rumore freni tipo toc toc toc (bussare o martellare)

io comunque spererei sempre in un problema di aria nell'impianto frenante da qualche parte.
anche per il ribollire del tubo.
poi puo' essere anche un discorso elettrico o di nuovo di attuatore ma dato che al cambio attuatore si e' passati dallo schiacciare dietro al rilascio davanti che sia anche un problema di nuovo legato all'attuatore difettoso mah che i primi 4 giorni dal cambio e' andato assolutamente bene!!! il secondo di fila difettoso!!!?????
ci vuole una bella sfiga a beccare il 2do difettoso!!!
--
comunque se martedi non riescono a comprendere e risolvere e mi dicessero che per loro va bene cosi' io, oltre a iniziare a parlare sicuramente male di prius anzi di prius in italia, opterei, piuttosto che passare a, che so, vie legali o associazioni consumatori, passerei a coinvolgere la toyota giappone!!
una mail dettagliata e sintetica (che mi aiuterete a preparare cioe' io scrivo e voi tagliate!!! se no saranno 250 pagine!!!!) che spediro' alla toyota giappone dicendo che per i primi 5 mesi la mia priussina e' stata una favola e poi ho iniziato a rognare ed ora sono davvero demotivato e rattristato dal prodotto prius. soprattutto perche' so e ho provato cosa vuole dire guidare una prius che funziona bene con la sua magica fluidita' e che ora invece la mia non ha piu'.
vediamo se i giappo intervengono con personale specializzato e magari piu' addestrato a casi strani!!!

comunque sono anche giunto a questa conclusione.
cioe' che martedi desidero, nel caso non risolvano il problema, che vorrei che mi accettassero chiaramente e' che non e' normale che l'auto vada cosi!!!
accetterei anche che mi dicano: guarda non sappiamo proprio cosa fare ma capiamo il fatto che tu dici che cosi' non e' normale perche' in effetti non e' normale.
questo lo accetterei, a fatica e con tristezza, ma lo accetterei e anche in questo caso poi vedrei se i giappo possano intervenire loro.
se invece mi dicono che secondo loro, l'auto cosi come' e' a posto e non ha nessun problema.
questa cosa mi farebbbe veramente scadere il discorso toyota e anche prius in italia.
e probabilmente appunto a malinquore inizierei a parlare male dell'auto, non in se stessa ma messa nel contesto italia e quando parlo so di essere spesso convincente quindi sarei per toyota e per prius una pessima pubblicita' ma davvero non ce la farei piu' a parlare bene di quest'auto (e ripeto non per colpa dell'auto in se stessa ma per il contesto nel quale la usiamo). e credo proprio che toglierei anche quella parte scritta in maiuscolo aggiunta ultimamente alla prima pagina al primo messaggio di apertura di questo 3d

a meno che poi i giapponesi, in seguito alla mia segnalazione non arrivino poi a dare una svolta!!!
 
Ultima modifica:
io comunque spererei
]zac[
a meno che poi i giapponesi, in seguito alla mia segnalazione non arrivino poi a dare una svolta!!!

Aprofitto per, a mio parere, ribadire alcune cose:
- La rumorosità/irregolarità ai freni è praticamente sempre dovuta a un problema meccanico, di attuazione della pressione frenante, bolle d'aria nel liquidi, ecc. .
- E' improbabile che siano dovuti a falsi contatti, disturbi elettrici , problemi software, perché produrrebbero effetti molto meno ripetitivi (P.S. anche il presentarsi ogni tot tempo o in certe condizioni è un evento ripetitivo), più brutali (frena non frena) e provocherebbero molto facilmente l'attivazione delle modalità di emergenza con relative segnalazioni.
- Notare che il problema è la frenata meccanica con basse pressioni di frenate e la transizione tra frenata elettrica/meccanica.

Ma aprofitto soprattutto per scusarmi se il tono delle mi risposte poteva essere preso per arrogante, per 'devi fare come dico io', 'se non fai come dico io ...', 'io so cosa devi fare ...', ecc. .
Anch'io per carattere preferisco di solito non 'scontrarmi' a costo di rimetterci, ma ho notato direttamente che la disponibilità, specialmente dai fornitori, vie sempre ricambiata trattandoti molto peggio di quelli che sbraitano e spesso ledendo i diritti legali che si hanno.

Pero' consentimi di ribadirti che sbagli bersaglio, che dovrebbe essere chi ha venduto il bene soggetto a problemi.
Colpire il produttore del bene ha senso se lo fanno le associazioni dei consumatori, testate giornalistiche, i media, enti pubblici e di controllo, ecc., il cliente per riuscirci dovrebbe avere argomentazioni ben solide e provate, correndo comunque il rischio della '''''diffamazione'''''.
 
