Scelta Nuova Yaris

zaphod69

TCI Newbe
Registrato
6 Gennaio 2006
Messaggi
2
Età
54
Località
Cascina
Salve a tutti,

sono nuovo nel club.. dovrei acquistare una nuova macchina e stavo proprio pensando alla nuova Yaris.. ma sono un po' dubbioso sul motore giusto da scegliere..

Ho fatto un calcolo e dovrei percorrere sui 15.000 km all'anno (sto cambiando lavoro e non sono sicurissimo).. viaggio tutti i giorni casa-ufficio-casa, 70 km di cui 50 di sgc a 90 all'ora (non sono per niente un piede pesante)
e d'estate ci può capitare un viaggio dai suoceri (1000 km)
insomma sarà sicuramente una prima macchina.. e lo sarà per anni...

insomma... quale motore scelgo?

Grazie a chiunque mi darà un consiglio!

Sergio
 
Ciao Sergio, benvenuto nel forum. Con 15.000km all'anno direi benzina. Il diesel sono 2.000€ più del 1.0 e 1.500€ più del 1,3. Oggi servono percorrenze parecchio elevate perchè convenga il diesel.

Ora il 1.0 (che peraltro ho provato) non è inadeguato alla mole, ma è rumoroso se lo tiri, e non credo abbia molto spunto. Lo consiglierei per chi usa la macchina soprattutto in città e in percorsi da statale, quindi extraurbani tranquilli. Inoltre è perfetto per chi vuole risparmiare anche su spese assicurative, tagliandi, etc. Ti potrebbe andare bene solo perchè dici che non hai il piede pesante. Ma se un domani mi fai una bella gita in montagna? o vuoi farti qualche viaggetto extra (che non sia andare dai suoceri :biggrin2: )? L'auto ce la fa, ma non in scioltezza.

Il 1,3 ha prestazioni completamente diverse, sia in accelerazione che in ripresa. Sulla vecchia Yaris staccava dei tempi eccellenti (diciamo semplicemente che bastonava tutte le 1,2 tutte le 1,4 e pure alcune 1,6 della concorrenza), e con consumi molto buoni. Quattroruote dice che è anche meno rumoroso del 1.0 il che si traduce in maggior confort. Il che significa viaggio autostradale di 1.000km senza problemi.