Problema rumore metallico all'accensione

tonio

TCI Member
Registrato
9 Novembre 2013
Messaggi
35
Località
barletta
Buon giorno ragazzi, scusate se rompo ancora... l'ultimo arrivato e già rompo le scatole... :smile:
Comunque vi voglio chiedere una cosa... ieri ho notato che l'auto alla prima accensione alla mattina o al pomeriggio, e comunque dopo che sia rimasta ferma per almeno tre o quattro ore, fa un rumore metallico, tipo "tlok", secco, dal vano motore credo... Stamane ho fatto il video e oggi cercherò di portarla in officina per e lo farò vedere al meccanico in quanto sto problema non si presenta sempre, ma solo alla prima accensione... della serie che se la accendo, poi la spengo immediatamente per poi riaccenderla non si sente... facendo una ricerca su internet su forum di altre case e auto, qualcuno sostiene che sia "normale" in quanto a freddo l'olio si deposita in basso e sicuramente qualche parte è lasciata a secco... io da ignorante non credo sia così, ma ovviamente è solo una mia considerazione. Qualcuno mi sa aiutare? Thanl!
 
Come prima cosa nessuna scusa :wink_smil ...non "rompi" e non disturbi...ok, sappiamo tutti che a motore fermo il lubrificante scende nella coppa ma un velo di olio rimane: in ogni caso non è così normale il "tlok" all' avviamento...sarebbe utile individuare da dove proviene esattamente: cofano aperto, una persona mette in moto ed un' altra (...guardando e "ascoltando" nel vano motore...) cerca di capire...se hai fatto un video, con audio, riesci a pubblicarlo ?
 
Si il video l'ho fatto ma onestamente non sono riuscito a capire come caricarlo nel forum....
 
Rumore "TLOC" ad inizio marcia veicolo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

No, assolutamente... non è il rumore dell'abs anche perchè non lo fa appena comincio a camminare, ma appena la metto in moto...
L'ho portata dal mio meccanico di fiducia e secondo lui è un problema del motorino di avviamento. mi ha consigliato di tenerla sott'occhio per qualche giorno e in caso portarla in officina toyota trattandosi sicuramente di un problema da risolvere in garanzia.

PS: per quanto riguarda il video, lo vorrei caricare ma ho appena fatto caso al fatto che non sono abilitato a caricare gli allegati... Come posso risolvere?
 
No, assolutamente... non è il rumore dell'abs anche perchè non lo fa appena comincio a camminare, ma appena la metto in moto...
L'ho portata dal mio meccanico di fiducia e secondo lui è un problema del motorino di avviamento. mi ha consigliato di tenerla sott'occhio per qualche giorno e in caso portarla in officina toyota trattandosi sicuramente di un problema da risolvere in garanzia.

PS: per quanto riguarda il video, lo vorrei caricare ma ho appena fatto caso al fatto che non sono abilitato a caricare gli allegati... Come posso risolvere?



vi invio il video caricato su youtube dove si sente il rumore in questione...
rumore accensione toyota auris - YouTube


Idee o suggerimenti...?
 
Pare sia qualcosa che urta su qualche parte metallica, secondo me non è normale, falla vedere da un meccanico.

Magari la prova che puoi fare è quella di farla accendere da qualcuno, e tu a cofano aperto cerca di individuare da che parte viene il rumore
 
Pare sia qualcosa che urta su qualche parte metallica, secondo me non è normale, falla vedere da un meccanico.

Magari la prova che puoi fare è quella di farla accendere da qualcuno, e tu a cofano aperto cerca di individuare da che parte viene il rumore


L'ho fatta vedere ad un meccanico, il quale mi ha detto che secondo lui potrebbe essere il motorino di avviamento... Secondo un conoscente invece lo starter un pò rumoroso, ma nulla di preoccupante. In ogni modo la porterò in toyota sperando di non avere problemi per il tagliando non eseguito in concessionaria...
 
L'ho fatta vedere ad un meccanico, il quale mi ha detto che secondo lui potrebbe essere il motorino di avviamento... Secondo un conoscente invece lo starter un pò rumoroso, ma nulla di preoccupante. In ogni modo la porterò in toyota sperando di non avere problemi per il tagliando non eseguito in concessionaria...



