Rumore all'accensione a motore freddo

Il tendicatena è idraulico, la catena di distribuzione è "quasi eterna"...si sostituisce solo in presenza di rumorosità anomale dovute ad un eccessivo allungamento (...che il tendicatena non riesce a recuperare...) e/o alti chilometraggi, ad esempio 400.000 chilometri (... sostituzione per precauzione...)

oooh ma quante ne sai?
Thanks
 
Grazie demont della risposta,
al prossimo cambio 5W40 sintetico, verifico se qualcuno ha il Liqui Moly e mi può fare questa pulizia.
saluti a tutti
La pulizia non è niente di difficile: a motore caldo si versa il prodotto, spegnendo prima il motore...si rimette in moto e si lascia al minimo 10-15 minuti...poi si scarica l' olio esausto...il prodotto consigliato si trova negli autoricambi (...c'è ne sono anche di altre marche: evita solo quelli da pochi euro che trovi al supermercato, se devi fare la pulizia falla una volta e bene...tra l' altro quelli professionali non costano uno sproposito: credo si aggirino sugli 8-10 euro...).
 
ciao,
il rumore lo fa mentre è in rotazione, non al distacco, però non escludo, cosa dovrei fare secondo te??


Una cosa assolutamente inconcepibile: andare dal meccanico.
E visto che il rumore si presenta a freddo...gliela lasci lì e la mattina passi e la accendete assieme.

Per la nota legge di Murphy il rumore sarà assente ma tornerà puntualmente la mattina dopo a casa tua.
 
La pulizia non è niente di difficile: a motore caldo si versa il prodotto, spegnendo prima il motore...si rimette in moto e si lascia al minimo 10-15 minuti...poi si scarica l' olio esausto...il prodotto consigliato si trova negli autoricambi (...c'è ne sono anche di altre marche: evita solo quelli da pochi euro che trovi al supermercato, se devi fare la pulizia falla una volta e bene...tra l' altro quelli professionali non costano uno sproposito: credo si aggirino sugli 8-10 euro...).
Non ho capito bene, scarico l'olio a motore caldo e metto il prodotto al suo posto? Quindi ne devo mettere 3-4Kg, e lascio girare al minimo 10-15min. scarico tutto e rimetto filtro e olio nuovo. Esatto?
 
No versi il prodotto nel motore ben caldo dove sta già il tuo olio esausto. Dopo 15 minuti scarichi tutto e metti l'olio e il filtro olio nuovi!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Chiaro! Grazie anche a bitphone per la precisazione.
interessante questo "liqui moly engine flush plus" lo devo trovare! :63:
Ho girato diversi posti alla ricerca del "liqui moly" ma il purtroppo non l'ho trovato, il prodotto che più si avvicina è il Bardhal Tune-up and flush.
L'utilizzo è un pò differente, bisogna lasciarlo per 150-200km prima di cambiare l'olio, andrà bene uguale?
Un rivenditore mi dice che c'è anche un prodotto moto della Silcolene molto valido ma non lo tiene più perchè non ne vende.
Qualcuno sa in zona Varese dove trovare il "liqui moly"? .... grazie
 
Aggiornamento:
dunque ho fatto il trattamento Sintoflon ET, percorso 2700Km circa e ho sostituito l'olio con Castrol Magnatec 5w-40 c3 con la speranza di risolvere il problema. Per ora persiste ma è un pò cambiato, si sente il leggero fischio da freddo finchè si è riscaldato per poi sparire completamente. Il sintoflon non penso gli abbia fatto male, sembra un pò più silenzioso a caldo e si è ridotto il freno motore in scalata. Da freddo specialmente se l'auto è rimasta la giornata sotto la pioggia si sente sempre quasto rumorino, potrebbe essere un cuscinetto o è necessario fare il gioco valvole, non l'ho mai fatto da quando l'ho comprata.
 
Indietro
Alto