Rumore punterie idrauliche Yaris 1.3 99 cv 2011

Ricky994

TCI Member
Registrato
25 Febbraio 2018
Messaggi
22
Località
Torino
Buongiorno a tutti, usando molto meno la macchina, se non per la spesa, ho notato nelle ultime accensioni rumori alle punterie idrauliche a freddo.
Uso per la mia Yaris 1. 3 99 cv del 2011 un olio 10w40 da circa 5000 km dato che ne brucia circa 1 lt ogni 4000 km circa, secondo il meccanico potrebbe derivare dalla viscosità a freddo dell olio.
Da suo consiglio dovrei passare ad un 5w40 ( Bardahl XTC C60), con additivo per le punterie per rimuovere eventuali incrostazioni.
Io pensavo di cambiare anche filtro olio (anche se ha solo 5000 km), mettere 3 litri di quel bardahl, 300 ml di additivo punterie e 300 ml di Ceratec liqui moly. Cosa ne pensate?
Data la fiducia che pongo in questo forum avete altri consigli da darmi?
Grazie mille
 
Io ho lo stesso motore su urban cruiser, uso lo 0W20 come prescritto, ne consuma 250ml in 5000km.
All'avvio per agevolare la lubrificazione questo è il miglior olio (ed è quello prescritto dalla casa), arriva subito dappertutto anche a temperature rigide su punterie e tenditore catena.
Prima usavo il 5W30 e non ne consumava praticamente nulla.
Filtro olio io uso solo quello originale, altre marche potrebbero avere specifiche interne diverse e rallentare il passaggio olio, meglio non rischiare.
Su i consigli che ha dato il tuo meccanico non posso dire nulla, non saprei se possano essere risolutivi, puoi provare, però con un consumo olio così elevato forse c'è un problema nei raschiaolio, boh.
Se ti consuma olio con un 10W40 passare ad un 5W40 secondo me peggiora la situazione, io proverei un 10W30.
Quanti km ha l'auto? presa usata?
 
L auto ha 145000 km, presa usata a dicembre 2014 con 25000 km.
A parte il consumo d olio è davvero una bella macchina.
 
io ho la stessa macchina della quale ho su 90000km. uso il 5w30 da 4 anni e non ne consuma una goggia. il rumore delle punterie idrauliche dipende sicuramente dal 10w40 che e fuori norma anche se e da libretto e catalogato ma solo per climi estremi,non qua in italia, e per il consumo d'olio in effetti e esagerato se non ne perde. il suggerimento del addittivo per le punterie e una buona cosa. di recente in commercio ci sono degli oli specifici come quello che uso io della kroon oil che sono adittivati con ringiovanimento per la gomma il che paraoli per guida valvole ecc.io proverei con un cambio totale sempre usando 5w30 nel tuo caso. il consumo d'olio spesso viene dai para oli delle valvole induriti da una cattiva qualita' dell'olio. io proverei. sul loro sito puoi trovarlo www.kroonoil.com ma e difficile da reperirlo in italia e lo acquisto da autodoch in germania e costa relativamente poco
 
https://www.kroon-oil.com/it/catalo...-vetture-passeggeri/684/seal-tech-5w-30/1442/
in particolare questo ma puoi trovare ancora di piu nel catalogo. io uso il kroon oil e dopo averne provato di tutti i tipi in tanti anni ,assicuro che per quello che costa e il migliore ed e l'unico in europa ad avere la certificazione per idoneita' per motori costruiti dopo il 2018. vi sara' strano ma gli altri sono antecedenti ed obsoleti a tale certificazione.
 
Sembra ottimo, io lo proverei, grazie del consiglio, lo terrò presente pure io
 
https://www.kroon-oil.com/it/catalo...-vetture-passeggeri/684/seal-tech-5w-30/1442/
in particolare questo ma puoi trovare ancora di piu nel catalogo. io uso il kroon oil e dopo averne provato di tutti i tipi in tanti anni ,assicuro che per quello che costa e il migliore ed e l'unico in europa ad avere la certificazione per idoneita' per motori costruiti dopo il 2018. vi sara' strano ma gli altri sono antecedenti ed obsoleti a tale certificazione.
https://www.additiviblue.it/specifi...j_wMJBf2fgaTlPgdbaE2s0wuvvyMvK-xoC-6cQAvD_BwE
 
Grazie per il consiglio, ho comprato il 5w30 Bardahl, aggiungerò il ceratec e l additivo punterie, non dovesse esserci un cambiamento in positivo, proverei l olio da te consigliato.. Grazie ancora ad entrambi.
 
comunque il 1.33 e veramente un bel motore, silenzioso,bassi consumi, elastico ,anche se non particolarmente spinto con i suoi 100cv ,ma ne vale la sempre la pena di aggiustarlo in tal caso...e non lo cambierei mai con il 3 cilindri toyota
 
comunque il 1.33 e veramente un bel motore, silenzioso,bassi consumi, elastico ,anche se non particolarmente spinto con i suoi 100cv ,ma ne vale la sempre la pena di aggiustarlo in tal caso...e non lo cambierei mai con il 3 cilindri toyota
Concordo, bel motore, non è neanche paragonabile con il tre cilindri, forse con il nuovo 1500 a 4 cilindri ma che però non ha avuto successo, almeno in italia
 
Indietro
Alto