Ultima modifica:
Aprofitto per, a mio parere, ribadire alcune cose:
- La rumorosità/irregolarità ai freni è praticamente sempre dovuta a un problema meccanico, di attuazione della pressione frenante, bolle d'aria nel liquidi, ecc. .
- E' improbabile che siano dovuti a falsi contatti, disturbi elettrici , problemi software, perché produrrebbero effetti molto meno ripetitivi (P.S. anche il presentarsi ogni tot tempo o in certe condizioni è un evento ripetitivo), più brutali (frena non frena) e provocherebbero molto facilmente l'attivazione delle modalità di emergenza con relative segnalazioni.
- Notare che il problema è la frenata meccanica con basse pressioni di frenate e la transizione tra frenata elettrica/meccanica.

Ma aprofitto soprattutto per scusarmi se il tono delle mi risposte poteva essere preso per arrogante, per 'devi fare come dico io', 'se non fai come dico io ...', 'io so cosa devi fare ...', ecc. .
Anch'io per carattere preferisco di solito non 'scontrarmi' a costo di rimetterci, ma ho notato direttamente che la disponibilità, specialmente dai fornitori, vie sempre ricambiata trattandoti molto peggio di quelli che sbraitano e spesso ledendo i diritti legali che si hanno.

Pero' consentimi di ribadirti che sbagli bersaglio, che dovrebbe essere chi ha venduto il bene soggetto a problemi.
Colpire il produttore del bene ha senso se lo fanno le associazioni dei consumatori, testate giornalistiche, i media, enti pubblici e di controllo, ecc., il cliente per riuscirci dovrebbe avere argomentazioni ben solide e provate, correndo comunque il rischio della '''''diffamazione'''''.
ti ringrazio molto come sempre della tua risposta.
1) non mi sei mai sembrato per nulla arrogante anzi scherzi!!! mi hai sempre dato spunti su cui ragionare!!!
:smile::smile::smile::smile::smile:
2)penso anche io che sia meccanico.
io sinceramente ho sempre quest'idea di aria nell'impianto. veramente la mia priussina all frenate è come se avesse a volte lo stomaco e la pancia che brontola.
comuque vedremo.
ma dal manuale tecnico in inglese delle prius americane ho letto che lo spurgo dellla'ria dei freni e' un'operazione piuttosto complessa per la prius.
quindi se non ben fatta (non per colpa sua del meccanico intendo ma semplicemente per il discorso di poca o nulla esperienza in merito, che e' del resto comprensibilissima) puo' dare problemi e ristagni di bolle di aria nell'impianto.
che potrebbero essere rimanste anche al cambio dell'attuatore.

3) so che il mio bersaglio, cioe' il mio punto di riferimento è il concessionario. infatti la porto a loro.
ma se non erro l'auto e garantita sul territorio europeo, e io se ho un problema in germania in viaggio posso farla mettere a posto li e poi torno in italia e se qualcosa non va ancora non e' che devo tornare in germania dove hanno fatto il lavoro ma vado dal conce dove sono.
questo e' la logica credo.
comunque il mio scrivere la mail a toyota giappone non sarebbbe assolutamente per accusare nessumo ma semplicemente per chiedere umilmente un aiuto.
spiegando che il povero meccanico qui è un po che sacramenta dietro a quest'auto senza pero' riuscire a comprendere quale possa essere la soluzione.
e forse un loro intervento tecnico, serio e reale, potrebbbe aiutare lui a trovare la soluzione e me a tornare felice possessore della GRANDE MAGICA PRIUS, invece che schizofrenico possessore come sono ora che continuo a passare dal momenti in cui guido e il ricordo di come era fino a ottobre e la speranza che possa tornare ad essere cosi' mi fa star bene e momenti in cui
usarla mi infastidisce davvero.
durante l'uso dell'auto ho sbalzi umore tipici manico depressivo!!!!
e la cosa mi inquieta!!!
mi sembra di essere diventato.........:no::no::no:.
quindi dicevo la mia mail sara' solo rivolta al giappone chidendo se loro possono studiare e intervenire sul mio caso che sembra davvero quantomeno bizzarro
se poi loro interverranno bene altrimenti che vuoi farci la tengo cosi' e appena posso economicamente permettermelo la vendero' e mettero' una pietra sopra il discorso toyota e anche prius.

ma non mettiamo sempre il carro davanti ai buoi, io spero davvero che sia aria e che martedi' vada tutto a posto!!!
 
3) so che il mio bersaglio, cioe' il mio punto di riferimento è il concessionario. infatti la porto a loro.
ma se non erro l'auto e garantita sul territorio europeo, e io se ho un problema in germania in viaggio posso farla mettere a posto li e poi torno in italia e se qualcosa non va ancora non e' che devo tornare in germania dove hanno fatto il lavoro ma vado dal conce dove sono.
questo e' la logica credo.
!
una piccola aggiunta a questa parte:
quindi la casa madre di appartenenza cioe' toyota ha un senso eccome cioe sono loro che hanno progettato e costruito l'auto.
e che possono comprendere e forse risolvere meglio di chiunque altro le eventuali anomalie che si presentano
 
Ultima modifica:
una piccola aggiunta a questa parte:
quindi la casa madre di appartenenza cioe' toyota ha un senso eccome cioe sono loro che hanno progettato e costruito l'auto.
e che possono comprendere e forse risolvere meglio di chiunque altro le eventuali anomalie che si presentano

Raggruppo:

- Volevo solo chiarire che il 'tono' secco delle affermazioni erano dovute a necessità di sintesi, stile personale e che capisco che succede di essere inclini a compromessi.

