rumore su corolla

themax

TCI Junior Member
Registrato
22 Novembre 2005
Messaggi
8
Località
firenze
Ciao a tutti. Volevo chiedere il vostro parere su un rumore, per
l'esattezza uno stridio o slittamento, che la mia corolla d4d 2002 ha
iniziato a fare saltuariamente da 3-4 mesi. Premetto che ho portato l'auto
all'assistenza ma durante la prova fatta con il capo officina il rumore non
si è verificato. Questo stridio si presenta la maggior parte delle volte
dopo aver cambiato dalla prima (portandola a 2- 3000 giri) alla seconda:
dopo qualche secondo si ode questo stridio o slittamento che dura 3-4
secondi e poi si ferma. Per la verità succede poche volte nell'ambito di un
trasferimento, a volte non succede mai. Io avevo pensato a qualche
cuscinetto della frizione, però perchè solo nel cambio tra prima e seconda
e non sempre? Abbiamo anche controllato la cinghia che sembra essere a
posto. Lo stridio si accentua se nel cambio mi trovo anche in curva!
Se mi
date qualche parere è molto bene accetto.
Grazie e scusate se mi sono
dilungato
Ciao
Max
 
Ciao. Direi più nella parte anteriore dell'auto; nella zona del cambio non direi. Hai qualche idea?
Grazie comunque, Max
 
Più che altro è il capofficina che ha detto che la cinghia è a posto: l'ha anche ingrassata e forse stretta. Inoltre ho fatto il tagliando dei 45 mila ed ho sostituito le pasticche anteriori, anche se un altro po potevano andare.
L'importante è che non si tratti dell frizione..
 
Lo stridio lo fa' anche la mia ma e' di sicuro la conghia dell'alternatore
e cmq lo fa solo a freddo un paio di volte e poi basta
credo sia lo stesso che senti tu, anche se nn ho capito se il tuo e' come un rumore metallico o cosa?
 
Rumore Corolla

Ciao a tutti!
sulla mia Corolla avverto molto spesso fastidiose vibrazioni derivanti dall'autoradio (ho quella di serie del Sol pack con lettore CD) cassetto portaoggetti lato guidatore, e cappelliera.
Qualcuno di voi si è scontrato con questi lievi ma fastidiosi problemi
Vi sarei enormemente grato se qualcuno di voi mi disse un 'aiuto
Grazie
Ciao


:wink_smil
 
Ti avevo già risposto ma non c'è più il mio post!
Quasi certamente è la cinghia dell'alternatore specialmente se avverti lo stridio a freddo o con molta umidità.
Spesso ci sono cinghie difettose o poco tensionate. Andrebbero pure pulite le gole delle pulegge.
Non bisogna nemmeno esagerare con la lubrificazione della cinghia perchè finisce con l'impregnarsi di materiale untuoso tendendo maggiormente a slittare. Normalmente non devono essere lubrificate!
Cmq cambia la cinghia e sono sicuro che lo stridio scomparirà
Se lo stridio lo avverti pure a caldo allora è meglio fare controlli più approfonditi in officina!
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli: mi sembra che un po tutti puntiate sulla cinghia. Riguardo al fatto che in curva il problema si accentua cosa ne pensate?
Grazie
 
themax ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli: mi sembra che un po tutti puntiate sulla cinghia. Riguardo al fatto che in curva il problema si accentua cosa ne pensate?
Grazie
Sarebbe necessario essere al volante della tua auto per capire meglio questo inconveniente.
All'inizio avevo capito che lo stridio si presentava anche quando cambiavi in curva! Il cambio di marcia potrebbe essere poco graduale (dipende dal......manico) e generare strappi e conseguenti rumori di slittamento della cinghia.
Senti a me......cambia la cinghia, non è poi un intervento così costoso (io la faccio cambiare per sicurezza ogni 30000 km) e ci aggiorniamo dopo la sostituzione!
Ciao,
Antonio.
 
Quando c'è un problema che le assistenze tecniche locali della Toyota non riescono a risolvere allora si fa un esposto alla Sede della Ditta in Italia e sono certo che invieranno un ispettore presso la vs officina che non riesce a risolvere il problema che, dopo aver riscontrato il difetto, darà le opportune disposizioni nell'interesse del cliente che si è lamentato!
Ciao,
Antonio.
 
rumore ed umidità

Ciao. Effettivamente ho notato che nelle giornate più umide lo stridio è molto più frequente: arriva a farlo anche dopo pochi secondi dall'accensione. Ho cercato di registrarlo: presto lo posterò e spero che possiate giudicare meglio se effettivamente è rumore di cinghia oppure no.
Grazie
Max
 
**Se non ti hanno ancora risposto, rinnova la richiesta quì, non aprire nuove discussioni gemelle che si fa confusione..

Intanto UP:smile:
 
Ultima modifica:
A sentirlo sembrerebbe il rumore di fondocorsa del servosterzo, molte auto lo fanno e spesso si alzano anche i giri del motore in contemporanea..
 
Però nel mio caso il rumore lo fa più che altro nel cambio marcia prima seconda ed anche in rettilineo. Cosa può voler dire?
Comunque tornerò in concessionaria per sentire il loro parere
 
Indietro
Alto