"RUMORE " anomalo al primo avviamento

alfa561

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ovada
Ciao a tutti,
all’atto del primo avviamento giornaliero del mio Rav 136cv (nuovo del 27 nov. 2007) si sente un rumore anomalo tipo “punterie del vecchio 500”. Rumore che fa quasi sempre. Ho fatto presente il problema ad un concessionario Toyota, vi ho lasciato il mezzo per l’accensione del giorno successivo, hanno voluto la mia presenza per la messa in moto ed il “rumore” non c’è stato. Mi sono rivolto dove ho acquistato il rav, ve l’ho lasciato ed al terzo giorno sono stato informato che il “rumore” lo facevano tutti i rav ed era normale. Ho ritirato il mezzo ma ho preteso che il capo officina scrivesse sulla ricevuta rilasciatami, che la cosa era normale ed andava bene così. Ho scritto alla Toyota motor italia esponendo il problema. Ho avuto risposta dopo che la suddetta ha contattato la concessionaria presso la quale mi ero rivolto ed in sostanza ho avuto conferma che la cosa stava bene così. Hanno accennato al tendicatena che, scaricandosi l’olio a motore fermo, fa “rumore” all’avviamento sino a quando non recupera il gioco fra catena e tenditore.
MA ALLORA IL PROBLEMA C’E’ ! Hanno negato.
Così non sta bene a me. Nessuno ha mai avuto sto problema. La garanzia dei tre anni scade a fine novembre 2010. Il rumore lo fa 10 mesi, n on dall’inizio, quindi qualcosa di anomalo è subentrato.
Dimenticavo di dire che: presso il concessionario dove ho lasciato il rav mi hanno detto che tutti i rav lo fanno (il rumore) ma quando sono andato a ritirarlo mi hanno acceso tutti i rav in concessionaria e solo 1 mezzo ha fatto “rumore” per un paio di secondi, ma era un 177 cv e non , come il mio, un 136 cv.
Il mio rav fa casino per 30, 40 secondi.
Mi sento preso in giro; sono incavolato nero e voglio che il problema mi sia risolto prima che scada la garanzia dei 3 anni. Devo farmi tutelare da un legale? Ditemi qualcosa per favore.
Grazie 1000
 
..mi dispiace per quello che ti succede, hai provato ad andare in altri concessionari ufficiali?.......di altre città?
 
Cerchiamo di ricostruire i fatti... quanti Km ha l'auto? oltre ai tagliandi programmati è stato fatto qualche intervento straordinario? Che olio usi? La macchina ha perso prestazioni, consuma di più, è più ruvida nell'erogazione o, rumore a parte, tutto va come prima? Hai mai pulito gli iniettori con prodotti specifici? Queste cose importanti sia per noi ma soprattutto per il meccanici che visionano la tua auto... Cerca di fare un'analisi critica del problema, sentire o non sentire il rumore non dice nulla... devi cercare di capire se lo fa in determinate circostanze.
Non voglio difendere i concessionari ma mettiti nei loro panni.... loro devono percepire un problema non basta un rumore difficilmente identificabile.
 
Cerchiamo di ricostruire i fatti... quanti Km ha l'auto? oltre ai tagliandi programmati è stato fatto qualche intervento straordinario? Che olio usi? La macchina ha perso prestazioni, consuma di più, è più ruvida nell'erogazione o, rumore a parte, tutto va come prima? Hai mai pulito gli iniettori con prodotti specifici? Queste cose importanti sia per noi ma soprattutto per il meccanici che visionano la tua auto... Cerca di fare un'analisi critica del problema, sentire o non sentire il rumore non dice nulla... devi cercare di capire se lo fa in determinate circostanze.
Non voglio difendere i concessionari ma mettiti nei loro panni.... loro devono percepire un problema non basta un rumore difficilmente identificabile.

da quando ho fatto il tagliando, ed hanno messo il 5w30, sento anche io per circa 2-3 secondi un rumore anomalo al primo avviamento... ho provato un altro rav e fà la stessa cosa; 30 40 secondi sono tanti affinchè il tendicatena recuperi il gioco.... comunque è qualcosa del genere, perchè lo fa solo quando l'auto resta ferma per diverso tempo e di conseguenza l'olio cola nella coppa.
 
"Rumore" al primo avviamento

Nel ringraziarvi della risposta aggiungo che:
- il rav ha 33000 km.
- Ho fatto il controllo a 7500 ed il tagliando dei 15000 presso il concessionario ufficiale Toyota dove ho acquistato il nuovo.
- Ho fatto il tagliando dei 30000 presso concessionario ufficiale Toyota di zona, solo per non sobbarcarmi i 320 km. fra andata e ritorno.
- Ho lasciato il rav presso concessionario di zona in modo che potessero rendersi conto del “rumore” che purtroppo la mattina del 21/11/2009 non ha fatto.
- Ho lasciato il rav presso il concessionario dove l’ho acquistato e lì il “rumore” l’hanno sentito ma hanno detto quello che ho scritto nel post iniziale (….lo fanno tutte).
- Ho scritto alla Toyota motor Italia ed idem come sopra.