- Sbarazzarsi dell'automobile e della toyota mi sembra eccessivo, ma avrai valutato il tuo grado di sopportazione di certi fastidi.

- Si che toyota c'entra, ma non direttamente con chi ha acquistato l'auto, la catena ''valida'' è ' acquirente preme su concessionario che ha venduto -> concessionario -> preme su toyota.
Ogni altro contatto dipende solo da peso del cliente e di una eventuale (improbabile) azione di correntenza commerciale, mentre il concessionario ha ben altro peso sulla questione.

Se proprio non risolvi, dovresti dire al concessionario che non acquisterai più macchine da loro e che spiegherai ai tuoi colleghi il motivo della tua scelta.
 
Ultima modifica:
Raggruppo:


- Sbarazzarsi dell'automobile e della toyota mi sembra eccessivo, ma avrai valutato il tuo grado di sopportazione di certi fastidi.

- Si che toyota c'entra, ma non direttamente con chi ha acquistato l'auto, la catena ''valida'' è ' acquirente preme su concessionario che ha venduto -> concessionario -> preme su toyota.
Ogni altro contatto dipende solo da peso del cliente e di una eventuale (improbabile) azione di correntenza commerciale, mentre il concessionario ha ben altro peso sulla questione.

Se proprio non risolvi, dovresti dire al concessionario che non acquisterai più macchine da loro e che spiegherai ai tuoi colleghi il motivo della tua scelta.

- si certo sbarazzarsi di toyota e auto forse e' un po eccessivo ma e' certa anche una cosa.
la prius non DEVE funzionare cosi'.
questa che io guido ora non e' la prius.
o meglio non e' la prius come dovrebbbe funzionare.
a dire il vero io vorrei riappropiarmene della mia priussina che va correttamente.
ma se proprio non me lo permetteranno ad un certo punto forse arrivero' a sbarazzarmene.

-so che il mio rapporto avviene con il conce.
è solo che io, a volte, penso che il povero meccanico sia investito di un problema piu' grosso di lui.
quindi se gli arrivasse qualcuno in aiuto dall'alto forse la cosa gli gioverebbe!!!
in fondo nessuno nasce (come si diceva???) imparato!!!!
ogni cosa nuova e' un'esame per tutti noi e sicuramente lui non ha mai visto in vita sua una priussina comportarsi cosi.
quindi se toyota non gli desse una mano spontaneamente la mia idea era di provare a fare in modo che, su mia segnalazione, gliela dia.
cioe' che lo appoggi e lo aiuti veramente nella ricerca della soluzione di questo problema.
e se questo succedera' allora vuole dire che toyota e' davvero una ditta seria, se no allora vorra' dire che vale tutte le altre. questo era il mio concetto.
solo questo intendevo. alla fine a me poi interessa solo riuscire ad avere indietro la mia priussina correttamente funzionante.
con la minor polemica possibile e cercando invece di fare in modo che il povero meccanico non si trovi ad essere l'unico investito da questo problema che, se non fosse un problema di aria, potrebbe essere davvero un problema piu' grande di lui.
 
]zac[
- si certo sbarazzarsi di
con la minor polemica possibile e cercando invece di fare in modo che il povero meccanico non si trovi ad essere l'unico investito da questo problema che, se non fosse un problema di aria, potrebbe essere davvero un problema piu' grande di lui.

Si capisco la tua 'posizione', permettimi un tantinello 'buonista', almeno per lo standard italiano.

Comunque hai ragione, in paese/società 'decente' dovrebbe bastare comportarsi come hai ben descritto.
 
sono stanco non ho tempo di adattarlo togliendo qualche parte che non centra con qui, quindi copio con un bel copia incolla il messaggio di oggi messo su hsf

--------

dunque, oggi pomeriggio tardi ho portato la priussina in conce per il controllo.
ho fatto l'ingresso e parlato un momento con il meccanico.

lui mi ha detto che domani fara' subito di nuovo bene il controllo dello spurgo come da manuale.
e' pero' molto perplesso sul problema che io dico di riscontrare.
cioe' le cose stanno cosi.
lui dice che nella settimana scorsa ne ha avute 4 e che quale piu' quale meno tutte comunque facevano rumori e scoreggine metalliche strane con i freni.
ha detto che avrebbe anche voluto chiamarmi per farmele sentire!!!!

poi mi ha detto che per lui la mia priussina sta diventando un po un'incubo e che se la e' sognata anche di notte!!! povero!!!!! lo capisco, se io fossi nella sua situazione sarebbe un'incubo anche per me perche' capisco che gli tolga la tranquillita' del lavore essedo da solo a dover gestire questa cosa!!!

