Rumore in partenza a freddo

ruzzino

TCI Advanced Member
Registrato
15 Agosto 2008
Messaggi
801
Località
Versilia
Ciao,
ho una Yaris di 12 anni e 60000 km.
Ho fatto sostituire la cinghia servizi a 10 anni.
Ora da un pò, ha incominciato a fare questo rumore, come qualcosa che ciotola in partenza.
Con il motore caldo il problema non si manifesta.
Ho controllato la tensione della cinghia e sembra regolare.
Il motore ha pochi chilometri e non è mai stato maltrattato.
A qualcuno è capitato? i supporti motore?
 
Scusa l' ignoranza...ma cosa significa "qualcosa che ciotola in partenza" ? ...riesci a descrivere meglio questo rumore ?
 
E' difficile da spiegare, sembra come uno sfregamento, non è il classico fischio della cinghia che slitta.
Magari è un cuscinetto, ma dopo i primi 10 minuti non lo fà più...
Solo che è fastidioso per un pignolo come me, ma la cosa preoccupante è che sia qualcosa che magari si aggrava e che possa lasciarmi a piedi.
 
A me lo faceva ed in concessionaria mi hanno detto che era la cinghia dei servizi. Comunque se cerchi in questo forum trovi tutto, io avevo trovato proprio un post qui che ne parlava.


Sent from my iPhone 4S White using Tapatalk
 
Si sente anche con il motore in moto al minimo e auto ferma ? ...se è così prova ad aprire il cofano e a capire da dove viene questo rumore, concentrandoti sul lato distribuzione, dove abbiamo la cinghia esterna-cuscinetti vari-alternatore-compressore clima-pompa acqua.
 
tipico rumore delle cinghie servizi NON originali,lo fa anche la mia yaris.
hai due possibilità:
1)cambiarla con una originale
2)spruzzare uno spray apposito ogni mese per eliminare il rumore
 
tipico rumore delle cinghie servizi NON originali,lo fa anche la mia yaris.
hai due possibilità:
1)cambiarla con una originale
2)spruzzare uno spray apposito ogni mese per eliminare il rumore

Anche la mia a freddo fa questo rumore e a caldo sparisce, la mia però ha la cinghia origina Toy, cosa intendi con spruzzare uno spray apposito, che tipo e dove??
grazie
saluti a tutti
 
oggi ho fatto un tentativo, ho messo con un batuffolo di cotone un pò di borotalco e il rumore è sparito.
Avevate ragione, il meccanico mi deve aver messo una cinghia compatibile ma non originale...
 
Ciao,
ho una Yaris di 12 anni e 60000 km.
Ho fatto sostituire la cinghia servizi a 10 anni.
Ora da un pò, ha incominciato a fare questo rumore, come qualcosa che ciotola in partenza.
Con il motore caldo il problema non si manifesta.
Ho controllato la tensione della cinghia e sembra regolare.
Il motore ha pochi chilometri e non è mai stato maltrattato.
A qualcuno è capitato? i supporti motore?

Buongiorno,
potrebbero essere le pasticche dei freni? prova a pigiare delicatamente il pedale freno e senti se sparisce...
 
Scrivo dopo circa un'anno, il rumore con un pò di spray per cinghie sembrava sparito.
Ora invece si è fatto più evidente e riesco a fornire maggiori info.
In pratica sento uno stac-stac in partenza a metà frizione e quando in seconda riprendo da bassi giri.
Forse qualcosa inerente il comparto frizione/volano?
 
Stesso problema sopratutto con la seconda marcia, a volte sento anche un forte ticchettio al minimo pensavo fossero le punterie ma ho notato ke schiacciando la frizione scompare ma non so da cosa sia dovuto...

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
 
Stesso problema sopratutto con la seconda marcia, a volte sento anche un forte ticchettio al minimo pensavo fossero le punterie ma ho notato ke schiacciando la frizione scompare ma non so da cosa sia dovuto...

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2

Allora è frizione-cambio...può andare dalla necessità di registrare la frizione allo sbriciolamento di qualche dente degli ingranaggi di una marcia (...solo per sorridere!)
La frizione fa il suo lavoro? Stacca al solito? Slitta? Il cambio si impunta? Entrano tutte le marce morbide come al solito?
Con 60000km non dovresti avere dei giochi che siano così udibili...
Passaggio dal meccanico quasi d'obbligo...necessario prima delle ferie.
 
Allora è frizione-cambio...può andare dalla necessità di registrare la frizione allo sbriciolamento di qualche dente degli ingranaggi di una marcia (...solo per sorridere!)
La frizione fa il suo lavoro? Stacca al solito? Slitta? Il cambio si impunta? Entrano tutte le marce morbide come al solito?
Con 60000km non dovresti avere dei giochi che siano così udibili...
Passaggio dal meccanico quasi d'obbligo...necessario prima delle ferie.
La mia ha circa 88000 km gli innesti del cambio sono morbidi ogni tanto qualche problema con l'inserimento della retromarcia ma basta staccare e schiacciare la frizione e la marcia entra subito, la frizione slitta dopo diversi spostamenti in salita a pieno carico ma pensavo fosse normale a causa del surriscaldamento della stessa...

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
 
La mia ha solo 67000km.
L'auto apparentemente non ha nulla, nessun sintomo avvertibile.
Marce e frizione funzionano a dovere.
Per il momento è solo una questione di rumore.
Ho letto di un tizio che aveva un problema simile ed era dovuto alla guarnizione dei collettori di scarico...boh
Forse fà vibrare tutta la marmitta?
Lo avverto maggiormente quando parto da casa, in retro e con le ruote sterzate, ma lo fà anche in partenza sul dritto, se accellero di più, lo fà di meno....
 
La mia ha solo 67000km.
L'auto apparentemente non ha nulla, nessun sintomo avvertibile.
Marce e frizione funzionano a dovere.
Per il momento è solo una questione di rumore.
Ho letto di un tizio che aveva un problema simile ed era dovuto alla guarnizione dei collettori di scarico...boh
Forse fà vibrare tutta la marmitta?
Lo avverto maggiormente quando parto da casa, in retro e con le ruote sterzate, ma lo fà anche in partenza sul dritto, se accellero di più, lo fà di meno....
I chilometri sono diventati 111000 e gli anni 17.
Rumore sempre presente con gli stessi sintomi che avevo descritto, sono andato avanti ignorandolo e la macchina va bene lo stesso...
Frizione originale e nessun'altro problema da segnalare.
Ora ho su un 10W40, al prossimo cambio proverò un 5W30 per vedere se aumenta o diminuisce.
A me sembra comunque la catena di distribuzione che ha preso gioco.
Ho visto che in corrispondenza della catena, nella parte posteriore del motore (cioè lato parabrezza) c'è un sensore.
Forse se fosse veramente lasca si dovrebbe accendere la spia di anomalia...boh.
Spie non se ne sono mai accese
 
Indietro
Alto