Ciao ragazzi, vi aggiorno sul rumore in questione... Sono riuscito a portare la macchina in concessionaria, e secondo loro è normale... il rumore dipende dalla pressione del carburante negli iniettori, che non essendo sempre uguale in accensione a volte scoppietta e lo rende rumoroso... io non ho mai sentito una cosa del genere onestamente... secondo voi è possibile? in ogni modo mi sono fatto lasciare il foglio di intervento, così in caso di problemi dovrei essere maggiormente tutelato..... credo....
 
secondo me sono tutte cazzate. sembrerebbe proprio il rumore dello scancio del pignone del motorino di avviamento dal volano della frizione dopo che è andato in moto. forse si sta rovinando oppure ha preso dell'acqua per cui ha fatto della ruggine. hai provato a dargli un colpetto di messa in moto senza arrivare a farlo accendere? l'ideale sarebbe smontare il motorino di avviamento e provare a mettere del grasso sul pignone e sulla molla. credo poco alla storiella che ti hanno raccontato in toyota. dovresti chiedere a qualcuno che ha una vettura uguale alla tua. in bocca al lupo. ciao.
 
secondo me sono tutte cazzate. sembrerebbe proprio il rumore dello scancio del pignone del motorino di avviamento dal volano della frizione dopo che è andato in moto. forse si sta rovinando oppure ha preso dell'acqua per cui ha fatto della ruggine. hai provato a dargli un colpetto di messa in moto senza arrivare a farlo accendere? l'ideale sarebbe smontare il motorino di avviamento e provare a mettere del grasso sul pignone e sulla molla. credo poco alla storiella che ti hanno raccontato in toyota. dovresti chiedere a qualcuno che ha una vettura uguale alla tua. in bocca al lupo. ciao.

che siano cazzate non avevo dubbi onestamente... vorrei portarla da un mio meccanico di fiducia e far smontare il motorino, solo che se poi risulta da sostituire in garanzia ho paura che mi facciano storie. In toy il meccanico mi disse che era quello di sicuro, e che se avessero cambiato il motorino e poi non sarebbe stato risolto il problema mi avrebbero addebitato il costo... assurda come cosa!
 
Clack all'avviamento

Buongiorno Tonio,
guarda, da 20gg possiedo una 14 D4.D come la tua. Appena avviata, a freddo, cioè dopo che é passata qualche ora dall'arresto, si sente un rumore tipo clack metallico, quasi lo sgancio di qualcosa. Non mi pare che all'inizio lo facesse o forse non me se sono accorto. Credo che effettivamente possa dipendere dal motorino di avviamento. Ieri ho interpellato il conce Toyota che però mi chiede di lasciare l'auo ferma presso di loro almeno un giorno per vedere di cosa si tratta. Per il resto la vettura é un gioiello. Adesso vedo quando portarla (la uso per lavoro.....) poi ti aggiornerò.
saluti
Achab
 
Buongiorno Tonio,
guarda, da 20gg possiedo una 14 D4.D come la tua. Appena avviata, a freddo, cioè dopo che é passata qualche ora dall'arresto, si sente un rumore tipo clack metallico, quasi lo sgancio di qualcosa. Non mi pare che all'inizio lo facesse o forse non me se sono accorto. Credo che effettivamente possa dipendere dal motorino di avviamento. Ieri ho interpellato il conce Toyota che però mi chiede di lasciare l'auo ferma presso di loro almeno un giorno per vedere di cosa si tratta. Per il resto la vettura é un gioiello. Adesso vedo quando portarla (la uso per lavoro.....) poi ti aggiornerò.
saluti
Achab

Ciao Achab,
guarda sono davvero curioso di sapere cosa rispondono a te visto che la risposta che ho avuto io non mi convince affatto...
Tienimi aggiornato per favore!
 