pero' anche io ci sto un po male!!!! va beh!!! comunque lui dice che domani fa spurgo e la prova e poi mi dice se secondo lui e' ok o no.
di piu' non puo' fare.
cioe' ha detto che non ne puo' piu' e si vuole tirare fuori da questa cosa (lo capisco anche dato che e' solo a gestirla, cioe' non era arrabbiato ma direi sfiancato!!!)
quindi mi ha detto se troviamo aria ok se no io prima di cambiare un'altro attuatore mi tiro fuori, ti certifico che per me e' a posto e non so piu' che fare, poi se tu sei convinto (e ha puntualizzato che mi crede anche) che i primi 5 mesi non facesse niente cioe' quindi che adesso funziona in modo anomalo allora chiamiamo la toyota italia, ci sono decine di tecnici, area manager ecc che possono valutare la cosa.
quest'auto non ha scritto sopra sig..(nome del meccanico) ma toyota quindi dovranno disciularsi loro a valutare la tua macchiana se tu dici che cosi' secondo te non va bene.

io gli ho detto che vorrei scrivere in giappone, basta che lui non ci rimetta!!
e lui mi ha detto che se lo credo giusto faccio benissimo che per lui non c'e' nessun problema.
lui il lavoro l'ha fatto a regola d'arte ma la macchina e' cosi' nuova, manca esperieza sua sul campo e quindi che si disciuli la toyota.

ora domani lui me la restituisce uguale o peggio (spero peggio di no!!! anche perche non ne capirei proprio il motivo!!!) è poi giunto il momento che io posso scrivere in giappone, e lui se io lo desidero, anche se lui dice che per cio' che puo' dire e giudicare lui l'auto e' ok!!, puo' chiedere a causa mia insoddisfazione l'intervento di roma.

oppure devo tenermela come e'!!!!!

quando la ritiro e vedo come va vi aggiorno.

comunque il fatto che lui ha detto che le provate facevano tutte chi piu' chi meno rumori frenanti di toc toc.
e che sento che anche albarca e un collega tassista romano lamentano la stessa cosa e che il tedesco del priusfreunde che aveva il problema mi ha finalmente risposto dicendo che passato un anno non ha ancora risolto niente ma continua a fare toc vari anche dopo cambio attuatore, allora resta da vedere se questo e' uno di quei difetti che poi verranno ritenuti dalla toyota come congeniti e irrisolvibili oppure riusciranno a fare qualcosa.

certo e' che la casistica sembra aumentare e a questo punto sembra che io non sia piu' il solo.

ma e' anche ovvio, come dice il mio meccanico che per lui l'auto va!!
cioe' si accende, si spegne, non ci sono segnalati errori, frena bene e dritta anche lasciando il volante, a velocita' sostenuta e a velocita' bassa
quindi secondo me lui intende dire non diventiamo scemi dietro a una cosa che non si sa neanche cosa sia e se e come si possa risolvere!!!
l'auto va frena e anche bene, tutto il resto sono solo toc toc e paturnie!!

forse ha anche ragione!!! ma il toc davanti io lo sento, ed e' nato dal cambio attuatore, prima invece e' stato dietro per 3 mesi (novenbre dicembre e gennaio) e cosa piu' importante in assoluto da maggio agli ultimi giorni di ottobre e i primi 4 giorni dopo il cambio attuatore la priussina non faceva assolutamente niente e filava tutto liscio come l'olio con una fluidita' anche di frenata meravigliosa e che non so se mai piu' avro' il piacere di sentire!!!

peccato.

comunque ora siamo al capolinea ora dovro' solo decedere veramente, a meno che domani non accada il miracolo (e comunque nel caso cosi' fosse va provata poi bene usandola per dei giorni perche anche il tedesco ha avuto il problema che dopo un lavoro e' andata bene per una decina di giorni e poi ha riiniziato) dicevo che a meno che non accada il miracolo sono giunto al momento che veramente o me la tengo cosi o si va piu' in alto.
la speranza e' solo quella poi di non sacramentare e perdere solo un mucchio di tempo.
cioe' vorrei qualche certezza in piu' prima di far toccare cose varie ma mi sa che è impossibile.

beh basta con il romanzo di stasera e' che mi avete stimolato!!!!
Laughing1Laughing1Laughing1Laughing1

in realta' oggi volevo solo scrivere un breve messaggio dicendo che aspetto domani ma.......con le vostre domande e considerazioni come si fa!!!!!!!!!!


RoflmaoRoflmaoRoflmaoRoflmaoRoflmaoRoflmaoRoflmao
 
Ultima modifica:
Anche io copio-incollo da HSF.....

-------------------------------------------

Penso che quella che sto per dirti sia una str*nzata, ma non è che anche tu hai i supporti del motore logori (a forza di pavè) ed il Toc Toc che senti è il motore che balla? Perchè non lo chiami e gli dici di farti un controllo anche su quelli?
 
Anche io copio-incollo da HSF.....

-------------------------------------------

Penso che quella che sto per dirti sia una str*nzata, ma non è che anche tu hai i supporti del motore logori (a forza di pavè) ed il Toc Toc che senti è il motore che balla? Perchè non lo chiami e gli dici di farti un controllo anche su quelli?

