Rumore strano in accelerazione

brianc2oper

TCI Member
Registrato
9 Dicembre 2014
Messaggi
20
Località
Volla (NA)
Salve ragazzi,
da quando avevo 18 anni ho come auto una toyota aygo prima serie, ora ha circa 40.000km.
l'ho sempre tenuta con i guanti finchè per esigenze di famiglia non ho dovuto "condividerla" anche con mia madre.
Il fatto è che lei tutto è tranne che attenta alla guida e fa macelli anche con la frizione.
Fatto sta che quando il motore sale di giri (anche ad auto ferma) si sente un suono strano oltre a quello del motore, simile a quello di un motorino elettrico.
Inizialmente lo faceva solo in seconda in decelerazione, adesso è ben distinguibile con qualunque marcia ed entra nell'abitacolo più del suono del motore.
Inoltre se prima in accelerazione la macchina saliva di giri e prendeva velocità linearmente, adesso quando affondo il piede un po' di più sento come se la macchina salisse leggermente di giri e si stallasse senza prendere velocità (l'impressione è quella di quando stacchi la frizione anche se la frizione l'ho già mollata) e devo alzare leggermente il piede per poi premerlo più delicatamente per poter avanzare regolarmente...
Può essere qualcosa di stupido o c'è da far mettere le mani sganciando parecchi soldi?
 
Ad occhio potrebbe essere la frizione, il rumorino che indichi sembra simile a quello che fa il cuscinetto spingi disco della mia che ha 91k km.

Se ti posso dare un consiglio(vedo che sei della provincia di Napoli), prendi un appuntamento presso la toyota di S.Antimo e programma un tagliando amico full (205€) appena possibile(facendolo coincidere con la scadenza dell'olio) e la fai vedere a loro.

Perché? Perché secondo me potrebbe anche solo essere necessario regolare il gioco pedale frizione e nel caso in cui dovessi cambiare la frizione(ti auguro di no) il prezzo di toyota è molto simile a quello del classico meccanico di quartiere ma hai solo garanzie circa un lavoro fatto ad arte.
 
Ad occhio potrebbe essere la frizione, il rumorino che indichi sembra simile a quello che fa il cuscinetto spingi disco della mia che ha 91k km.

Se ti posso dare un consiglio(vedo che sei della provincia di Napoli), prendi un appuntamento presso la toyota di S.Antimo e programma un tagliando amico full (205€) appena possibile(facendolo coincidere con la scadenza dell'olio) e la fai vedere a loro.

Perché? Perché secondo me potrebbe anche solo essere necessario regolare il gioco pedale frizione e nel caso in cui dovessi cambiare la frizione(ti auguro di no) il prezzo di toyota è molto simile a quello del classico meccanico di quartiere ma hai solo garanzie circa un lavoro fatto ad arte.

Ciao!
Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva!
Alla fine sono andato dal meccanico di famiglia che non ha mai sbagliato un colpo.
Per quanto riguarda il rumore era la pompa dell'acqua, mentre per i giri del motore era la frizione, me l'ha regolata e di conseguenza il pedale è diventato molto diverso, spugnoso nella parte alta, ma adesso stacca parecchio in basso e mi trovo molto meglio. Mi ha consigliato in ogni caso di sostituirla perchè si è logorata (incredibile come in meno di un mese in cui mia madre, abituata alla frizione della sua Corsa diesel, me l'abbia praticamente distrutta...) ma va sicuramente molto meglio di prima e posso andare di nuovo più allegrotto senza alzare il piede se la tengo un po' più su di giri.
120€ per questi interventi (in più mi ha sistemato la portiera sinistra, all'interno non so cosa si fosse allentato, ma sulle strade sconnesse tintinnava qualcosa al suo interno), è stato onesto?
In più per la frizione mi ha preventivato 150€ per quando deciderò di cambiarla, i prezzi sono in linea?
 
120€ di preciso cosa ha cambiato? La pompa acqua? In questo caso è onesto perché ha speso tempo ed il tempo va pagato.

Per la frizione....mai ricevuto preventivi inferiori ai 300€ da meccanici di fiducia, se 150€ è il prezzo finito compreso di mano d'opera è davvero molto molto basso.
 
Si esatto, ha cambiato la pompa dell'acqua più la regolazione della frizione (che sta cedendo di nuovo come mi aveva accennato, era solo una soluzione molto provvisoria) e mi ha sistemato la portiera (si era allentato qualcosa all'interno).
Per quanto riguarda la frizione 150€ è il prezzo compreso di mano d'opera. Ripeto, è molto scrupoloso ed è stato un amico molto stretto di mio padre, per cui ora che lui non c'è più evidentemente tratta bene me che sono il figlio !
Grazie in ogni caso per aver seguito il post! :smile:
 
Si esatto, ha cambiato la pompa dell'acqua più la regolazione della frizione (che sta cedendo di nuovo come mi aveva accennato, era solo una soluzione molto provvisoria) e mi ha sistemato la portiera (si era allentato qualcosa all'interno).
Per quanto riguarda la frizione 150€ è il prezzo compreso di mano d'opera. Ripeto, è molto scrupoloso ed è stato un amico molto stretto di mio padre, per cui ora che lui non c'è più evidentemente tratta bene me che sono il figlio !
Grazie in ogni caso per aver seguito il post! :smile:
Grazie per averci aggiornato.

150€ per la frizione è un ottimo prezzo in effetti.
Toyota mi ha chiesto 440€.

Puoi fornire maggiori dettagli circa la regolazione del pedale? Grazie.
 
Indietro
Alto