Sono intenzionato ad andare in fondo alla storia e per questo persisterò e ringrazierò quanti mi saranno di aiuto.

Grazie a gigetto, carlo 75, bitphone ed ancora a tutti coloro che interverranno.
gianni
 
Nel ringraziarvi della risposta aggiungo che:
- il rav ha 33000 km.
- Ho fatto il controllo a 7500 ed il tagliando dei 15000 presso il concessionario ufficiale Toyota dove ho acquistato il nuovo.
- Ho fatto il tagliando dei 30000 presso concessionario ufficiale Toyota di zona, solo per non sobbarcarmi i 320 km. fra andata e ritorno.
- Ho lasciato il rav presso concessionario di zona in modo che potessero rendersi conto del “rumore” che purtroppo la mattina del 21/11/2009 non ha fatto.
- Ho lasciato il rav presso il concessionario dove l’ho acquistato e lì il “rumore” l’hanno sentito ma hanno detto quello che ho scritto nel post iniziale (….lo fanno tutte).
- Ho scritto alla Toyota motor Italia ed idem come sopra.

Sono intenzionato ad andare in fondo alla storia e per questo persisterò e ringrazierò quanti mi saranno di aiuto.

Grazie a gigetto, carlo 75, bitphone ed ancora a tutti coloro che interverranno.
gianni

un consiglio, visto che ancora sei in tempo fai l'estenzione della garanzia....... altri due anni non fanno male, e poi basta una qualsiasi cavolata che ti ripaghi l'esborso iniziale!!! Pensaci
 
Rumore anomalo al primo avvio

Grazie bit, ci ho pensato e sicuramente lo farò ma il dato di fondo resta la presa per i fondelli, non ti pare? ciao e buona giornata:no:
 
...come prima cosa ti dò il benvenuto "alfa561" :welcome ...è normale che dopo una lunga sosta con motore spento il tendicatena idraulico si "scarichi"...non è per nulla normale che l' olio impieghi 30-40 secondi per mandare in pressione il tendicatena stesso e mi meraviglio che l' officina ti abbia detto che è tutto normale...a questo punto la "prova del nove" sarebbe sostituire il tendicatena...in alcuni casi il problema è stato risolto o attenuato con una gradazione dell' olio motore minore (...0W o 5W invece di un 10W o maggiore...): questo perchè essendo l' olio più fluido a freddo impiega minor tempo ad andare in pressione e a raggiungere tutte le parti del motore...a questo punto sarebbe interessante sapere qual'è la gradazione dell' olio del tuo Rav e provare a sostituirlo con uno dalla gradazione inferiore (...se hai il 10W40 dovresti provare con il 5W40 o ancora meglio 0W40: quest' ultima gradazione, però, non è disponibile nelle officine Toy...)...resto comunque dell' idea che devi insistere per la sostituzione del tendicatena (...ovviamente in garanzia...): ripeto che non è normale che questo dispositivo impieghi 30-40 secondi per andare in pressione...richiama Toy Italia e ritorna in concessionaria: ad entrambe fai presente questa anomalia...ripeto: 2-3 secondi come nel caso di "bitphone" sono normali, 30-40 nò !!
 
...come prima cosa ti dò il benvenuto "alfa561" :welcome ...è normale che dopo una lunga sosta con motore spento il tendicatena idraulico si "scarichi"...non è per nulla normale che l' olio impieghi 30-40 secondi per mandare in pressione il tendicatena stesso e mi meraviglio che l' officina ti abbia detto che è tutto normale...a questo punto la "prova del nove" sarebbe sostituire il tendicatena...in alcuni casi il problema è stato risolto o attenuato con una gradazione dell' olio motore minore (...0W o 5W invece di un 10W o maggiore...): questo perchè essendo l' olio più fluido a freddo impiega minor tempo ad andare in pressione e a raggiungere tutte le parti del motore...a questo punto sarebbe interessante sapere qual'è la gradazione dell' olio del tuo Rav e provare a sostituirlo con uno dalla gradazione inferiore (...se hai il 10W40 dovresti provare con il 5W40 o ancora meglio 0W40: quest' ultima gradazione, però, non è disponibile nelle officine Toy...)...resto comunque dell' idea che devi insistere per la sostituzione del tendicatena (...ovviamente in garanzia...): ripeto che non è normale che questo dispositivo impieghi 30-40 secondi per andare in pressione...richiama Toy Italia e ritorna in concessionaria: ad entrambe fai presente questa anomalia...ripeto: 2-3 secondi come nel caso di "bitphone" sono normali, 30-40 nò !!