Cert mi sembra che siamo in una situazione in cui non bisogna scartare nulla. Però l'obiezione ovvia è: come mai dopo il cambio attuatore per qualche gg era tutto ok? Anche secondo me il pavè è una notevole aggravante, anche se fatico a considerarlo la causa originaria. Non è accettabile che dopo qualche mese di pavè 1auto nuova somigli a Tullio D'Episcopo alle batterie...
 
Anche io copio-incollo da HSF.....

-------------------------------------------

Penso che quella che sto per dirti sia una str*nzata, ma non è che anche tu hai i supporti del motore logori (a forza di pavè) ed il Toc Toc che senti è il motore che balla? Perchè non lo chiami e gli dici di farti un controllo anche su quelli?

no no!!!! assolutamente no!!! ho studiato troppo la cosa, escludo questa teoria nella maniera piu' totale.
il supporto motore potrebbe anche essere uno dei tanti rumori che sento sul pave' ma chi se ne frega!!! purtroppo a milano abbiamo il pave' e le auto sopra fanno cosi' tanto fracasso che individuare li poi cosa faccia rumore e' assolutamente impossibile anche per la grande quantita' di rumori che si sentono tutti insieme.
ma il toc toc freni con alterazione a stacchetti della pressione frenante su una pinza allo schiacciare o al rilascio e' tutta un'altra cosa.
ci metto la mano sul fuoco e sicuramente non me la brucio. matematico.
 
Cert mi sembra che siamo in una situazione in cui non bisogna scartare nulla. Però l'obiezione ovvia è: come mai dopo il cambio attuatore per qualche gg era tutto ok? Anche secondo me il pavè è una notevole aggravante, anche se fatico a considerarlo la causa originaria. Non è accettabile che dopo qualche mese di pavè 1auto nuova somigli a Tullio D'Episcopo alle batterie...
ti assicuro che il pave' non riesce a far fare ad un'auto tutto il casino che riesce a far fare de piscopo alla sua batteria ma ci si avvicina molto!!!!
:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
prendi un taxi qualunque a milano, che abbia gia' 5 o 6 mesi di pave' sulle spalle (sotto le ruote!!) , fallo passare in via turati o via manzoni (ho detto 2 nomi a caso di vie con pave) e senti che concerto e anche se il taxi non e' fiat ma mercedes cambia poco!!!!
credimi!!! il pave' e' un'incubo per chi ama le auto con interni silenziosi come me ma ci si adatta per forza!!!
ma il toc toc ai freni con variazione a scatti della potenza frenante e' tutta un'altra cosa.
non ha niente a che vedere con un rumore di scricchiolio provocato da pave'!
 
piccolo aggiornamento, mi ha telefonato il meccanico dicendomi di andare a ritirarla. fra poco esco e vado. gli ho chiesto se ha novita' se gli sembra migliorata ma lui ha detto di no.
mi ha detto poi la provi tu ma a me sembra come prima.
mi ha anche detto che pero' ne ha oggi li due che sono peggio della mia e che vuole farmi sentire.
quindi mi preparo e vado cosi sento quelle e ritiro la mia.
penso che poi la provero' e per il momento gli dico di aspettare 1 o 2 giorni a chiamare roma.
ma non sono sicurissimo vedro' al momento cosa dice anche lui. devo anche valutare se scrivere prima io in giappone, o fare chiamare lui roma o fare tutte due le cose insieme.
magari la chiamiamo subito anche se comunque lui mi sembra, volendo farmi sentire altre 2 che dice sono peggio della mia, che intenda proprio che quale piu' quale meno sono tutte un po cosi' quindi mi sembra che a suo modesto parere sia anche un po inutile perche' a questo punto secondo lui è una specie di imperfezione congenita di tante forse anche irrisolvibile.
vediamo
stasera vi aggiornero' e poi vedremo cosa fare.
ciao
 
piccolo aggiornamento, mi ha telefonato il meccanico dicendomi di andare a ritirarla. fra poco esco e vado. gli ho chiesto se ha novita' se gli sembra migliorata ma lui ha detto di no.
.
ciao

mmmhh...mezza giornata e ritiro? Non mi aspetterei granchè da questo intervento. Mi sa che conviene pensare a come contattare Roma/Jap, se personalmente o via associazione consumatori.

