Ruotino di scorta

Siculo

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
190
Località
Roma
Salve a tutti. Questa estate ho avuto la disavventura di bucare una gomma. Manco ci ho provato ad utilizzare il kit di riparazione, temendo di rovinare per sempre la gomma. Con un pò di fortuna, sono riuscito a trovare un gommista che è venuto (perchè, dato che Toy ti da il kit, non ti fornisce neanche il cric...), ha smontato la gomma ed è riuscito a ripararla.
Al rientro dalle ferie, il mio primo pensiero è stato quello di trovare un ruotino di scorta (e cric...), impresa apparentememnte complessa: il mio conce di fiducia mi ha risposto che Toy non fa ruotini per la Verso-S e che l'unica possibilità è di acquistare un cerchio+gomma (che però non entra nel bagagliaio). Ho girato diversi gommisti ed autoricambi e niente, non si trovano (o almeno io finora non ho trovato) ruotini compatibili (c'è pure la complicazione dei 5 fori, la maggior parte dei ruotini si trova a 4 fori, e mi è stato spiegato che va verificato, anche se trovi un ruotino a 5 fori, se entra, perchè la distanza tra i fori non è uguale per tutti i modelli).
Qualcuno di voi ci è passato? Suggerimenti?

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

P.S. La mia Verso-S monta gomme 185/65/15 88H.
 
Il cric c'è! Proprio affianco al kit!

Pessimo ma funziona! Ed ogni anno compro una nuova bomboletta gonfiagomme.
 
Non è detto!
E' già stato già appurato che alcune Toyota il cric non è purtroppo in dotazione
...e purtroppo sulla mia non c'è. D'altro canto, il ragionamento Toy è: "che te ne fai del cric se ripari la ruota col kit enon ti fornisco alcuna alternativa al kit?" Se usi quel sistema, non hai motivo di sollevare la macchina.
 
Nessuno ha qualche dritta da darmi? E' vero che siamo in pochi, ma avete tutti solo il kit? Nessuno ha provato a cercare un ruotino?
 
Mi sa che ti ho ringraziato troppo presto, il codice OEM 42611-20840 corrisponde ad un ruotino T135/70 D16 (che credo non sia compatibile con un cerchio da 15 pollici).


è compatibile, la misura del ruotino è quella, indipendentemente dalla misura degli altri cerchi.
Io posso montare sia i cerchi da 16 che da 17 ma il ruotino è unico, poi se vuoi non ringraziarmi me ne farò un a ragione
 
è compatibile, la misura del ruotino è quella, indipendentemente dalla misura degli altri cerchi.
Io posso montare sia i cerchi da 16 che da 17 ma il ruotino è unico, poi se vuoi non ringraziarmi me ne farò un a ragione
Non volevo essere frainteso, non sono così esperto, se mi dici che è compatibile, mi fido. Da quanto ho capito, in Italia quel ruotino lo vendono come ruotino della Prius, quindi provo a ordinarlo in Toyota (o se lo trovo online) con quel codice. Alle brutte, se non va, so con chi prendermela...:grazie:
 
Non volevo essere frainteso, non sono così esperto, se mi dici che è compatibile, mi fido. Da quanto ho capito, in Italia quel ruotino lo vendono come ruotino della Prius, quindi provo a ordinarlo in Toyota (o se lo trovo online) con quel codice. Alle brutte, se non va, so con chi prendermela...:grazie:
Devi prendere snche i bulloni perché sono diversi da quelli per i cerchi in lega, sono a testa svasata anziché svasata perché sono diversi i buchi sui cerchi
 
Devi prendere snche i bulloni perché sono diversi da quelli per i cerchi in lega, sono a testa svasata anziché svasata perché sono diversi i buchi sui cerchi
Io ho i cerchi in acciaio. Forse i bulloni vanno bene, almeno mi sembra, vedendo il disegno tecnico associato a quel codice.
 
Aggiorno i (temo pochi) possessori che fossero interessati. Alla fine ho trovato un ruotino compatibile dal mio gommista. E' OK perchè lo abbiamo montato utilizzando gli stessi bulloni della ruota ordinaria (quindi, nel mio caso, non è servito un kit di bulloni extra) e ci ho fatto un giretto di prova. Non so se possa essere utile, ma la misura è la seguente: 125/80/15 95T (la mia Verso-S monta cerchi in acciaio 185/65/15 88H). Il ruotino riesce ad entrare nel vano portabagagli, col vano nella posizione inferiore (quindi sostanzialmente non ho perso praticamente nulla della capacità di carico del bagagliaio). Ho preso anche cric e chiave (la chiave, sempre sulla mia auto, è da 21).

Se a qualcuno interessa, posso postare delle foto.
 
Ottima info! Grazie mille.
A me può interessare!
Se posti qualche foto sarebbe ancora meglio! :wink_smil
 
Una domanda mi sorge spontanea

Ma chi ha il ruotino di serie, ha la misura della gomma inserita a libretto?
 
Indietro
Alto