Buongiorno Tonio,
guarda, da 20gg possiedo una 14 D4.D come la tua. Appena avviata, a freddo, cioè dopo che é passata qualche ora dall'arresto, si sente un rumore tipo clack metallico, quasi lo sgancio di qualcosa. Non mi pare che all'inizio lo facesse o forse non me se sono accorto. Credo che effettivamente possa dipendere dal motorino di avviamento. Ieri ho interpellato il conce Toyota che però mi chiede di lasciare l'auo ferma presso di loro almeno un giorno per vedere di cosa si tratta. Per il resto la vettura é un gioiello. Adesso vedo quando portarla (la uso per lavoro.....) poi ti aggiornerò.
saluti
Achab

Ciao, benvenuto nel forum

Controlla che il rumore che senti non sia quello trattato dal post in evidenza
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/11589-rumore-tloc-ad-inizio-marcia-veicolo.html
questo rumore è normale

Magari se hai tempo passa dalla sezione di presentazione
 
Ciao, benvenuto nel forum

Controlla che il rumore che senti non sia quello trattato dal post in evidenza
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/11589-rumore-tloc-ad-inizio-marcia-veicolo.html
questo rumore è normale

Magari se hai tempo passa dalla sezione di presentazione

no assolutamente, non è quello il rumore anche perchè non lo fa durante la marcia, ma appena messa in moto, o meglio, durante la messa in moto. Se hai modo, ho pubblicato il video e te ne renderai conto...
 
no assolutamente, non è quello il rumore anche perchè non lo fa durante la marcia, ma appena messa in moto, o meglio, durante la messa in moto. Se hai modo, ho pubblicato il video e te ne renderai conto...

Giusto per tranquilizzarti. Stamane ho sentito il responsabile assistenza della concessionaria Toyota, dove ho acquistato la mia D4-D. Si tratta dell'autodiagnosi della centralina ABS. Ha descritto bene il rumore metallico e il fatto che lo faccia saltuariamente é del tutto normale. Fra dieci anni, ha detto, sarà ancora così. Assolutamente da non farci caso.
Saluti
Achab
 
Giusto per tranquilizzarti. Stamane ho sentito il responsabile assistenza della concessionaria Toyota, dove ho acquistato la mia D4-D. Si tratta dell'autodiagnosi della centralina ABS. Ha descritto bene il rumore metallico e il fatto che lo faccia saltuariamente é del tutto normale. Fra dieci anni, ha detto, sarà ancora così. Assolutamente da non farci caso.
Saluti
Achab

onestamente non mi tranquillizza affatto, e sai perchè? perchè se è vero che il nostro rumore è uguale abbiamo avuto due risposte completamente diverse! e questo ovviamente è impossiblile....
 
... abbiamo avuto due risposte completamente diverse! e questo ovviamente è impossiblile....

E sicuramente, se tu andassi da un terzo meccanico, avresti una terza opinione che riguarderà una cosa "normalissima" da assolutamente non farci caso...chessò...la portiera che sbatte.
A me pare il motorino d'avviamento...
Lo scoprirai solo vivendo!
 
E sicuramente, se tu andassi da un terzo meccanico, avresti una terza opinione che riguarderà una cosa "normalissima" da assolutamente non farci caso...chessò...la portiera che sbatte.
A me pare il motorino d'avviamento...
Lo scoprirai solo vivendo!


Ma io questo lo so benissimo! Però c'è da dire che il mio meccanico (rete indipendente) mi ha tranquillizzato dicendo che sicuramente qualcosa fa attrito ma che non deve preoccuparmi affatto... è solo che essendo l'auto in garanzia mi piacerebbe farlo risolvere sto problema, ma sicuramente tra me e l'elettrauto toyota è scattata subito un'antipatia e perciò non me lo risolverà mai....
 
Ma io questo lo so benissimo! Però c'è da dire che il mio meccanico (rete indipendente) mi ha tranquillizzato dicendo che sicuramente qualcosa fa attrito ma che non deve preoccuparmi affatto... è solo che essendo l'auto in garanzia mi piacerebbe farlo risolvere sto problema, ma sicuramente tra me e l'elettrauto toyota è scattata subito un'antipatia e perciò non me lo risolverà mai....

Guarda, anche a me é sembrato lo sgancio del pignone del motorino di avviamento come riportato in un precedente intervento, però il capo officina mi ha dato l'impressione di conoscere perfettamente di cosa stessi parlando, tanto più che mi ha anticipato sul fatto che il rumore si manifesti saltuariamente.
Cmq, la vettura é in garanzia, va benissimo, e non mi preoccupo; al primo tagliando gli riproporrò la faccenda e poi vedremo se ci sarà una nuova versione....
Se nel frattempo hai l'occasione di imbatterti in un altro centro di assistenza Toyota, per curiosità, prova a sentirli.
Ciao

Achab
 
Indietro
Alto