Malediz...spero di sbagliarmi ma non mi farei illusioni

E se facessi un contro-spot questa settimana a S.Remo? Vai in riviera e parli in diretta TV di tutto quanto è successo. MI sa che poi Toy Ita si mobilita.:dev:
 
ragazzi copio e incollo qui cio' che ho scritto su hsf

------------

ragazzi vi ringrazio veramente tutti gianfri, dibdabdu, albarca e tutti voi.
gianfri ti ringrazio e tengo presente la cosa.
so che ci sono tanti conce ma non so se a questo punto è logico che io mi metta a girare e a perdere tempo per cercare una soluzione che forse non c'e' neanche.

pero' lasciatemi raccontare:

allora ho ritirato l'auto e tutto e' assolutamente come prima.
in conce il meccanico e' stato molto gentile ma anche molto chiaro.
e io lo capisco.
lui ha fatto 2 ore di programma spurgo attuatore e non e' cambiato nulla.
a questo punto sembra quasi certo che il problema c'e' e basta.
ha ragione mi ha fatto sedere in una prius di un cliente loro che era toctoctante meno della mia ma comunque lo era.
a questo punto trovo la strada proposta da dibdabdu la piu valida.

il meccanico mi ha detto che lui non ha piu' nulla su cui possa intervenire e che semmai per ricambiare l'attuatore dovrebbe ora comunque avere autorizzazione da roma.

io comunque mi trovo in un bel casino.
anche perche' non vorrei che se cambiassimo un 3zo attuatore finisce che è poi ancora peggio.

cioe' piu' che altro diciamocela tutta per il meccanico l'auto e' normale.
il libretto, mi sembra proprio di ricordare, di istruzioni parla di rumorosita' varie possibili.
ci vorrebbe solo qualche essere superiore che ci dica se cio' che fa la priussina, il rumore e la ripercussione del rumore ora sul freno anteriore destro e' nella norma di tolleranza dell'imperfetto impianto frenante della prius. oppure che è invece perfettibile e quindi con un' intervento di un certo tipo lo si risolve.
resta comunque il dubbio che se mi dicessero che facendo qualcosa poi va a posto, ora mi turberebbe parecchio la paura che poi invece diventa ancora peggio di prima e poi alla fine mi tocca tenerla cosi!!!

so che sto chiedendo la luna e che nessuno sa come possa andare poi realmente un'intervento.
ma non posso negare che la cosa mi inquieta quasi di piu' che forse cercare di mettermi mentalmente nell'idea che e' cosi' come e' ora e basta.
cioe' so cosa ho ma non so cosa trovo.
fare mentalmente finta che sia sempre stata cosi e chiuso.

mah!!!!!!

pero' credo comunque che come dice il buon dibdabdu in eu scrivero', non posso pero' dire che roma si e' negata perche non e' vero almeno per il momento.

ora posso sentire il meccanico, che quando voglio io e' disponibilissiomo a chiedere ora un intervento da roma perche' dice io piu' di cosi' non so proprio che fare!!!!!
e di tempo dietro alla mia prius ne ha speso parecchio!!!!

quindi forse lascio passare 3 o 4 giorni in modo che vedo se cambia qualcosa (cosa assai improbabile) e poi passo da lui e gli dico di chiedere intervento da roma e che io scrivo in europa.
nel frattempo metto giu 2 righe :smile:fear2::fear2::fear2: 2 righe!!!!!:laughing1:laughing1) da mandare in europa e voi semmmai mi tagliate pezzi.

certo adesso che sono salito su 2 prius che fanno anche loro come la mia toc toc, sentito il tedesco che anche lui ha toc toc, sentito albarca che anche lui ha toc toc e il tassista di roma che anche lui ha toc toc, mi viene il dubbio che andiamo a muovere un casino per nulla cioe' se era solo la mia ok ma sentire cosi' tante altre, e chissa quanti non se ne acccorgono perche girano magari sempre con la radio accesa o il vetro aperto , allora mi incomincia a venire il dubbio che da europa o roma mi possa poi sentir dire solo:

ok siamo venuti a sentire la sua prius pero' lei e proprio un cliente rompimaroni e scassaballe che ci ha fatto muovere per una cosa assolutamente inutile e che e' un difettto quasi congenito di quest'auto.
tanto glielo aveva gia detto ben piu' di una volta anche il suo meccanico.

mah!!! sono confuso!!! non so piu' neanche se sia giusto o no.

ho bisogno di dormirci sopra anche perche' le ultime 2 notti non ho dormito quasi niente ero troppo nervoso per tutto questo casino.

certo e' vero che i primi 5 mesi essa era perfetta e poi anche i primi 4 giorni del nuovo attuatore, ma resta da vedere se questo difetto e poi ritenuto da toy come un difetto trascurabile su cui lei non deve intervenire.

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:
aiuto non ci capisco piu' niente in cio' che sto scrivendo

mi sto avvolgendo su me stesso

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster
 
Ultima modifica:
ragazzi come per sopra posto questo messaggio che ho postato su hsf

---------

grazie mille!!! apprezzo molto i tuoi consigli e la proposta di aiutarmi per l'inglese.
io scrivo, appena posso e a mente un po piu' lucida di ora.
metto qui e mi date una mano a tagliare per essere sintetico.
poi la traduco e magari semmai mi correggete.
grazie mille.

si certo l'ingegnere toy che dice che tutto e' normale non sarebbe male anche se io sinceramente mi fido anche del mio meccanico che povero ha speso tanto tempo dietro l'auto e smadonnato parecchio.
comunque credo che scrivero' anche perche' essendo cosciente che i primi 5 mesi non faceva cosi' e soprattutto essendo io anche trasporto pubblico ho un motivo in piu' per cercare, se non altro, rassicurazioni a questo comportamento dell'impianto frenante.
certo che ora incomincio a sentirne davvero tante e questo mi fa pensare che quanto piu una cosa e' frequente tanto piu' e' possibile che sia un difetto congenito.
cioe' un difetto che non e' un difetto ma solo una caratteristica.

