Rumore Vano Motore

Oo_salvo96_oO

TCI Junior Member
Registrato
8 Giugno 2020
Messaggi
8
Età
27
Località
Palermo
Salve a tutti, sono alle prese da qualche tempo con questo fastidiosissimo rumore proveniente dal vano motore della mia aygo 1.0. il rumore che avverto è un ticchettio che aumenta all'aumentare dei giri, sia a freddo che a caldo. lascio qui il link di un video fatto da me in modo tale che anche voi potete capire più o meno di cosa si potrebbe trattare. grazie mille a tutti.
 
Quanti km hai all'attivo?
Che olio usi?
Ogni quanto cambi olio e relativo filtro?

Credo sia la catena distribuzione.
 
Allora l'auto ha 57000 km. Per quanto riguarda l'olio ho fatto il cambio la settimana scorsa usando 3.2 kg di Bardahl 10w40 + cambio filtro. l'olio è stato sempre cambiato ogni 7/8 mesi circa compreso il filtro.
 
Se hai sempre usato questo 10w40 e l'auto ha fatto tanta città allora hai sbagliato olio secondo me.
Io ho una prima serie con 110k km circa, percorsi in 10 anni e con un periodi intermedio di manutenzione negligente e quel rumorino l'ho recuperato con un 5w40 API SN ACEA C3.

Usando il 10W40 che sicuramente è semi sintetico hai usato un olio troppo denso (pensa che di serie chiede lo 0w20 la mk1 mentre la mk2 lo 0w16).
Per me con quest'olio ha la distribuzione usurata.
Per capire di cosa parliamo leggi qui.

In generale, bisogna sempre leggere il manuale uso e manutenzione e quel 10w40 va usato solo a patto che ci sia un consumo anomalo di olio(andando a salire anche fino ad un 20w50) e con un uso intensivo autostradale.
Per la città è una pessima scelta.
 
L'olio vecchio esce nero?
Al di là di questo continua a fare cambi annuali di filtro ed olio e non superare mai i 10k km.
Il Bardhal è un signor olio ma non vuol dire che vada bene per la nostra Aygo, sicuramente devi prediligere un olio 100% sintetico.
Al prossimo cambio prova quello che uso io, Castrol Magnate 5w40 API SN ACEA C3. Più doppio del 5w30 API SN ACEA C2 e dello 0w20 di serie ma certamente più liquido del 10w40 che non sarà nemmeno full synt.

Il danno non credo sia irreparabile ma ti devi tenere il rumorino.
La prova è stata fatta a motore ben caldo?
Quanto olio ti consuma da tagliando a tagliando?

Ti suggerisco di mettere solo 3L di olio al prossimo cambio e di usare il quarto per i rabocchi, controllando spesso il livello.
Livello che va misurato a motore ben caldo e dopo 5\10 minuti dallo spegnimento.(ovviamente ben in piano)



Tienici aggiornati.
 
Non ho mai notato grandi consumi d'olio...comunque a me hanno consigliato di usare un olio 10w40 proprio per il rumore che fa.
se non ho capito male anche tu hai avuto lo stesso problema ed hai rattopato usando il castrol? se si allora provvederò anche io ad usare il tuo olio.
purtroppo il rumore c'è sempre...anche con motore ben caldo.
 
Domanda, l'olio vecchio era nero?
Se apri la bocca riempimento olio(dalla quale vedi la catena) vedi delle morchie e delle incrostazioni?



Il 10w40 è un olio spesso, che anche in Sicilia con il caldo che contraddistingue la tua bella regione, è troppo spesso.
Negli anni un olio non 100% sintetico e troppo "doppi"o porta proprio al problema che descrivi tu, usura eccessiva e precoce di alcune parti, specialmente se fai tanta città con tante accensioni\spegnimenti.
L'olio più liquido serve proprio a prevenire perché entra quasi subito in circolo rispetto a quello che usi tu adesso.

Io ho cominciato con 5w30 API SL Tamoil da supermercato, ci ho fatto tre tagliandi brevi(flush) da circa 4k km circa e poi sono passato a questo 5w40 che nei primi 5k km mi ha ridotto la rumorosità.
Non è solo la marca che fa il buon olio ma anche le specifiche.
Per questo motore io tornerei ad un olio più fluido(liquido e meno viscoso).

Al prossimo tagliando prova il Castrol Magnatec 5w40 API SN ACEA C3 che tanto non fai danni.
Adesso però tieni questo che è fresco per almeno 5k km così valuterai se riduce la rumorosità.

