Problema Rumori sospetti avantreno a basse velocità - C-HR Hybrid

Registrato
31 Ottobre 2018
Messaggi
3
Età
31
Località
Pescara
Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto e già presentato (https://www.toyotaclubitalia.it/threads/ciao-a-tutti-da-angelo-pescara.74368/), come buona netiquette prevede. :smile:

Ho scoperto di recente questa folta comunità di toyotisti ed ho pensato bene di farne parte per ricevere (ma anche fornire) supporto e consigli sui piccoli e grandi quesiti riguardo la nostra auto.

Nel mio caso, posseggo la C-HR da circa un anno con una percorrenza di già 35mila km, prevalentemente in urbano (60%) ed extraurbano (40%).
A circa 30mila km ho cominciato a sentire dei rumori sospetti dall'avantreno, soprattutto a basse velocità ed in fase di manovra (quindi con il massimo silenzio, muovendomi solo in elettrico): i rumori addirittura si accentuano quando la superficie è leggermente sconnessa; sono dei "battiti", come se ci fosse un gioco da qualche parte nelle sospensioni o a livello dei braccetti.

Spulciando un pò su internet la mia "autodiagnosi" potrebbe essere l'usura dei silent-block o comunque qualche problema alla barra stabilizzatrice...non sono un esperto ma i miei "sintomi" sono molto tipici di questo problema.
Ho già portato l'auto in officina, facendo presente la cosa e chiedendo al meccanico di guidare ed ispezionare l'auto per individuare il problema; lui ha riconosciuto il rumore solo una volta ma poi non siamo più riusciti a riprodurlo perché la strada non presentava particolari sconnessioni, quindi l'ha messa sul ponte ed ha verificato se ci fossero giochi, ma nulla di strano.

Mi è stato consigliato di pazientare sino al prossimo tagliando dei 45mila così, se i rumori si aggravano, diventeranno più facilmente riproducibili e quindi sarà più semplice individuarne la fonte.

Ora come ora mi sono messo quindi l'anima in pace e convivrò con questo fastidio sino ad aprile (data stimata del prossimo tagliando), ma confesso che la cosa m'innervosisce parecchio perché è un fenomeno veramente molto strano ed anomalo su un'auto nuova...tra l'altro trattata sempre con i guanti bianchi: mai preso buche, vado pianissimo sui dossi e presto molta attenzione ai fondi sconnessi.

Cosa ne pensate voi? Qualcun altro ha questo stesso mio problema? Come dovrei comportarmi?

Vi ringrazio in anticipo,
buona giornata! :smile:
 
Ad un mio amico, anche lui con il C-HR, hanno sostituito un ammortizzatore con un "gioco" che creava appunto una problematica molto simile alla tua.
Il consiglio che ti posso dare, se non vuoi rimanere con il dubbio/fastidio, è di fare lo gnorry e cambiare officina.
 
Ad un mio amico, anche lui con il C-HR, hanno sostituito un ammortizzatore con un "gioco" che creava appunto una problematica molto simile alla tua.
Il consiglio che ti posso dare, se non vuoi rimanere con il dubbio/fastidio, è di fare lo gnorry e cambiare officina.

Ciao e grazie per la risposta.

A dir la verità mi trovo benissimo con l'officina, quindi la scelta di cambiare la riserverei solo in extremis...posso tornare da loro magari facendo presente ciò che è successo al tuo amico ed insistere per un controllo approfondito.

Strano però che, al primo controllo, non abbiano rilevato giochi...verità o malafede? :unsure:
Al momento cercherò di insistere con le buone :sneaky:
 
Indietro
Alto