comunque anche oggi pomeriggio quando ho salutato il meccanico venendo via con lui dicevo, sai avesse sempre fatto cosi ok non mi sarei forse posto mai il problema !!! ma e' che i primi 5 mesi assolutamente non faceva niente di tutto simile e essendo coinvolto il freno, questa variazione di comportamento mi ha da novembre un po preoccupato.........

certo dibdabdu che ora comunque anche dopo il tuo post lobettibodoni ha srcritto che anche la sua fa un po cosi' ma ora tutte quelle vostre fanno dietro come in realta' la mia faceva prima del cambio attuatore.
ora la mia dopo il cambio attuatore fa toc non allo schiacciare ma al rilascio e soprattutto davanti.
quindi l'aver cambiato l'attuatore ha modificato la cosa.
purtoppo a livello di guida la ha modificata in peggio tanto che ora dico che se lo sapevo non lo cambiavo. ma con il senno di poi......................

ora appunto il problema e' vedere come e se chiedere l'intervento di toy eu, giap, e roma.
e soprattutto vedere se la cosa mia, che comunque e' attualmente diversa dalle vostre perche' io ora l'ho davanti e' risolvibile o no e in che modo.

penso pero' sinceramente che mi tocchera' tenerla cosi per sempre, non credo che toy autorizzera' piu' niente sulla mia priussina, e comunque se autorizzasse qualcosa mi angoscierebbe un po per il possibile risultato incerto che potrebbe appunto portare ad una situazione ancora piu' fastidiosa di quella attuale che è gia' piu' fastidiosa di quella del difetto iniziale.
quindi e' facile che lei restera' tutta la sua vita cosi' come e' adesso e mi mazzolero' le balle per sempre come tafazzi pensando che il difetto di prima (il toc dietro come alcune delle vostre) era meglio del toc davanti che ho ora.

pazienza.

alla fine di tutto e' certo che una conferma dagli ingegneri toy che la prius sofffre mal di attuatori e questo e' il suo punto debole aiuterebbe a mettersi l'animo in pace definitivamente ma e' pur vero che io purtoppo restero' sempre un po' con l'amaro in bocca di guidare una priussina che prima aveva un difetto milgiore e meno fastidioso e con la certezza matematica che comunque i primi 5 mesi il difetto proprio non ce l'aveva!!!!

e se io non sono completamente rintronato questo mi fa pensare che essa puo' essere come era i primi 5 mesi. cioe' esiste la possibilita' che la prius vada come in effetti e' andata a me nei primi 5 mesi cioe' senza nessuna imperfezione, seppur tollerabile, all'impianto frenante.
 
ecco ragazzi ho pronta la mail che vorrei inviare poi tradotta in inglese in europa e per conoscenza in giappone e a roma.

l'unico dubbio che ho e' se alla fine segnalare il link di questo 3d in modo che se vogliono leggersi tutta la storia possono farlo ma credo che per il momento non serva quindi propenderei per non metterlo.

ecco la bozza della mail:

------

Buon giorno, mi chiamo .................. sono possessore di una Prius n.telaio...........del maggio 2007 comprata presso la concessionaria di Milano Autocarman che uso per fare il taxista a Milano (Italia).
Purtroppo mi vedo costretto a chiedere un vostro intervento tecnico perche' con la concessionaria non riusciamo a risolvere un problema ai freni che si e' presentato dall'ultima settimana di Ottobre.

La prius è funzionata benissimo per i primi 5 mesi di vita (maggio - ottobre).
Lavorarci era una vera meraviglia e la cosa piu' bella era la sua fluidita' di marcia.

A fine Ottobre ho iniziato a lamentare un rumore (toc toc) proveniente dalla parte posteriore imputabile al sistema frenante (facilmente il tubo) dedicato alla ruota posteriore sinistra, che causava anche una leggera imprecisione della potenza frenante.
Dopo varie segnalazioni all'assistenza tecnica del suddetto concessionario si e' deciso di sostituire l'attuatore dei freni, intervento effettuato in data..........

Al ritiro l'auto era di nuovo perfetta e cosi' e' stato per i sucessivi 4 giorni.
Purtoppo dal quinto giorno e a tutt'oggi si e' verificato un problema simile ma non uguale al precedente.
Ora il rumore (toc toc) sembra provenire dall'impianto frenante, piu' precisamente dal tubo dedicato alla ruota anteriore destra, con vibrazioni che si ripercuotono anche sull'avantreno, rendendo fastidiosa la guida nello stop and go cittadino.
IL rumore e la sua vibrazione si percepiscono molto bene anche ad auto ferma semplicemente al rilascio del pedale del freno. Ad auto in movimento questo, invece, spesso causa una imperfezione del rilascio della potenza frenante, soprattutto a basse velocita'.