Concludo ripetendo che ci vuole un 100% sintetico per il nostro motore e di gradazione io resterei sul 5w40 se non consumi olio.
Il tutto per prevenire l'usura precoce di parti vitali come la catena di distribuzione e le fasce dei pistoni.

Guarda questo video e capirai perché il 10w40 non 100% sintetico è una pessima idea se non ci sono già consumi eccessivi di olio.
 
e comunque l'olio non esce mai nerissimo.
Questo è molto positivo.
Controlla pure se ci sono morchie.
Se in 10mila km l'olio non esce nerissimo e se l'interno motore non ha incrostazioni credo che ti sbarazzerai del ticchettio con un ilio più liquido che entri in circolo prima e meglio.
 
togliendo il tappo dell'olio sembra tutto ben pulito senza nessuna morchia o incrostazione...ho dato anche un'occhiata alla catena e per quel pochissimo che si vede l'ho vista ben pulita. pensi che non potrebbe trattarsi di punterie o valvole?
 
Sinceramente ad orecchio il rumore è quello della catena.
Cerca timing chain noise vvti su YouTube così puoi fare un confronto.

Questo è il mio motore per esempio (prima del cambio olio) e non credo sia poi meno rumoroso del tuo.
Fai comunque tesoro dei suggerimenti sull'olio che ti ho dato.
Inoltre, per ridurre la rumorosità ci sono degli additivi tipo ceratec e simili che io non ho provato ma che aiutano ad attenuare rumori.
Se il tuo motore è ben pulito valuta anche questo come intervento da fare.
Hai letto la discussione sull'olio che ti ho linkato prima?


 
si ho letto...penso che alla prossima visita dal meccanico farò mettere un olio più fino.
A me invece sembra che il mio motore ticchettasse più del tuo.
 
Allora la mia ipotesi è che con un olio troppo doppio alcune parti si siano usurate precocemente. Hai visto il video sugli oli? L'olio doppio entra in circolo molto più tardi, in quei secondi si crea attrito. Moltiplica per tutti gli arresti e gli avvii dal 2006 ad oggi... Ed ottieni un usura importante che giustifica il rumore. Sempre IMHO.
 
ok tutto chiaro...hai mai sentito qualcuno che ha rifatto la distribuzione in questa macchina? pensi che potrebbe valerne la pena rifarla? e soprattutto è tanto costosa l'opera?
la mia idea sarebbe di far rifare la distribuzione al prossimo tagliando e mettere un 5w40 o 5w30 così da risolvere definitivamente il problema...non vorrei giocare con il fuoco portandomi dietro una distribuzione difettosa e usurata...
 
La distribuzione a quest'auto la si fa dopo 300k km di maltrattamenti. Praticamente è eterna, costicchia e quello che spenderesti è meglio investirlo in cambi d'olio ogni 10k km con olio di qualità.
Il castrol che uso io costa 10 € al litro.
Se vuoi spendere in manutenzione utile, cambia il liquido circuito frenante ogni 30k km, cambia il liquido o radiatore ogni 6 anni e fai rifare la cinghia servizi. In toytota ufficiale sei sui 150€ per fare tutte ste cose e vale la pena. Se vuoi rifare gli ammortizzatori, altri 250€ sempre in toyota. Ma la distribuzione no, hai tempo per fare quella però avendo la catena a bagno d'olio non puoi usare un olio inadatto perché fai danni, único accorgimento.
 
Circa il rumore che senti, ho indagato un poco.
Nel dettagli un olio più sottile potrebbe aiutare entrando prima e meglio nei passaggi più stretti.
Quindi è tutto da provare sul campo mano mano.

Per il prossimo tagliando quindi ti suggerisco il 5w40 API SN ACEA C3(Castrol Magnatec) che uso io Campania(quindi zona calda).
Da lì valuti se salire o scendere, nei primi 10k km senti già la differenza.
L'olio è una scienza esatta e non so chi ti abbia suggerito il 10w40 ma certamente non essendo 100% sintetico io lo avrei già escluso a priori.


Mi raccomando aggiorna man mano.
 
OK sicuramente al prossimo tagliando proverò ad usare questo olio che mi hai consigliato e vedremo come andrà la situazione, vi terrò aggiornati senz'altro e grazie dei consigli.
 
Di niente. Vedrai che recuperi quel rumore e risolvi senza grossi problemi, per le tue future auto tieni presente questa lezione. L'olio va scelto con cura ed oggi come oggi anche dove si muore dal caldo ci vuole un olio Mirko fluido.
Se ti leggi la discussione sull'olio della Aygo capisci nel dettaglio perché.
 
Indietro
Alto