Acquisto Salve, sono alla terza toyota...

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Buongiorno a tutti. Felice possessore, nell'ordine, di una yaris navi mmt del 2008 e di una rav 2.2 T/A 4x4, sono in procinto di acquistare la terza toyota; ho scelto una Aygo xplay con il cambio automatico. Potete per favore indicare pregi e difetti della vettura?
Grazie ed un caloroso saluto a tutti.
 
Ciao, premetto che parlo per esperienza indiretta e sul primo modello di Aygo, altre al fatto che l'utilizzatrice di quella macchina è mia sorella che ha uno stile tutto suo che non è dei più accorti, ma anzi da salgo, accendo e parto sempre di corsa e trafelata, quindi potrebbe non esser il perfetto esempio da tenere a conto.

Comunque, pregi lei a parte le dimensioni ridotte ed un bagagliaio decente per il segmento non me ne ha mai decantati, in compenso da quelle poche volte che l'ho dovuta utilizzare per qualche chilometro posso dirti questi difetti per quel modello:
- Cambio automatico ridicolo e incostante nella scelta delle marce, un po come il robotizzato della Panda, strattona molto e non sai mai che marcia ti mette a pari condizioni.
- Interni veramente plasticosi e soggetti a deformazioni e rotture.
- Maniglie che sembra ti rimangano in mano ad ogni utilizzo, ed in effetti una gli è rimasta in mano.

Ripeto, da quel modello all'attuale probabilmente non c'è più niente in comune, ma spesso le case per i segmenti tendono ad adottare delle politiche costanti nel tempo, valuta te magari andando in conce e facendo caso a quei dettagli e perché no anche un test drive.
 
Portate entrambe: ho la nuova e ho portato la vecchia.
Tra la prima e la seconda ci passa il mondo: tutta l'economia presente nella prima nella nuova non la trovi.
Hanno fatto un bel lavoro per quanto riguarda gli interni:
1: ora sono presenti gli interruttori per la luce di cortesia su tutti gli sportelli (sulla vecchia era solo sulla portiera del conducente)
2: c'è un portaoggetti richiudibile
3: cè il contagiri di serie
Te la consiglio per i consumi, le prestazioni e il rapporto qualità/prezzo di acquisto e di gestione.
Te la sconsiglio vivamente se abiti ad esempio in un paese di montagna o se devi fare molte salite piuttosto ripide: va in difficoltà molto facilmente in quelle situazioni.
 
Grazie per le risposte. In effetti mi ero fatta una idea perfettamente sovrapponibile a quanto mi dite, sia per la prima che per la seconda serie. Vi scrivo subito dopo aver firmato il contratto (veramente è per mia figlia); le ho preso una xplay 5 porte mmt con i dispositivi per il controllo corsia e frenata automatica e il navigatore.
 
Ciao a tutti.non volendo aprire un nuovo thread uso questo.. :wink_smil oggi in Toyota ho visto l'aygo quella bianca con le strisce e specchietti rossi..ma non ho chiesto al venditore come si chiama l'allestimento.. ho provato a configurarla ma non lo trovo.. mi sembra sia un pacchetto.. Grazie a chi mi darà una mano
 
Xplay con i vari optional: Sticker nero tetto, specchi e listelli rossi, pacchetto cerchi Black e fendi
 
Grazie per le risposte. In effetti mi ero fatta una idea perfettamente sovrapponibile a quanto mi dite, sia per la prima che per la seconda serie. Vi scrivo subito dopo aver firmato il contratto (veramente è per mia figlia); le ho preso una xplay 5 porte mmt con i dispositivi per il controllo corsia e frenata automatica e il navigatore.
Due parole sul cambio mmt, va saputo usare. La frizione tende a pattinare molto ed il selettore automatico della marcia tende a fare strattoni se hai una guida isterica. C'è un piccolo trucco per limitare questo problema almeno in partenza, dare un paio di colpetti di acceleratore (ci si deve prendere la mano) così da lasciare che il sistema innesti la prima senza strappi in maniera tale da avere la marcia innestata ed evitare strappi ad esempio in partenza ad un semaforo. Si tratta infatti non di un cambio automatico ma di un comune cambio meccanico che ha un sistema automatico di innesto marce/stacco frizione. È un gioiellino che richiede una guida rilassata ed odia i pirla che ti tarassano col clacson appena scatta il verde. In altre circostanze come salite e discese tende a saltare in maniera "isterica" da prima a seconda. Si risolve disattivando il selettore automatico e cambiando manualmente (inclinando di lato la levetta se non erro). Esperienza maturata su di una Yaris a gasolio con la quale in una sola estate ho percorso più di 3000k km per turismo. Spero la mia esperienza possa essere utile, sono cose che ho imparato da me e chiedendo consigli al meccanico Toyota nel corso del tagliando fatto prima di partire.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto