
Quelli marchiati Carefour o Auchan non non sono altro che oli prodotti da compagnie petrolifere famose, ma venduti a basso costo.
Sia se compri un olio Auchan, sia se compri un olio ELF, in ogni caso chi ci guadagna è la Total.
Però il classico ragionamento all'italiana porta a pensare che poco costoso e sconosciuto equivale a scarso ed ecco che si spendono anche 20 euro per un litro di olio quando se ne potrebbero spendere la metà, se non di meno ed avere lo stesso prodotto.
:smile:
 
Indietro
Alto