Concordo:wink_smil:63::63:
 
Rumore anomalo al primo avviamento

grazie demont del tuo interessamento.
ti dico subito che l’anomalia la sto monitorando quasi giornalmente in attesa che riapra un concessionario di zona, e che i “tempi” variano come puoi ben vedere da 5” a 46”.

REGISTRAZIONE ANOMALIA MOTORE
AGOSTO
01 19 20 21 22 23 24 25
41” 33” 35” 13” 39” 46” 23” 5"

del tipo di olio sostituitomi da toyota, io so la data ( dei 7500 e 30000 km) ma non il tipo perché non è stato annotato da nessuna parte. ora aspetto di andare in toyota, spero la prossima settimana, di rispiegare loro tutta la tiritera con l’aggiunta che procederò per via legale contro toyota nel caso in cui l’anomalia non sia risolta in garanzia.
ho tutta la documentazione pronta, comprese e-mail inviate e ricevute da toyota motor italia, date dei tagliandi e relative ricevute di pagamento, nomi e cognomi delle persone , toyota, contattate.
Se devono sostituire il tendicatena o gli iniettori o il motore stesso, è facoltà loro a questo punto, mentre di inesperienza o menefreghismo posso apertamente parlare sino ad oggi da parte di toyota e questo non le fa onore.
Grazie della tua risposta.
gianni
 
Mi inserisco anch' io nella discussione ed azzardo una causa:
potrebbe essere una semplice valvolina di non ritorno olio posta all' ingresso del cilindretto del pistoncino del tendicatena che, allo spegnimento del motore, non garantisce una ottimale tenuta e fa scolare all' indietro tutto l' olio contenuto per cui, ad ogni successiva accensione, il cilindretto si deve riempire completamente.........
 
grazie demont del tuo interessamento.
ti dico subito che l’anomalia la sto monitorando quasi giornalmente in attesa che riapra un concessionario di zona, e che i “tempi” variano come puoi ben vedere da 5” a 46”.

REGISTRAZIONE ANOMALIA MOTORE
AGOSTO
01 19 20 21 22 23 24 25
41” 33” 35” 13” 39” 46” 23” 5"

del tipo di olio sostituitomi da toyota, io so la data ( dei 7500 e 30000 km) ma non il tipo perché non è stato annotato da nessuna parte. ora aspetto di andare in toyota, spero la prossima settimana, di rispiegare loro tutta la tiritera con l’aggiunta che procederò per via legale contro toyota nel caso in cui l’anomalia non sia risolta in garanzia.
ho tutta la documentazione pronta, comprese e-mail inviate e ricevute da toyota motor italia, date dei tagliandi e relative ricevute di pagamento, nomi e cognomi delle persone , toyota, contattate.
Se devono sostituire il tendicatena o gli iniettori o il motore stesso, è facoltà loro a questo punto, mentre di inesperienza o menefreghismo posso apertamente parlare sino ad oggi da parte di toyota e questo non le fa onore.
Grazie della tua risposta.
gianni

e ma scusa non hai la ricevuta di pagamento con i lavori eseguiti ad ogni tagliando???? paghi "alla cieca"??:104230044
 
Rumore anomalo all'avviamento

ancora grazie bit,
come ho scritto ieri, ho tenuto traccia dei vari movimenti fatti e quindi sono in grado di presentarli, ove occorra. Per il cilindretto, che ne sò, potrebbe essere ma, la cosa che mi lascia basito, è la mancanza di risposte da parte Toyota, dovute a cosa? menefreghismo o mancanza di esperienza? vedremo.
ciao e grazie ancora
gianni
 
Rumore anomalo al prim o avviamento

Il 4 ottobre la Toyota Fuji auto di Cuneo mi ha sostituito la catena di distribuzione, il tenditore, due rocchetti ecc. ecc. (ovviamente in garanzia) ed il “rumore” è magicamente scomparso. Non avevo le allucinazioni a dichiarare quanto dichiarato e solo mi spiace che le due concessionarie interpellate, oltre la Toyota Motor Italia, abbiano disconosciuto la possibile, per loro, esistenza del problema.
Ho tenuto giornalmente traccia dell’anomalia riportandone la durata (da 4” ad un massimo di 64”), ed ho consegnato a Fuji auto tutta la documentazione relativa al Rav che avevo (ho) messo assieme.
Ringrazio coloro i quali si sono interessati al mio problema e se posso, do un consiglio: non arrendiamoci ma facciamo valere i nostri sacrosanti diritt. Grazie ancora a tutti. gianni
 
Effettivamente basta leggere un pò di thread nella sezione "Concessionari e Centri di Assistenza" per rendersi conto che purtroppo non tutti agiscono in modo corretto e consono al Marchio.
Mi domando se ciò è dovuto ad una insufficiente preparazione tecnica oppure a semplice indolenza e noncuranza. :rm_shifty
 
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