IL servizio assistenza del concessionario, che e' comunque stato sempre molto cortese ed efficiente, ha persino fatto, ben 2 volte, lo spurgo (aria) dell'impianto freni senza pero' ottenere alcun miglioramento.
Ora mi dicono che la funzionalita' dei freni non e' compromessa da questo fastidiosa caratteristica attuale e che a questo punto non possono piu' intervenire.

D'altro canto resto molto insoddisfatto di come la mia prius si sta comportando soprattutto perche' conosco bene, dato i primi 5 mesi, cosa significa guidare una prius che funziona correttamente.
Oltretutto, il fatto che la mia prius e' un taxi, quindi un trasporto pubblico, aggrava la situazione perche' io sono responsabile dell'icolumita' dei passeggeri trasportati.

Questo comportamento, cosi diverso, dell'impianto frenante nei tre periodi sopra descritti (perfetto maggio - ottobre, primo problema fine ottobre - gennaio, secondo problema ora) mi fa continuamente pensare che a tutt'oggi io sto lavorando con un'auto che ha, come minimo, qualcosa di anomalo all'impianto frenante.

Per questo motivo chiedo un vostro celere e attento intervento per valutare il da farsi.
Resto in attesa di un vostro gentile risconto e vi ringrazio anticipatamente della considerazione che avrete nei miei confronti.
Distinti Saluti.

------


che ne dite e' troppo lunga e poco chiara.

accetto suggerimenti.


ciao a tutti e grazie
 
ho modificato l'ultima frase aggiungendo una parte importante:

Buon giorno, mi chiamo .................. sono possessore di una Prius n.telaio...........del maggio 2007 comprata presso la concessionaria di Milano Autocarman che uso per fare il taxista a Milano (Italia).
Purtroppo mi vedo costretto a chiedere un vostro intervento tecnico perche' con la concessionaria non riusciamo a risolvere un problema ai freni che si e' presentato dall'ultima settimana di Ottobre.

La prius è funzionata benissimo per i primi 5 mesi di vita (maggio - ottobre).
Lavorarci era una vera meraviglia e la cosa piu' bella era la sua fluidita' di marcia.

A fine Ottobre ho iniziato a lamentare un rumore (toc toc) proveniente dalla parte posteriore imputabile al sistema frenante (facilmente il tubo) dedicato alla ruota posteriore sinistra, che causava anche una leggera imprecisione della potenza frenante.
Dopo varie segnalazioni all'assistenza tecnica del suddetto concessionario si e' deciso di sostituire l'attuatore dei freni, intervento effettuato in data..........

Al ritiro l'auto era di nuovo perfetta e cosi' e' stato per i sucessivi 4 giorni.
Purtoppo dal quinto giorno e a tutt'oggi si e' verificato un problema simile ma non uguale al precedente.
Ora il rumore (toc toc) sembra provenire dall'impianto frenante, piu' precisamente dal tubo dedicato alla ruota anteriore destra, con vibrazioni che si ripercuotono anche sull'avantreno, rendendo fastidiosa la guida nello stop and go cittadino.
IL rumore e la sua vibrazione si percepiscono molto bene anche ad auto ferma semplicemente al rilascio del pedale del freno. Ad auto in movimento questo, invece, spesso causa una imperfezione del rilascio della potenza frenante, soprattutto a basse velocita'.

IL servizio assistenza del concessionario, che e' comunque stato sempre molto cortese ed efficiente, ha persino fatto, ben 2 volte, lo spurgo (aria) dell'impianto freni senza pero' ottenere alcun miglioramento.
Ora mi dicono che la funzionalita' dei freni non e' compromessa da questo fastidiosa caratteristica attuale e che a questo punto non possono piu' intervenire.

D'altro canto resto molto insoddisfatto di come la mia prius si sta comportando soprattutto perche' conosco bene, dato i primi 5 mesi, cosa significa guidare una prius che funziona correttamente.
Oltretutto, il fatto che la mia prius e' un taxi, quindi un trasporto pubblico, aggrava la situazione perche' io sono responsabile dell'icolumita' dei passeggeri trasportati.

Questo comportamento, cosi diverso, dell'impianto frenante nei tre periodi sopra descritti (perfetto maggio - ottobre, primo problema fine ottobre - gennaio, secondo problema ora) mi fa continuamente pensare che a tutt'oggi io sto lavorando con un'auto che ha, come minimo, qualcosa di anomalo all'impianto frenante.

Per questo motivo chiedo un vostro celere e attento intervento per valutare il da farsi, tenendo anche conto quest'auto è per me il mezzo di lavoro e di sostentamento economico ed il suo non corretto funzionamento mi porta a lavorare male, con visite frequenti in concessionario e giornate di fermo auto per controlli, e soprattutto poco serenamente ormai da 4 mesi.
Resto in attesa di un vostro gentile risconto e vi ringrazio anticipatamente della considerazione che avrete nei miei confronti.
Distinti Saluti.
 
Indietro
Alto